rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
ANNIVERSARI

Marco Simoncelli un anno dopo: tutti uniti nel ricordo del Sic

La sua morte, a 24 anni, colpì tutta l'Italia. "In cielo una nuova stella", recitava uno striscione esposto a San Siro

Lacrime, incontri, ricordi, libri: tanti momenti hanno provato a riempire un anno di vuoto, quello creato da una triste domenica su una pista malese. Dall'asfalto di Sepang, quel 23 ottobre 2011, Marco Simoncelli non si è più rialzato: una curva come tante, ne aveva fatte a migliaia da quando aveva indossato il casco appena bambino ma quella nascondeva l'insidia peggiore, l'incontro con un destino crudele. Chi amava il Sic, chi lo ammirava, con tenacia continua a farlo vivere. 
 
L'anniversario della morte del giovane pilota è occasione per ricordarlo con il sorriso, perchè mai la sua figura si è appannata nella memoria. Marco è ancora qui, verrebbe da dire, ma è una bugia, e tutti avvertono sempre più il peso di questa mancanza. "È sempre più dura", ha detto in questi giorni il papà Paolo, che con il resto della famiglia e i tanti amici si impegna con iniziative nel nome di Marco, il bambino che a tre anni diceva "voglio fare il pilota di moto" e che ha inseguito il suo sogno fino a diventare "SuperSic".
 
Tutti quelli che facevano parte del suo mondo di corse ancora lo cercano tra il paddock e la pista e l'assenza li stupisce e li opprime. Negli occhi ci sono ancora quelle immagini del 23 ottobre, della Honda bianca che prima scarta sulla destra e poi finisce davanti alle ruote di Colin Edwards e di Valentino Rossi. Un corpo scivola e un casco che rotola via. Un incidente di gara, dice papà Paolo che nemmeno se ci si mettesse al computer a riscriverlo verrebbe fuori così. 
 
Nella sua terra, Marco era un diventato un idolo e ora è un mito. Il funerale è stata una delle più grandi manifestazioni d'affetto che si siano mai viste, che pochi potevano immaginare. La sua morte, a 24 anni, colpì tutta l'Italia. "In cielo una nuova stella", recitava uno striscione esposto a San Siro il pomeriggio di quella maledetta domenica di un anno fa. Un anno senza Marco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Simoncelli un anno dopo: tutti uniti nel ricordo del Sic

Today è in caricamento