rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
MOTOGP 2023

MotoGp 2023: le nuove regole di questa stagione e i favoriti

Gare sprint in tutti i weekend, la Michelin riduce il numero delle mescole. Bagnaia vuole difendere il titolo da nuovi pretendenti

Finalmente torna la MotoGp. Domenica 26 marzo il Gp del Portogallo aprirà una lunga stagione con 21 Gp. Il 2023 vedrà il debutto di una grande novità, la sprint race, la corsa sulla distanza accorciata si correrà il sabato pomeriggio e assegnerà punteggio. Punti pesanti per la classifica finale visto che il vincitore ne conquisterà 12, il secondo 9, il terzo 7, il quarto 6, il quinto 5, il sesto 4, il settimo 3, l'ottavo 2, il nono 1. Sempre nella giornata di sabato, nella tarda mattinata, si svolgerà la sessione di qualifica che definirà la griglia di partenza che sarà valida per entrambe le gare del weekend.

I piloti saranno inevitabilmente sottoposti a maggiori rischi, basti pensare che saranno due le partenze lanciate nel weekend. La Dorna, però, spera che la gara sprint sia anche la soluzione per il calo di ascolti che si è registrato negli ultimi anni. Le prime gare di questa annata diranno anche se questa sia stata una scelta vincente.

MotoGp 2023, le nuove regole

Oltre al cambio del format, con l'introduzione della sprint race, la MotoGp 2023 introdurrà alcune importanti novità nel regolamento tecnico e sportivo. Quella principale è la riduzione da tre a due delle mescole degli pneumatici posteriori. La Michelin fornirà soltanto 7 treni di soft e 5 di medie, con una diminuzione delle possibili strategie per i piloti.

Ci saranno appendici aerodinamiche più alte e nuovi supporti per i dischi dei freni, nuove omologazioni per i caschi, un massimo 22 litri di carburante per la gara lunga e 12 per la gara corta ed è stato introdotto il divieto di utilizzare il regolatore di altezza anteriore in ordine di marcia.

I cambiamenti sportivi prevedono che in caso di meno di tre giri la gara sia nulla, più di tre giri, ma meno del 50% del totale, mezzo punto, oltre il 50% dei giri, distribuzione integrale dei punti, la Direzione di gara non potrà più esentare un corridore dal superamento del limite del 105%, ci sono nuovi limiti di età: è necessario avere 18 anni per debuttare in una delle tre categorie, a meno che non si sia stati campioni in carica della JuniorGP o della Red Bull Rookies Cup.

MotoGp 2023, i favoriti

Pecco Bagnaia correrà la stagione 2023 di MotoGp con il numero 1 in carena. Il pilota di Chivasso, provincia di Torino, ha deciso di gareggiare con il simbolo della vittoria mondiale ottenuta lo scorso anno a Valencia. Per il Ducatista il chiaro obiettivo è quello di concedere il bis, ma dovrà guardarsi da un’agguerrita concorrenza.

 Secondo i bookmaker Bagnaia è sicuramente il favorito, forte anche del feeling mostrato nei test prestagionali, ma gli avversari non mancheranno. I principali sono Enea Bastianini, il suo nuovo compagno di squadra, promosso nel team ufficiale Ducati dopo l'ottima annata 2022 nel team Gresini. Avranno voglia di rivalsa anche Fabio Quartararo (Yamaha), che dovrebbe essere supportato da una Yamaha in crescita rispetto alle deludenti ultime stagioni e Marc Marquez (Honda), che spera di poter disputare una stagione al meglio della condizione fisica.

Sono da seguire con particolare attenzione anche le prestazioni degli ex piloti ufficiali Suzuki, casa che si è ritirata al termine della scorsa stagione. Mir è il nuovo compagno di Marquez nel team ufficiale Honda e Rins corre con la Honda LCR, dove è il nuovo compagno di squadra di Nakagami.

La moto da battere, però, è senza dubbio la Ducati che oltre alle due Desmosedici ufficiali schiera in griglia altre sei moto: le due Pramac con Martin e Zarco, le due moto del team Gresini con la novità Alex Marquez e il confermato Fabio Di Giannantonio e le VR46 di Luca Marini e Marco Bezzecchi. Anche il team di Valentino si dice pronto per lottare per la vittoria.

Anche l'Aprilia terrà alto il nome Italia con le sue moto ufficiali, affidate ai confermati Espargarò e Vinales e quelle del nuovo team satellite RNF, che hanno come piloti Miguel Oliveira e Raul Fernandez. Tra i piloti in cerca di rilancio in questa stagione c’è sicuramente Franco Morbidelli che spera di cogliere dei buoni risultati con la Yamaha ufficiale. L’ex Ducatista Jack Miller è pronto a esordire con la Ktm ufficiale come compagno di box di Brad Binder. La casa austriaca punta anche sul team satellite, il Tech3 GasGas Factory Racing, con Pol Espargarò e Augusto Fernandez.

22 piloti, 11 team, 5 case motociclistiche. Si accendono i motori a Portimao per l'inizio di una nuova stagione MotoGp tutta da seguire.

MotoGp 2023, il calendario e gli orari tv: dove vedere le 21 gare in diretta 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp 2023: le nuove regole di questa stagione e i favoriti

Today è in caricamento