rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Italia Campione del mondo, sono passati 13 anni: cosa fanno oggi gli azzurri del 2006

Sono passati 13 anni da quella magica notte con il cielo azzurro sopra Berlino: vediamo cosa fanno oggi gli eroi che componevano l'Italia Campione del mondo 2006

Il 9 luglio di 13 anni fa la Nazionale italiana alzava al cielo la Coppa del mondo di calcio sotto il cielo di Berlino, dopo aver superato ai calci di rigore la Francia. Un giorno che gli italiani non dimenticheranno mai, il culmine di una cavalcata fantastica che in pochi si sarebbero aspettati.

Da Totti a Del Piero, passando per Buffon, Gattuso e Pirlo, quella era una squadra ricca di fantasia, personalità e talento, ma adesso, a 13 anni da quel glorioso giorno, che fine hanno fatto i 23 azzurri che componevano quella squadra. Molti, ma non tutti, hanno lasciato il calcio giocato, tra chi ha scelto la strada da allenatore e chi ha preferito dedicarsi ad altre attività.

L'Italia Campione del mondo 2006 (FOTO ANSA)

Ecco cosa fanno oggi gli eroi di Berlino.

Marcello Lippi

lippi-ansa-2

Prima di passare ai giocatori va ricordato anche il 24esimo 'uomo', il commissario tecnico Marcello Lippi, che dopo la vittoria del Mondiale lasciò la panchina azzurra per nuove avventure. Prima ha allenato in Cina il Guangzhou Evergrande, adesso è tornato a gestire la nazionale della Cina: dallo scorso maggio ha preso il posto di un altro campione del mondo, Fabio Cannavaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia Campione del mondo, sono passati 13 anni: cosa fanno oggi gli azzurri del 2006

Today è in caricamento