rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
MOTOGP/AUSTRALIA

MotoGp, la classifica del Mondiale dopo il Gp d'Australia: Bagnaia a + 27

Il torinese della Ducati rafforza la leadership dopo il secondo posto nel Gp. Programmazione stravolta per il maltempo con annullamento della Sprint Race

Pecco Bagnaia esce vincitore dal weekend del Gran Premio d'Australia di MotoGp. Il pilota torinese della Ducati, secondo sul traguardo della gara di Phillip Island che si è corsa sabato 21 ottobre, per l'allerta maltempo, ha guadagnato altri 9 preziosissimi punti su Jorge Martin, portandosi a +27 nella classifica iridata.

Spettacolo MotoGp in Australia: Zarco vince, Bagnaia 2°, Martin 5° si pianta sul più bello 

Lo spagnolo del team Pramac ha chiuso il Gp in quinta posizione, pagando la scelta di montare la gomma morbida al posteriore. Il calo di prestazioni dello pneumatico, dopo una gara dominata, ha fatto sì che perdesse il gap accumulato e che fosse superato proprio all'ultimo giro dal vincitore Johann Zarco (Pramac), da Bagnaia, secondo, da Di Giannantonio (Gresini Racing), che si è preso un bellissimo podio e da un mai domo Brad Binder (KTM), che hanno animato una gara bellissima.

Jorge Martin, forte di 4 successi consecutivi nelle ultime 4 Sprin Race puntava a rifarsi il giorno successivo, ma il vento fortissimo e la pioggia hanno portato all'annullamento della mini-gara che era stata programmata domenica 22 ottobre, alle 4 ora italiana, proprio per l'allerta meteo.

MotoGp Australia nuovi orari, programma Phillip Island stravolto: Gp di sabato, Sprint di domenica per allerta meteo 

MotoGp, le gare dopo il Gp d'Australia

La battaglia tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin infiammerà gli ultimi 4 Gran Premi, dove 4 gare e 4 Sprint Race, mettono in palio 148 punti. Il primo appuntamento è già in programma la prossima settimana, domenica 29 ottobre, nel Gran Premio di Thailandia a Chang (diretta tv alle ore 10). Saranno poi altrettanto cruciali le sfide di novembre: il 12 il Gran Premio della Malesia a Sepang (diretta tv alle ore 9), il 19 in Qatar, a Losail (diretta tv alle ore 16) e il 26 a Valencia, per il gran finale sul circuito Ricardo Tormo, diretta dalle ore 14.

MotoGp 2023, il calendario e gli orari tv: dove vedere le gare in diretta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, la classifica del Mondiale dopo il Gp d'Australia: Bagnaia a + 27

Today è in caricamento