rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Atletica in lutto: è morta Annarita Sidoti

Addio a una delle più grandi campionesse della storia italiana: memorabili i suoi trionfi al mondiale di Atene del 1997 e agli Europei di Spalato nel 1990 e di Budapest nel 1998

Addio ad Annarita Sidoti: l'atletica è in lacrime per la morte della marciatrice italiana, campionessa europea e mondiale e madre di tre figli. Annarita, 44 anni, si è arresa a una lunga malattia che la tormentava dal 2009. 

La Sidoti è stata una delle atlete azzurre più vincenti con un oro mondiale, due ori e un argento agli Europei nella sua specialità, la marcia sui dieci chilometri. 

Campionessa europea a Spalato 1990, quando aveva solo 21 anni, centrò il bis continentale otto anni dopo, a Budapest 1998, non prima però di essere riuscita a vincere anche l’oro mondiale ad Atene 1997. E' stata letteralmente una colonna della marcia in Italia con 47 presenze in azzurro, tre partecipazioni olimpiche, sei mondiali.

"Al marito Pietro, ai piccoli Federico, Edoardo e Alberto, ai familiari, va l'abbraccio sentito e la vicinanza di tutta l'atletica italiana - si legge nella nota della Federazione di Atletica - che piange, riunita e con sincero dolore, per la scomparsa di una campionessa e di una donna a dir poco straordinaria. Ciao, Annarita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica in lutto: è morta Annarita Sidoti

Today è in caricamento