rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, Mauro Sarmiento bronzo nel taekwondo

Mauro Sarmiento conquista la medaglia di bronzo nel taekwondo battendo l'afghano Nesar Ahmad Bahawi

Mauro Sarmiento conquista la medaglia di bronzo battendo nella finale per il terzo-quarto porto del taekwondo, della categoria -80 kg, alle Olimpiadi di Londra 2012 l'afghano Nesar Ahmad Bahawi. L'Italia, con questo sigillo, fa 21. 

Nel primo round Mauro con un bel colpo al volto si porta sul 3 a 0 ma i giudici, dopo un doppio reclamo afghano revocano il punto e quindi si rimane sullo 0 a 0. Il match allora si fa più complicato con Sarmiento che tiene a distanza Bahawi e a un minito dalla fine del terzo round va a punto: 1 a 0 Italia. Mauro è in palla porta un colpo al petto e fa bingo: 4 a 0. E' finita, è bronzo. 
 
Mauro Sarmiento, dopo aver vinto contro l'atleta dell'Azerbaijan Ramin Azizov e contro Rasul Abduraim del Kirghizistan, si è dovuto arrendere nella semifinale allo spagnolo Nicolas Garcia Hemme, che ha piazzato il colpo del definitivo 2-1 all'ultimo secondo e ha così dovuto combattere e vincere la medaglia di bronzo. 

FOTO - Olimpiadi 2012: arti marziali e judo. Le immagini

 
L'afghano Nesar Ahmad Bahawi originario della scuola Haidary Taekwondo Association è nato e cresciuto a Kabul e il suo allenatore è il sud coreano Min Sin-Hak.
 
L'azzurro, argento a Pechino 2008, ha un curriculum di tutto rispetto: nel 2008 conquista la medaglia di bronzo ai campionati europei. Sempre nello stesso anno partecipa alla XXIX Olimpiade di Pechino conquistando un inaspettato argento venendo sconfitto solo in finale dall'iraniano Hadi Saei.
 
Tale medaglia rappresenta la prima vinta dall'Italia nel Taekwondo ai Giochi Olimpici da quando quest'ultimo è diventato sport ufficiale. In precedenza quando il Taekwondo era ancora uno sport dimostrativo, l'Italia aveva conquistato due argenti e due bronzi. Adesso i bronzi sono tre, il primo ufficiale. 
 
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, Mauro Sarmiento bronzo nel taekwondo

Today è in caricamento