rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Serie A

Serie A, moviola 9^ giornata: Catania imbufalito. Protestano Lazio e Torino

A Catania però il gol annullato agli etnei brucia e il presidente Pulvirenti ha parlato di "vergogna"

Catania-Juventus, ma non solo: ed è bufera sugli arbitri. Il caso del giorno è quello del 'Massimino', una rete regolare annullata dall'arbitro Gervasoni a Bergessio su cui il designatore Braschi ammette l'errore dell'assistente Maggiani, forse indotto allo sbaglio dalle veementi proteste della panchina bianconera. "Capisco Pulvirenti, i primi a essere dispiaciuti siamo noi", commenta con onestà Braschi, ma le proteste arrivano anche da altri campi, ricordando comunque che il Catania si era già lementato per il trattamento ricevuto a Milano contro l'Inter. 
 
Il tecnico della Lazio Petkovic e il d.s. Tare sottolineano le decisioni di Bergonzi a Firenze (gol annullato a Mauri, mancata concessione di un rigore per un mani in area di Cuadrado), che avrebbero penalizzato la squadra biancoceleste, mentre da Torino il tecnico dei granata Ventura spiega più volte che l'espulsione di Sansone, il quale a suo dire non meritava il secondo 'giallo', ha alterato il match con il Parma. Parole ancor più dure da parte del dirigente granata Comi, sempre a proposito dell'arbitro. Insomma, i direttori di gara finiscono sulla graticola, perchè le 'svistè non sono mancate dopo nove giornate in cui i fischietti non si erano messi in luce in maniera eccessiva per controprestazioni. A Catania però il gol annullato agli etnei brucia e il presidente Pulvirenti ha parlato di "vergogna".
 
L'errore umano è sempre dietro l'angolo e, dice Braschi "chi parte dal presupposto che non possiamo sbagliare è in torto", e adesso si torna a parlare di moviola in campo. Curiosamente, un argomento che proprio nella settimana appena trascorsa era tornato d'attualità in quanto la Fifa ne aveva annunciato ufficialmente l'introduzione al prossimo Mondiale per club. La federazione mondiale è sempre più decisa al grande passo, ora però bisogna vedere cosa intende fare l'Uefa, il cui presidente Michel Platini è invece un convinto fautore degli assistenti di porta linea e quindi dell'occhio umano, a scapito di quello tecnologico. 
 
In Italia la situazione è ancora tutta da chiarire, anche se Pulvirenti un'idea ben precisa se l'è fatta: "la moviola in campo non c'è perchè non la vogliono i grandi club, a loro non serve. Con la moviola la Juve la partita l'avrebbe persa", ha detto oggi nel corso della trasmissione Rai 'Stadio Sprint'. Se sia proprio così è da vedere, di sicuro c'è però che intanto hanno ripreso forza le polemiche sulla sudditanza psicologica, 'male' endemico del calcio.
 
GLI EPISODI
 
40' st (2-2): Pereira controlla il pallone, viene affrontato da Castan e cade a terra. L'arbitro non fischia assolutamente ma soltanto qualche secondo dopo su segnalazione dell'arbitro di porta e va ad ammonire il giocatore della Roma. 
 
10' st (2-2): Sputo di Armero nei confronti di Tachtsidis. Cesari: possibile materia per il giudice sportivo: ci può essere la prova tv.
 
NAPOLI-CHIEVO (Celi)
 
35'st (1-0) Il Chievo reclama un calcio di rigore per fallo di Campagnaro su Pellissier. Cesari: era calcio di rigore e probabilmente anche rosso per il difensore del Napoli.
 
11' (0-0) Il Napoli protesta per un tocco di mano di Dramè a contatto con Hamsik. 
 
19' (0-0): In area, palla alta, contatto Lichsteiner-Gomez che cerca di colpire di testa. 
 
22' (0-0): Nell'area del Catania Legrottaglie e Chiellini a duello, lo juventino cade. 
 
25' (0-0): Cross di Marchese, la palla viene deviata di testa da Spolli, forse di piede anche da Lodi, poi finisce contro il palo: Bergessio ne approfitta e mette in porta. Per Gervasoni e per l'assistente Maggiani tutto regolare. E' l'arbitro di porta Rizzoli a segnalare la posizione di Bergessio e ad annullare il gol. Paparesta: decisione incredibile. Le immagini dimostrano che sia sul colpo di testa di Spolli, sia sull'eventuale deviazione di Lodi, Asamoah tiene decisamente in gioco Bergessio. Il gol viene annullato da Rizzoli, l'arbitro di porta, che delegittima l'operato di Gervasoni e del suo primo assistente. Il gol era regolarissimo.
 
12' st (0-0): Vucinic serve Bendtner che scatta in posizione dubbia: la punta juventina calcia ma trova l'opposizione di Andujar. Sulla respinta si avventa però Vidal che realizza quello che poi sarà il gol partita. Paparesta: la posizione di Bendtner è irregolare. Rivendendo le immagini, si nota che una gamba del danese è oltre la linea dei difensori. Gol da annullare.
 
20' st (0-0): Pogba penetra in area e finisce a terra colpito da Spolli. 
 
 
25' (0-0): Assegnato rigore per la Fiorentina, fallo di Konko su Pasqual. Paparesta: decisione giusta di Bergonzi, il fallo c'è tutto. Giusta anche l'ammonizione, l'intervento è del tutto sbagliato. Ci sarebbe anche un altro rigore per la Fiorentina per un fallo di Biava su Jovetic, non sanzionato.
 
46' (0-0): Ljaic segna il gol dell'1-0, ma sulla traiettoria del suo tiro c'è Jovetic in posizione di fuorigioco. Partecipa o no all'azione, influenza l'intervento del portiere Bizzarri? Paparesta: è molto difficile rispondere, Bergonzi e l'assistente Iannello sono per la posizione passiva. Io vedo un movimento di Jovetic, è un'aggravante. Decisione comunque complicata.
 
14'st (1-0): Annullato gol di testa di Mauri per segnalazione di fuorigioco. Paparesta: molto difficile per l'assistente iannello valutare la posizione di Mauri. E' vero che nel dubbio bisogna lasciare continuare, ma rivedendo le immagini si vede come Cuadrado tenga in gioco Mauri. Il gol era regolare.
 
30' st (1-0): C'è l'espulsione di Ledesma per doppia ammonizione. Il centrocampista laziale interviene duramente su Cuadrado. Paparesta: eccessivo il primo cartellino giallo a Ledesma, in avvio di partita. Il fallo di mano non doveva essere sanzionato perché la distanza era ravvicinata. Oltretutto l'arbitro, che lascia correre, torna sulla sua decisione con colpevole ritardo su indicazione dell'assistente.
 
38' st (1-0). Espulso anche Hernanes per un intervento deciso su Cuadrado. 
 
 
27' (0-0): L'Inter passa in vantaggio con Ranocchia. ma si vede cadere in area Morleo. Paparesta: Palacio trattiene in maniera evidente Morleo impedendogli di partecipare all'azione. Fallo da sanzionare e gol da annullare.
 
19' st (1-2): Cambiasso segna il gol del 3-1 in posizione dubbia sull'assit di Palacio. Paparesta: l'argentino è in fuorigioco di pochissimo. Molto difficile, però, vederlo dal campo. Errore che ci può stare, parliamo di centimetri.
 
TORINO-PARMA (Giacomelli)
8' st (0-0): Espulso Sansone. Il giocatore del Torino cade in area dopo aver evitato Paletta. Per Giacomelli è simulazione e secondo cartellino giallo.  
 
32' st (0-0): Emanuelson serve Abate sulla fascia destra, l'esterno crossa al centro ed El Shaarawy insacca la rete della vittoria. Abate, però, sembra essere servito quando è già oltre Granqvist, ultimo uomo della difesa genoana.
9' st (0-0): Granqvist contrasta De Jong in area e l'olandese finisce a terra, fra le proteste dei rossoneri. Cesari: De Jong si butta, non era rigore
44' pt (0-0): Constant pesca in mezzo all'area Pato, che si gira bene, ma viene trattenuto dal genoano Bovo. Per Mazzoleni è tutto regolare. 
 
SIENA-PALERMO (Calvarese)
45' pt (0-0): corner di Dybala e il senese Paci strattona in area per la maglia il palermitano Donati. L'arbitro Calvarese lascia correre.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, moviola 9^ giornata: Catania imbufalito. Protestano Lazio e Torino

Today è in caricamento