rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
MOTOGP

Capolavoro Bastianini, la Bestia conquista l'America

Il pilota riminese a Austin centra la seconda vittoria stagionale. Sul podio Rins e Miller. Enea dopo quattro gare è in testa al Mondiale

Il cappello da cowboy questa volta lo indossa un ragazzo di Rimini. Enea Bastianini oggi, domenica 10 aprile, trionfa nel Gran Premio delle Americhe, la quarta prova della stagione MotoGp.

Il pilota del team Gresini aveva cominciato questa annata con un’indimenticabile vittoria nella gara inaugurale in Qatar, facendo commuovere la sua team manager Nadia, la moglie del compianto Fausto ed esaltando i tifosi italiani.

Sul tracciato di Austin Enea ha conquistato la sua seconda vittoria in MotoGp, diventando il 500esimo vincitore dell’era Dorna.

Dopo quattro gare è in testa al Mondiale con 4 punti di vantaggio su Rins (Suzuki) e 11 su Aleix Espargarò (Aprilia).

MotoGp Austin: la vittoria di Bastianini

La Bestia, questo il soprannome di Enea, è stata ancora una volta lucida e implacabile. Ieri aveva realizzato il quinto tempo nella storica qualifica che aveva visto cinque Ducati davanti a tutti.

Oggi ha piazzato il sorpasso decisivo su Martin (Pramac Racing) a meno di dieci giri dalla conclusione e poi, a cinque giri dalla conclusione, ha superato Miller per andare a conquistare una meritatissima vittoria che fa sognare in grande.

"Giornata strepitosa,  Miller in avvio ha imposto un ritmo micidiale - ha detto Enea Bastianini a Sky Sport - poi ho cambiato marcia e lo sono andato a prendere."

Ai piedi del podio chiudono Joan Mir (Suzuki), quarto, Pecco Bagnaia (Ducati), quinto e Marc Marquez (Honda), sesto.

L'otto volte campione del mondo che rientrava dopo i problemi per la diplopia, la cui ricaduta è stata causata dal brutto high-side in Indonesia, è stato più forte dei problemi alla moto che l'hanno fatto "partire da fermo".

Risalendo dalle retrovie, dopo una serie incredibile di sorpassi, è andato a superare Fabio Quartararo (Yamaha), il campione del mondo in carica, guidando come un tempo, sempre al limite.

Anche questa quarta gara ha regalato grande spettacolo. Appuntamento a Portimao, domenica 24 aprile, per la prima corsa in Europa.

MotoGp Gp Americhe: l'ordine d'arrivo

1) Enea Bastianini (Ducati)
2) Alex Rins (Suzuki)
3) Jack Miller (Ducati)
4) Joan Mir (Suzuki)
5) Francesco Bagnaia (Ducati)
6) Marc Marquez (Honda)
7) Fabio Quartararo (Yamaha)
8) Jorge Martin (Ducati)
9) Johann Zarco (Ducati)
10) Maverick Vinales (Aprilia)
11) Aleix Espargarò (Aprilia)
12) Brad Binder (KTM)
13) Pol Espargarò (Honda)
14) Takaaki Nakagami (Honda)
15) Franco Morbidelli (Yamaha)
16) Andrea Dovizioso (Yamaha)
17) Luca Marini (Ducati)
18) Miguel Oliveira (KTM)
19) Raul Fernandez (KTM)
20) Remy Gardner (KTM)
21) Fabio Di Giannantonio (Ducati)
22) Darryn Binder (Yamaha)
Rit. Alex Marquez (Honda)
Rit. Marco Bezzecchi (Ducati)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capolavoro Bastianini, la Bestia conquista l'America

Today è in caricamento