rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Daniele Molmenti vince la medaglia d'oro nella canoa slalom K1 alle Olimpiadi di Londra 2012

Daniele Molmenti trionfa davanti a Vavrinec Hradilek (+1'35") e Hannes Aigner (+1'49")

Finalmente si muove il medagliere azzurro alle olimpiadi di Londra. Daniele Molmenti  ha vinto la medaglia d'oro nella canoa slalom K1. Una gara fantastica per l'azzurro, con un tempo strepitoso 93.43 senza penalità, quasi tre secondi meglio delle semifinali.

Il friulano Molmenti, soprannominato "Calimero" e in acqua con una canoa da lui costruita di colore rosso per la sua grande passione per la Ducati, ha aggiunto un'altra medaglia pesante per i nostri colori.

L'atleta di Pordenone, campione del mondo nel 2010,  aveva chiuso la semifinale al 3° posto in 96.37", senza penalità, centrando la finale. Ventanni dopo la vittoria  di Pierpaolo Erratti un italiano torna così far splendere i nostri colori. Con Molmenti, sul podio ci vanno anche il ceco Vavrinec Hradilek (+1'35") e il tedesco Hannes Aigner (+1'49").

Molmenti fa un enorme passo avanti rispetto a Pechino 2008, quando aveva chiuso decimo nella stessa specialità e regala così all'Italia la decima medaglia delle olimpiadi di Londra 2012. Davvero un eccellente traguardo.

Il canoista, classe 1984, nel giorno del suo compleanno festeggia così il primo alloro olimpico. Non l’unico, però, di una carriera sfavillante. L’atleta in forze al Gruppo Sportivo Forestale ha vinto anche 1 oro, 3 argenti e 2 bronzi ai mondiali di slalom ed è anche Medaglia di bronzo al valore atletico e Collare d’oro al merito sportivo.

"Questo oro non risolleverà lo spread, ma spero possa offrire dei segnali al paese. Noi italiani sappiamo sempre fare la differenza". Daniele Molmenti si commuove cantando l'inno sul podio, poi rivolge un pensiero alla crisi italiana. "L'Italia va male ma può farcelà. Proprio oggi compie 28 anni: »Mi sono fatto un bel reagalo". E non risparmia anche qualche frecciata: "Noi ci alleniamo sempre ma non andiamo sui giornali. Altri ci vanno ma non si allenano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniele Molmenti vince la medaglia d'oro nella canoa slalom K1 alle Olimpiadi di Londra 2012

Today è in caricamento