rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Aperta una indagine sulla vendita del Milan da Elliott a Gerry Cardinale

Indagine della guardia di finanza sulla vendita che si è perfezionata nel 2022. L'operazione parte dall'esposto dell'ex socio di minoranza lussemburghese

L'esposto della società lussemburghese Blue Skye, ex socio di minoranza del Milan, ha fatto partire un'indagine per una presunta appropriazione indebita, condotta dalla guardia di finanza e coordinata dalla procura di Milano, per ora senza indagati. Da quello che si è saputo, i finanzieri avrebbero acquisito documenti in alcuni uffici, ma non nella sede legale della società rossonera.

La Blue Skye è la società di Salvatore Cerchione e Gianluca D'Avanzo. A settembre 2022 aveva promosso un ricorso d'urgenza per bloccare la vendita del club, ma poi aveva rinunciato poiché la compravendita (di cui lamentava di non essere mai stata posta a conoscenza) era già stata perfezionata. 

Le notizie sulla cessione del club rossonero dal fondo Elliott a RedBird Capital Partners di Gerry Cardinale risalgono a maggio 2022, con il perfezionamento poco dopo. Cerchione, di Blue Skye, intervistato da Dossier, aveva già lamentato a giugno che Elliott non li aveva avvertiti dell'intenzione di cedere il Milan.

L'assenza di garanzia per un credito

A far partire l'esposto di Blue Skye e conseguentemente l'inchiesta della procura è un pegno concesso dalla Rossoneri Sport nel 2017 a garanzia di un credito che aveva, nei suoi confronti, Project Redblack, la società che Elliott e Blue Skye utilizzarono per l'acquisto del Milan da parte di Elliott e Blue Skye. Il credito complessivo, secondo Blue Skye, ammontava a oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro. A garanzia di quel credito, Rossoneri Sport concesse un pegno sulle azioni del Milan a favore di Project Redblack.

Nella successiva vendita a RedBird di Cardinale, secondo Blue Skye, Project Redblack avrebbe rinunciato a quel pegno, senza che ciò venisse sottoposto al consiglio d'amministrazione. A questo punto, Blue Skye lamenta che non vi sarebbe più alcuna certezza di ricevere un rimborso da Rossoneri Sport, pur avendo creditori da rimborsare tra cui la stessa Blue Skye.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperta una indagine sulla vendita del Milan da Elliott a Gerry Cardinale

Today è in caricamento