rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

È morta Jana Novotna, la campionessa di Wimbledon stroncata da un cancro

La l’ex tennista ceca aveva 49 anni. Sull’erba inglese conquistò il titolo nel 1998

È morta all’età di 49 anni l’ex tennista della Repubblica Ceca Jana Novotna.

“Dopo una lunga battaglia contro il cancro, Jana è morta in pace, circondata dalla famiglia nella sua nativa Repubblica Ceca” riporta la dichiarazione ufficiale della Women’s Tennis Association che ha diffuso la notizia.

Vincitrice nel singolare femminile al torneo di Wimbledon 1998, titolare di una medaglia d’argento nel doppio alle olimpiadi di Seul del 1988 e di un bronzo nel singolo ad Atlanta ’96, a Wimbledon la Novotna è stata finalista nel ‘93 e ‘97 perdendo contro Steffi Graf e Martina Hingins.

Arrivò in finale anche agli Australian Open del ‘91 sconfitta da Monica Seles. In carriera era salta fino al secondo posto del ranking mondiale. Nel 2005 era stata inserita nella International tennis hall of fame.

Di recente la Novotna era diventata coach. "Jana è stata un'ispirazione sia fuori che dentro il campo per chiunque abbia avuto l'opportunità di conoscerla” - è stato il ricordo di Steve Simon, ceo della Wta – “La sua stella brillerà per sempre nella storia della Wta. Le nostre condoglianze e i nostri pensieri sono per la famiglia di Jana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta Jana Novotna, la campionessa di Wimbledon stroncata da un cancro

Today è in caricamento