rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, Massimo Fabbrizi fucile d'argento

Massimo Fabbrizi ha vinto l'argento nella fossa olimpica del tiro al volo alle Olimpiadi di Londra 2012

Massimo Fabbrizi ha vinto l'argento nel tiro al volo specialità trap - fossa olimpica alle Olimpiadi di Londra, quella di Fabbrizi è la seconda medaglia per il tiro al volo azzurro dopo l'oro vinto da Jessica Rossi sempre nella fossa olimpica. Questa era la prima partecipazione ai giochi per il trentacinquenne marchigiano che nella sua carriera ha eguagliato 2 volte il record mondiale, e ha vinto due ori mondiali nel 2005 e nel 2011. L'emozione di olimpia non ha scalfito la concentrazione di questo gigante buono da Monteprandone.

La finale prevedeva 25 tiri, al singolo piattello e a rotazione su 5 pedane. L'azzurro al primo colpo rompe il piattello, così come il secondo, il terzo invece lo manca. Gara lunghissima e imprevedibile. Dopo 10 piattelli l'azzurro resta terzo con lo stesso punteggio dello spagnolo Serrano e del croato Cernogoraz ma ad un solo piattello dalla testa.
All'undicesimo piattello Fabbrizi però sbaglia, così come lo spagnolo, il croato no e resta terzo da solo. La gara però resta bloccata, nessuno dei tiratori riesce a prendere il largo, a 10 piattelli dalla fine, Fabbrizi molto costante ha solo due errori e un punteggio di 136 su 140, secondo con altri tre tiratori, a un solo piattello dalla testa. La classifica si muove ad ogni turno e a cinque piattelli dalla fine l'azzurro è secondo con il croato a un piattello dall'australiano Diamond primo. Fabbrizi tiene ma Diamond sbaglia a quattro piattelli dalla fine sono in tre in corsa per l'oro. Sbaglia l'australiano in testa ci sono da soli il croato e l'azzurro che non sbagliano neanche il penultimo.

L'ultimo piattello potrebbe essere decisivo, tutto può ancora succedere con due tiratori a 144 e Fabbrizi e il croato primi a 145. Cernogoraz non sbaglia e neanche Fabbrizi, tutto si decide allo shoot-off anche il bronzo tra l'australiano Diamond e il kuwaitiano Aldeehani. Chi sbaglia esce, prima lo shoot-off per il bronzo tra i due tiratori che avevano cominciato in testa la finale, vince Aldeehani al terzo.

Comincia tra Cernogoraz e Fabbrizi lo shoot-off, l'azzurro tira per primo e rompe, il croato anche. Seconda pedana e secondo piattello, l'azzurro rompe e mette pressione al croato che però rompe. Terzo piattello, terza pedana, sempre primo Fabbrizi che continua a rompere il piattello, il croato è perfetto e si continua. Quarto piattello e quinto piattello rotti da entrambi. Il primo giro di pedane è perfetto per entrambi, al sesto piattello però l'azzurro sbaglia Cernogoraz no e per Massimo Fabbrizi è argento.

L’atleta azzurro, aveva ottenuto 123 su 125 nelle qualificazioni piazzandosi al terzo posto dietro il nuovo primatista olimpico, l’infallibile australiano Diamond e il kuwaitiano, che ha commesso un solo errore. L'altro azzurro Giovanni Pellielo, Bronzo a Sydney e argento a Atene e Pechino è stato eliminato nelle qualifiche per il tiratore delle Fiamme Azzurre sono stati decisivi i due errori nella primissima serie di qualificazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, Massimo Fabbrizi fucile d'argento

Today è in caricamento