Giovedì, 5 Agosto 2021
Sport

Il Milan esonera Montella: al suo posto Gattuso

L'esordio del nuovo tecnico domenica a Benevento

ANSA/ELISABETTA BARACCHI

Fine della corsa. All'indomani del pareggio contro il Torino, il Milan ha esonerato Vincenzo Montella dalla guida della prima squadra. Al suo posto arriverà il tecnico della primavera Gennaro Gattuso.

Ne dà notizia la società rossonera in un comunicato: “#ACMilan comunica l’esonero di @VMontella dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. La conduzione tecnica è affidata a Gennaro Gattuso, che lascia il suo incarico di allenatore della Primavera, e al quale rivolgiamo i più calorosi auguri di buon lavoro”.

Domenica Gattuso esordirà nel match di Benevento in programma alle 12.30.

Dopo le cifre spese in estate sul mercato per rivoluzionare la squadra, il progetto tecnico di Vincenzo Montella alla guida del Milan è naufragato a fine novembre dopo i primi mesi stagionali difficili dentro e fuori dal campo. Le sei sconfitte raccolte in campionato in quattordici partite e gli undici punti di distanza dalla zona Champions (con una partita in più) hanno indotto la società a prendere la scelta drastica. Contro il Torino - in uno 0-0 deludente nonostante le grandi parate del portiere granata Sirigu - Montella ha schierato la ventitreesima formazione diversa in altrettante gare, ma senza mai aver trovato la quadra a dispetto delle parole ottimistiche in conferenza stampa prima e dopo le partite.

Le parole di Montella

"Allenare il Milan è stato un onore, lavorare con questo gruppo ancor di più". L'Aeroplanino affida a Twitter le prime parole dopo l'esonero. "Ringrazio i tifosi per il sostegno, Fassone e Mirabelli per l'opportunità e il mio staff che mi ha sempre supportato. Auguro a Rino di riportare il Milan dove merita", ha aggiunto. Nel primo pomeriggio, invece, intercettato dai microfoni di Sky, Montella si è lasciato andare anche a un piccolo sfogo: "La colpa è di tutti, si sono alzate un po' troppo le aspettative - ha dichiarato -. Gli obiettivi a breve termine che ci eravamo prefissi non sono stati centrati, ma la squadra mi seguiva". 

Cambio in panchina anche al Sassuolo

E’ ufficiale anche il cambio sulla panchina del Sassuolo che ha esonerato Christian Bucchi dalla guida tecnica della prima squadra. “L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica di aver sollevato mister Cristian Bucchi dall’incarico di allenatore della prima squadra – si legge nella nota del club – A mister Bucchi vanno i più sentiti ringraziamenti per la professionalità e la passione dimostrate in questi mesi a Sassuolo”. Francesco Guidolin, Mimmo Di Carlo e Giuseppe Iachini in corsa per la successione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Milan esonera Montella: al suo posto Gattuso

Today è in caricamento