rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondiali di calcio

Mondiali: Italia al sorteggio sperando di evitare Francia, Ghana e Manaus

6 dicembre sorteggio vicino Bahia. Sono tanti i possibili scenari

La lista delle 32 nazionali partecipanti ai Mondiali di Brasile 2014 rappresenterà n tutto il 26,75% della popolazione delle Terra e saranno divise in 8 gironi ognuno da 4 nel sorteggio che si svolgerà il prossimo 6 dicembre a Costa do Sauipe, resort turistico-marino a 76 km. da Salvador. L'Italia non sarà testa di serie, perchè fuori dalle prime sette della classifica Fifa (l'ottavo team da mettere nella prima urna è ovviamente il Brasile, attuale n. 11 del ranking), e dovrà quindi attendere il 6/12 per capire dove andrà a giocare. 

Intanto le varie nazionali continuano a scegliere le sedi dei propri ritiri: ultime in ordine di tempo sono state l'Argentina, che starà a Belo Horizonte, e il Belgio, che invece andrà nell'entroterra paulista e si allenerà nel centro tecnico del Mogi Mirim, club il cui patron è l'ex Pallone d'Oro Rivaldo.

L'Italia avrebbe scelto Mangaratiba, località vacanziera del litorale carioca in cui in passato Vasco e Fluminense hanno volto le loro preparazioni pre-campionato, ma prima di dare la conferma i dirigenti della Figc vogliono avere la certezza di poter utilizzare il vicino aeroporto militare. Anche la Germania potrebbe scegliere una località teoricamente più adatta alle vacanze invece che al calcio, ovvero Praia do Forte, nello stato di Bahia, dove mesi fa è stato mandato 'in avanscopertà il manager della National Mannschaft Oliver Bierhoff. 


L'unica cosa certa finora è che per la squadra di casa, la Selecao, sarà un Mondiale itinerante, con ogni partita giocata in una città diversa e in campo a Rio (nel Maracanà) solo in caso di eventuale finale, fatto che ha mandato su tutte le furie le autorità locali della 'Cidade Maravilhosa'. È stato poi stabilito che ognuna delle dodici città sedi di partite riceverà almeno un match di una squadra testa di serie: si va dai tre di Rio, Salvador (che però non avrà il Brasile, e per questo è stata 'risarcità con il sorteggio) e Belo Horizonte, all'uno di Manaus (dove ci ci giocherà rischia di trovare 38 gradi con il 90% di umidità), Cuiabà, Natal, Porto Alegre e Recife. Gli azzurri di Prandelli eviteranno sicuramente le altre nazionali europee di punta assieme alle quali verranno messe nell'urna 2. 

Quindi nella prima fase non saranno avversarie dell'Italia rappresentative come Olanda, Francia, Portogallo, Inghilterra, Russia (secondo mondiale da ct per Capello, dopo quello di 4 anni fa con gli inglesi) e Grecia. Ancora incerta la collocazione della Bosnia, selezione per la quale quello a Brasile 2014 sarà l'esordio assoluto in una grande manifestazione. Con particolare soddisfazione è stata accolta dai brasiliani la qualificazione del Messico, visto il numero di prenotazioni di 'pacchetti mondialì che c'erano state da questo paese e che ora si tramuteranno in acquisti veri e propri.

Per il resto, tutto è possibile, tenendo presente che dentro un'altra urna verranno collocate le otto nazionali ritenute le più deboli del lotto, tipo Iran, Algeria, Honduras, Costa Rica e Camerun. Possibile però anche la presenza di una 'mina vagantè come il Ghana. Una di queste sarà rivale dell'Italia che infatti, non a caso, lunedì scorso ha fatto una 'prova generalè sfidando la Nigeria al Craven Cottage di Londra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali: Italia al sorteggio sperando di evitare Francia, Ghana e Manaus

Today è in caricamento