rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
MOTOGP

Ufficiale: Vinales lascerà la Yamaha a fine stagione, nuova avventura in Aprilia?

Le clamorose voci circolate ad Assen negli ultimi giorni si sono rivelate fondate. Il numero 12 al termine della stagione non sarà più un pilota della casa di Iwata

Maverick Vinales, grazie a una rescissione consensuale dell'accordo, lascerà la Yamaha al termine della stagione. La notizia, trapelata durante il Gran Premio d'Olanda della MotoGP, da clamorosa è diventata ufficiale nel giro di poche ore. La casa di Iwata e il pilota spagnolo hanno deciso di separare le loro strade a partire dalla prossima stagione.

Si è giunti al divorzio soprattutto a causa del malcontento di Vinales.  Il pilota iberico ha maturato la decisione di terminare un rapporto che tra alti e bassi andava avanti ormai da 5 anni.  "La partnership con Yamaha è stata molto importante per me negli ultimi cinque anni e separarsi da loro è stata una decisione difficile. In queste stagioni insieme abbiamo vissuto grandi risultati e momenti difficili. Tuttavia, il sentimento di fondo è di rispetto e apprezzamento reciproci. Sono pienamente impegnato e mi impegnerò per ottenere i migliori risultati per il resto della stagione ", avverte Maverick.

Da parte sua, Lin Jarvis ha anche espresso il suo rammarico per questa dolorosa rottura. "È con tristezza che saluteremo Maverick alla fine dell'anno. Siamo a metà della nostra quinta stagione insieme e negli anni abbiamo ottenuto molti successi, ma abbiamo anche dovuto affrontare molti momenti brutti. Dopo il GP di Germania, che è stato il weekend più difficile della nostra partnership, abbiamo avuto importanti discussioni ad Assen e siamo giunti alla conclusione che sarebbe nell'interesse di entrambe le parti separarsi in futuro. La Yamaha farà del suo meglio, come abbiamo sempre fatto, per fornire tutto il nostro supporto a Maverick e finire questa stagione nel miglior modo possibile", ha detto il capo della Yamaha in MotoGP.

Il futuro di Vinales, nel 2022, sembrerebbe essere in Aprilia dove andrebbe a sostituire Lorenzo Savadori per fare coppia con il connazionale Aleix Espargarò. La Yamaha dovrà cercare un sostituto. Potrebbe essere una grande e inaspettata occasione per Franco Morbidelli per entrare a far parte del team ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficiale: Vinales lascerà la Yamaha a fine stagione, nuova avventura in Aprilia?

Today è in caricamento