rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lutto nel mondo dello sport

Monica Bandini, l’ex campionessa di ciclismo morta mentre lavorava nel terreno di famiglia

Aveva solo 56 anni. La tragedia a Villagrappa di Forlì. Il presidente della Regione Bonaccini: "Una campionessa che ben sapeva come alle 'volate' si arriva solo dopo tanta fatica ed allenamento"

Stroncata da un malore, è morta a 56 anni Monica Bandini, ex campionessa di ciclismo. La tragedia lunedì a Villagrappa di Forlì, mentre lavorava nei terreni dell'azienda agricola di famiglia; a trovarla esanime, a bordo di un trattore, sono stati alcuni collaboratori. 

Nata a Faenza il 16 novembre 1964, Monica Bandini è stata una delle più grandi protagoniste del ciclismo italiano. Con la maglia azzurra ha conquistato un bronzo nel 1987 a Villach, un oro l'anno successo a Renaix e l'argento nel 1989 a Chambery nella cronometro a squadre con Roberta Bonanomi, Francesca Galli e Maria Canins. Nel 1998 ha fatto suo il Giro del Trentino. Chiusa la parantesi agonistica, Bandini si è dedicata alle granfondo, dominando per quattro volte la Nove Colli.

Il cordoglio per la morte di Monica Bandini

"La notizia ci ha lasciati senza parole", ha detto Alessandro Spada, presidente del Crer. "L'avevo personalmente incontrata tante volte alla Granfondo Nove Colli dove è sempre stata una protagonista. Ha portato in alto il nome della nostra Regione, grazie al titolo iridato nel 1988 ma, ancora di più, è sempre stata un'interprete seria e discreta di questo sport, spinta da una grandissima passione, col suo capello biondo che la rendeva inconfondibile tra le altre. È stato veramente un durissimo colpo per chi, come me ha avuto modo di conoscerla e per quanti, durante la sua grandissima carriera o anche solo per una sgambata, hanno avuto modo di starle accanto. Il ciclismo romagnolo ed italiano tutto, perde una grandissima donna. Ai suoi famigliari le condoglianze di tutto il Comitato regionale". 

Anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha espresso parole di cordoglio per la morte di Monica Bandini, ricordata come "una campionessa che ben sapeva come alle 'volate' si arriva solo dopo tanta fatica ed allenamento. Una persona profondamente legata alla sua terra, alla Romagna, dove aveva scelto di lavorare e dove continuava a pedalare, anche dopo aver lasciato le gare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monica Bandini, l’ex campionessa di ciclismo morta mentre lavorava nel terreno di famiglia

Today è in caricamento