rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pallone d'Oro

Leo Messi vince il Pallone d'Oro 2012. Meglio di Cruijff, Platini e Van Basten

Quarta volta consecutiva, mai nessuno come lui. "Non credo che sia stato il mio anno migliore"

Profilo basso e classe immensa: Leo Messi vince, ancora, il Pallone d'Oro. Quarta volta consecutiva, mai nessuno come lui. "Non credo che sia stato il mio anno migliore". Aveva detto il fenomeno del Barcellona prima della premiazione. Il fuoriclasse argentino, reduce dal 2012 impreziosito dal record di 91 gol, è comunque sempre umili. "Mi interessano i titoli con la squadra che i premi o i record individuali. Ci sono stati anni in cui abbiamo vinto di più", dice Messi.

"Con la Nazionale si punta a continuare a crescere, tutto è più facile quando ci sono anche i risultati", dice l'argentino. A Zurigo, gli altri 2 finalisti erano Andres Iniesta, suo compagno nel Barcellona, e Cristiano Ronaldo, stella del Real Madrid. "Sarebbe stupido non considerare Cristiano tra i migliori 3", dice soffermandosi sul portoghese. "Però credo che era doveroso votare per Xavi, Iniesta e Aguero", dice. "Non giochiamo uno contro l'altro -aggiunge ridimensionando i discorsi sulla rivalità con il lusitano -. Scendiamo in campo per vincere, io faccio il massimo per aiutare la mia squadra".

Messi, per altro, ha un altro record. E' stato l'ultimo a vincere il Pallone d'oro (2009) e l'unico a vincere la manifestazione che dal 2010 si è unita al FIFA World Player of the Year diventando Pallone d'oro Fifa. L'argentino stacca ora Cruijff, Platini e Van Basten.

Sono stati assegnati anche altri premi. Pia Sundhage, ct della Nazionale femminile svedese, si è aggiudicata il premio destinato al miglior allenatore del calcio 'rosa'. Il ct della Spagna campione d'Europa e del Mondo, Vicente Del Bosque si aggiudica il premio destinato al miglior allenatore. Del Bosque ha avuto la meglio sullo spagnolo Pep Guardiola e sul portoghese Josè Mourinho.

Franz Beckenbauer, leggenda del calcio tedesco, ha ricevuto il Presidential Award dal presidente della Fifa. Miroslav Stoch ha vinto il Puskas Award, il premio per il più bel gol realizzato nel 2012.

Tanto Barcellona e tanto Real Madrid nel 'dream team' ufficializzato a Zurigo, dove stasera viene consegnato il Fifa Pallone d'oro. La super-squadra è formata da Iker Casillas (Spagna, Real Madrid), Dani Alves (Brasile, Barcellona), Gerard Pique (Spagna, Barcellona), Sergio Ramos (Spagna, Real Madrid), Marcelo (Brasile, Real Madrid), Xabi Alonso (Spagna, Real Madrid), Xavi Hernandez (Spagna, Barcellona), Andres Iniesta (Spagna, Barcellona), Lionel Messi (Argentina, Barcellona), Radamel Falcao (Colombia, Atletico Madrid) e Cristiano Ronaldo (Portogallo, Real Madrid).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leo Messi vince il Pallone d'Oro 2012. Meglio di Cruijff, Platini e Van Basten

Today è in caricamento