rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Spagna

E' morto Johan Cruyff: calcio mondiale in lutto

Uno dei simboli del calcio, il capitano dell'Olanda che incantò il mondo, si è spento a Barcellona dopo una lunga battaglia contro il cancro. Aveva 68 anni

BARCELLONA - E' morto all'età di 68 anni Johan Cruyff, uno dei calciatori più forti della storia del calcio. L'ex talento dell'Olanda si è spento in quella che ormai era la sua città adottiva circondato dalla sua famiglia dopo una lunga battaglia contro il cancro.

"E' con grande tristezza che vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia durante il loro momento di dolore" cita la nota pubblicata sul social network Facebook dal profilo ufficiale dell'ex campione.

cruyff-2

Nel corso della carriera ricevette vari soprannomi a dimostrazione del suo grande talento, messo al servizio del "calcio totale" dell'Olanda di Rinus Michels: il più famoso è "Profeta del gol", che ispirò il titolo del film-documentario sulla vita sportiva di Cruijff diretto da Sandro Ciotti. Il giornalista Gianni Brera lo ribattezzò invece "il Pelé bianco".

È, insieme a Michel Platini e Marco van Basten, il calciatore che ha vinto più Palloni d'oro nella storia, tre: nel 1971, nel 1973 e nel 1974. Fra Nazionale olandese e squadre di club segnò da professionista 402 gol in 716 partite ufficiali. È stato eletto secondo miglior calciatore del XX secolo dietro Pelé nella classifica stilata dall'IFFHS.

È stato inoltre uno dei sei allenatori ad aver vinto la Coppa dei Campioni con il Barcellona dopo averla vinta da giocatore: detiene il record con Miguel Muñoz, Giovanni Trapattoni, Josep Guardiola, Frank Rijkaard e Carlo Ancelotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Johan Cruyff: calcio mondiale in lutto

Today è in caricamento