rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, Italvolley di bronzo: abbattuta la Bulgaria 3 a 1

L'Italia della pallavolo maschile vince la medaglia di bronzo all'Olimpiade di Londra battendo per 3 a 1 la Bulgaria

L'Italia della pallavolo conquista la medaglia di bronzo. La squadra di Mauro Berruto batte la Bulgaria per 3 a 1 (25-19 ; 23-25 ; 25-22 ; 25-21 ) conquistando così la terza medaglia olimpica della storia azzurra dopo gli argenti del 1996 e del 2004. Gli azzurri iniziano bene grazie all'asse portante di Macerata. Fei e Savani, con 8 punti complessivi, portano i nostri avanti contro i ragazzi in maglia verde per 17 a 11 con tanti scambi lunghi e tatticamente perfetti. L'Italia riesce a mettere grossa pressione con Lasko (più di 100 punti nel torneo). 
 
Nella Bulgaria buona la prima parte di gara di Yosifov vero leader della nazionale di Nayden Naydenov e del secondo allenatore Camillo Placi. Il coach italiano, che a fine torneo otterrà la cittadinanza bulgara, è di fatto il vero tecnico della Bulgaria. Il primo set se ne va via così e l'Italia vince per 25 a 19 in 24 minuti. Il secondo set è davvero molto equilibrato e a metà game ci si trova con la Bulgaria avanti 16 a 14 con un positivo Nikolov. Super Savani però non ci sta e pareggia i conti: 18 a 18. Si arriva al momento decisivo del set e la Bulgaria pareggia vincendo il set 25-23 in 29 minuti. Nel terzo set la partita rimane molto equilibrata ma l'Italia scappa via nel finale e vince 25 a 22. L'Italia va avanti grazie al duo Lasko-Savani che complessivamente mettono a referto 33 punti. Nel terzo set l'Italia amministra, la Bulgaria è in bambola e finisce 25 a 21. E' bronzo.
 
E pensare che nel 2011, all'inizio dell'era di Mauro Berruto, il coach ha dovuto subito far fronte al ritiro dalla nazionale del capitano Alessandro Fei sostituito, quindi, nel ruolo di opposto titolare, da Michal Lasko. Viene promosso, nel ruolo di capitano, lo schiacciatore Cristian Savani. Berruto, inoltre, effettua un notevole rinnovamento, promovuendo nel sestetto titolare il palleggiatore Dragan Travica e lo schiacciatore Ivan Zaytsev. Nella World League arriva l'argento ma soprattutto, tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, la squadra partecipa alla Coppa del Mondo in Giappone, competizione che fornisce tre pass diretti per i Giochi Olimpici. 
 
L'Italia, che vede il rientro di Alessandro Fei nel ruolo di centrale, nonostante le prestigiose vittorie su Brasile e Stati Uniti, non riesce a qualificarsi per soli due set (differenza set con il Brasile).La qualificazione ai Giochi della XXX Olimpiade comunque è solo rimandata:i ragazzi di Mauro Berruto infatti ottengono il pass olimpico nel Preolimpico Europeo, disputatosi a Sofia dall'8 al 13 maggio, a spese della coriacea Germania dopo una partita tirata finita soltanto al quinto set. Da lì in poi è storia. L'Italia con una squadra composta da giovani ed esperti ottiene un bellissimo e insperato bronzo. 
 

ECCO IL MEDAGLIERE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, Italvolley di bronzo: abbattuta la Bulgaria 3 a 1

Today è in caricamento