Giovedì, 28 Ottobre 2021
Tennis

Addio Elena, campionessa di tennis uccisa dal cancro a trent'anni

E' morta Elena Baltacha, 30enne ex tennista britannica. Si era ritirata a marzo dopo aver scoperto di avere un tumore al fegato. A diciannove anni aveva "sconfitto" una malattia cronica sempre al fegato

ROMA - Se n'è andata lottando, come faceva su quel prato verde che l'aveva fatta diventare la numero uno del tennis britannico. Come aveva fatto già a diciannove anni quando i medici erano stati drastici: "Malattia cronica del fegato". 

Trenta anni di vita, undici di carriera ad altissimi livelli, distrutti da cinque mesi di malattia che non hanno lasciato alcuno scampo. E' morta Elena Baltacha,l'ex tennista britannica che si era ritirata dallo sport nel marzo del 2014, dopo aver scoperto di avere un tumore al fegato. 

Originaria di Kiev, figlia di un'atleta russa e del calciatore Sergei Baltacha, Elena era cresciuta in Scozia. Come ha ricordato l'Associazione britannica di tennis, la Lta, la Baltacha, arrivata a essere numero 49 del ranking Wta nel 2010, era stata per tre anni la miglior giocatrice del Regno Unito, confermandosi per undici anni nella squadra di Federation Cup.

"Era una persona incredibile e ha ispirato molta gente con il suo spirito, il suo calore e la sua bontà", ha detto il marito allenatore, Nino Severino, alla Bbc. Per ricordare Bally, come era soprannominata, e per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro, numerose star del tennis internazionale, fra cui Andy Murray, Martina Navratilova, Tim Henman, Greg Rusedski e Heather Watson, parteciperanno il prossimo primo giugno a una grande manifestazione tennistica: la "Rally for Bally". Tantissimi i colleghi che hanno affidato il proprio dolore a Twitter. Scrive Caroline Wozniacki, ex numero uno del Wta: "E' così triste sentire di Elena. Rip! Il mio pensiero per la famiglia e per i cari". 

twit wozn-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Elena, campionessa di tennis uccisa dal cancro a trent'anni

Today è in caricamento