rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Formula 1

Formula 1, Schumacher dice basta: "Appendo il volante al chiodo"

Michael Schumacher si ritirerà alla fine di questa stagione. Il 43enne pilota tedesco della Mercedes ha dato l'annuncio oggi in una conferenza stampa a Suzuka

Questa volta è vero, questa volta è per sempre: Michael Schumacher dice addio alla Formula 1. "Alla fine della stagione mi ritiro". Alla vigilia del via del Gp del Giappone il pilota tedesco ha annunciato con un pizzico di commozione il suo nuovo e probabilmente definitivo ritiro dalla Formula 1. L'annuncio del pilota tedesco della Mercedes è stato salutato con un applauso in conferenza stampa a Suzuka. "È tempo di riprendere la vita normale - ha aggiunto il sette volte campione del mondo ed ex ferrarista - Non so cosa farò e per ora non prenderò nessuna decisione per il futuro. Voglio solo finire il campionato facendo al 100% il mio dovere". Schumacher ha poi ha ringraziato tutti gli amici che gli sono stati vicino e soprattutto la moglie Corinna e tutta la sua famiglia.
 
È la seconda volta che Schumi annuncia il ritiro dalla F1: il campione di Kerpen aveva lasciato il 'circus' nel 2006 per farvi ufficialmente ritorno nel dicembre 2009, quando la Mercedes aveva ufficializzato il suo ingaggio come pilota ufficiale a partire dalla stagione 2010. Insieme al team di Stoccarda, Schumi aveva pianificato un programma triennale che lo avrebbe dovuto portare a vincere l'ottavo titolo iridato in carriera, dopo i 2 conquistati con la Benetton e i 5 con la Ferrari. I risultati, però, sono stati al di sotto delle aspettative. Il tedesco ha chiuso le sue prime due stagioni con la Mercedes con zero vittorie e zero podi all'attivo. La stagione attuale, iniziata con un ritiro in Australia, ha regalato una sola vera gioia a Schumi che a Valencia, nel Gp d'Europa, è riuscito a spezzare il digiuno di podi chiudendo al terzo posto. 
 
Un exploit che salva almeno in parte una stagione fin qui avara di soddisfazioni per il driver di Kerpen, che ha collezionato quest'anno ben 7 ritiri in 14 gare disputate. L'annuncio di Schumi segue di pochi giorni quello della Mercedes sull'ingaggio di Lewis Hamilton per le prossime tre stagioni. Il bilancio dei successi ottenuti in carriera resta però fermo al 2006 ed è comunque di tutto rispetto: 7 titoli mondiali, 91 gran premi vinti, 155 podi e 68 pole position, oltre a un lungo elenco di record ancora oggi imbattuti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 1, Schumacher dice basta: "Appendo il volante al chiodo"

Today è in caricamento