rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tennis

Tennis, Maria Sharapova semifinalista al Master di Istanbul

L'azzurra Sara Errani non affronterà però Petra Kvitova, bensì l'australiana Samantha Stosur

 

Dopo la sconfitta all'esordio martedì contro la russa Maria Sharapova, Sara Errani torna in campo oggi ai Wta Championships, il Masters femminile in corso a Istanbul. L'azzurra non affronterà però Petra Kvitova, bensì l'australiana Samantha Stosur, prima riserva e subentrata al posto della ceca, campionessa uscente, che si è ritirata per un'affezione alle vie respiratorie dopo la sconfitta all'esordio nel Girone Bianco contro la polacca Agnieszka Radwanska. La seconda giornata a Istanbul si è conclusa, dopo le due di notte, con la vittoria della Sharapova sulla Radwanska per 5-7 7-5 7-5, al termine di un match durato 3 ore e 12 minuti. 
 
La campionessa russa, n. 2 al mondo, ha chiuso con un ace (il settimo della serie, a fronte di dieci doppi falli): grazie a questo successo Maria è la prima semifinalista dei Wta Championship, torneo che ha già vinto nel 2004, quando aveva 17 anni. In precedenza, l'americana Serena Williams si era affermata sulla cinese Li Na per 7-6 (2) 6-3, ipotecando la qualificazione per la semifinale (è infatti al comando del Girone Rosso e la sfida di oggi con la bielorussa Victoria Azarenka potrebbe rivelarsi ininfluente). 
 
Dopo la vittoria di Serena, n. 3 nel ranking Wta, la seconda giornata del Masters femminile ha visto la Azarenka, n. 1 al mondo, superare, al termine di un match tiratissimo e durato 3 ore e 6 minuti, la tedesca Angelique Kerber per 6-7 (11) 7-6 (2) 6-4. Praticamente fuori dalla corsa alle semifinali la Kerber, già sconfitta martedì dalla Williams; mentre la 23enne bielorussa non perde un incontro dalla finale degli Us Open (una striscia di 14 successi consecutivi con un solo set ceduto, quello appunto vinto dalla tedesca ieri a Istanbul).
 
Oggi il programma prevede, nel Girone Rosso, le sfide Kerber-Li Na e Azarenka-Williams; in quello bianco, il match Errani-Stosur. I Wta Championships si disputano ogni anno tra le otto migliori tenniste del mondo. Nella fase a gruppi, ogni giocatrice si scontra con le altre tre del proprio girone. Le prime due di ciascun girone accedono alle semifinali: la prima del girone Rosso sfida la seconda del girone Bianco, e viceversa. In caso di parità tra due o più giocatrici alla fine della fase a gironi, contano nell'ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Maria Sharapova semifinalista al Master di Istanbul

Today è in caricamento