rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Formula 1

Formula 1, in Malesia domina Hamilton. 4° Alonso

2/o Rosberg, poi Vettel. Indietro Raikkonen dopo foratura

Dominio Mercedes al gran premio della Malesia vinto da Lewis Hamilton davanti a Nico Rosberg. Terzo Sebastian Vettel su Red Bull. Quarto posto per la Ferrari di Fernando Alonso. Lontano dai primi Kimi Raikkonen a causa di una foratura nei primissimi giri. 

Alle spalle di Alonso si piazza il tedesco Nico Hulkenberg, quinto con la Force India. A punti anche Jenson Button (McLaren), Felipe Massa (Williams), Valtter Bottas (Williams), Kevin Magnussen (McLaren) e Daniil Kvyat (Toro Rosso). Il Mondiale prosegue domenica prossima con il Gp del Bahrain.


La Mercedes domina tra gli sbadigli, la Ferrari non decolla e Fernando Alonso non sale nemmeno sul podio. Il Gp di Malesia, secondo appuntamento del Mondiale, è uno show solitario di Hamilton. Il pilota inglese, partito dalla pole position, domina dal semaforo verde alla bandiera a scacchi centrando il primo successo stagionale e il 23° della carriera. Come ciliegina, il driver di Stevenage aggiunge anche il giro record in un weekend perfetto. Il bicchiere della Mercedes è pienissimo visto che Nico Rosberg, vittorioso due settimane fa in Australia e leader iridato, si piazza secondo e completa la domenica perfetta delle Frecce d'argento. 

Sul terzo gradino del podio sale Sebastian Vettel, che porta i primi punti alla Red Bull. Il campione del mondo è l'unico a impensierire le monoposto tedesche, che faticano a trovare rivali all'altezza. Non è un avversario temibile la Ferrari, che deve accontentarsi del quarto posto ottenuto da Alonso. Lo spagnolo chiude a oltre mezzo minuto dalle Mercedes e deve faticare per lasciarsi alle spalle la Force India del tedesco Nico Hulkenberg, che sfrutta le prestazioni del motore fornito dalla casa di Stoccarda. Bocciatura secca per Kimi Raikkonen, fuori dalla zona punti al termine di una giornata infernale. Per il finlandese, infatti, la gara diventa un calvario dopo pochi km. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 1, in Malesia domina Hamilton. 4° Alonso

Today è in caricamento