rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Italia-Olanda, formazioni le scelte di Conte

La nuova Italia di Antonio Conte scende in campo contro l'Olanda nell'amichevole di lusso al San Nicola

Prima assoluta per Antonio Conte, sulla panchina azzurra contro l'Olanda. L'amichevole al San Nicola di Bari contro la nazionale dei tulipani di Sneijder e compagni, dovrà aprire un nuovo corso alla Nazionale. In attacco qualche dubbio rimane almeno per la formazione italiana, con Immobile sicuro di partire titolare, con Zaza vicino e staffetta durante il corso dell'incontro con El Shaarawy e Giovinco. Centrocampo con De Rossi davanti alla difesa come con la Roma e difesa inedita a 3 con Ranocchia, Bonucci e Astori e Sirigu tra i pali per Buffon. 

Dove era Antonio Conte il 7 luglio del 1990? Ovunque fosse l'allora 21enne centrocampista del Lecce, quel giorno di Italia-Inghilterra finale di consolazione del mondiale casalingo, non poteva certo immaginare che un giorno sarebbe tornato a Bari da commissario tecnico della nazionale. E da uomo della rifondazione.

>>> LA DIRETTA <<<

Oggi la 'sua' nazionale riparte da un'inattesa voglia di azzurro, nonostante la disfatta di un altro Mondiale, Brasile 2014. A riaccendere l'entusiasmo sono i 50 mila spettatori previsti nello stadio simbolo di tanti problemi del calcio italiano del passato, crocevia di storie, vittorie e disfatte non solo tecniche. L'avesse scritto uno sceneggiatore di fiction, il copione dell'Italia-Olanda che segna il ritorno in campo della nazionale dopo il Brasile non sarebbe stato cosi' ricco di incroci.

PROBABILI FORMAZIONI
Italia (3-5-2):
Sirigu; Ranocchia, Bonucci, Astori; Candreva, Parolo, De Rossi, Marchisio, Darmian; Zaza, Immobile. A disposizione: Buffon, Ogbonna, Chiellini, Maggio, Darmian, Pasqual, Verratti, Poli, Florenzi, De Sciglio, Destro, El Shaarawy, Giovinco, Quagliarella, Perin, Padelli. All.: Conte
Olanda (4-4-1-1): Cillessen; Janmaat, de Vrij, Martins Indi, Blind; Kuyt, de Jong, Wijnaldum, Lens; Sneijder; van Persie. A disposizione: Krul, Zoet; Pieters, Verhaegh, Vlaar, Veltman; Afellay, Clasie, Fer, Klaassen, Depay, Narsingh. All.: Hiddink
Arbitro: Karasev (Rus)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia-Olanda, formazioni le scelte di Conte

Today è in caricamento