rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Storica Italia, per la prima volta in semifinale ai Mondiali Under 20

Battuto lo Zambia 3-2. Il presidente Tavecchio: "Il cuore oltre l'ostacolo"

E' un'impresa storica quella della Nazionale Under 20 che per la prima volta si qualifica alle semifinali del Mondiale di categoria. L’Italia si impone contro lo Zambia (3-2) ai tempi supplementari dopo aver giocato in dieci uomini gran parte della partita ed aver rimontato per due volte lo svantaggio. Agli Azzurrini i complimenti del presidente della FIGC Carlo Tavecchio: “I ragazzi di Evani hanno scritto una splendida pagina azzurra di calcio, hanno messo in campo tanta qualità, ma hanno saputo anche gettare il cuore oltre l’ostacolo. Rappresentano il futuro, tifiamo per loro”.

Un’impresa firmata dai gol di Orsolini, Dimarco e Vido. Dopo appena 4′ di gioco lo Zambia passa in vantaggio con Daka. Al 41′ episodio chiave: l’arbitro Zambrano, che inizialmente aveva assegnato il calcio di rigore per lo Zambia a seguito di un intervento di Pezzella su Chilufya nei pressi del limite dell’area di rigore azzurra, dopo aver fatto ricorso alla VAR, opta per il calcio di punizione e per il cartellino rosso nei confronti dell’azzurrino. Nella ripresa al 5′ l’Italia raggiunge il pareggio: Panico dalla sinistra calibra un perfetto assist sul secondo palo per Orsolini che in corsa di testa trafigge Mangani Banda.

A sette minuti dal termine, però, gli africani passano di nuovo in vantaggio con un destro potente di Sakala, ma la gioia dura pochissimo: al 40′ l’Italia realizza il 2-2 con una punizione magistralmente battuta di sinistro da Dimarco a fil di palo. Servono i supplementari. E al 111′ arriva la storica rete del successo: Vido si conquista un corner e poi sul cross di Dimarco svetta in area segnando di testa il gol vittoria del 3-2.

In semifinale l’Italia affronterà l'Inghilterra. La gara è in programma giovedì allo “Jeonju World Cup Stadium” (ore 20 locali, le 13 italiane).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storica Italia, per la prima volta in semifinale ai Mondiali Under 20

Today è in caricamento