rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, Niccolò Campriani cecchino chirurgico: è oro

Nella carabina da 50 metri tre posizioni, il toscano Niccolò Campriani era andato in finale con il record olimpico

Niccolò Campriani non ha tradito le attese. Dopo una semifinale perfetta che gli è valso il record olimpico, il tiratore toscano è andato alla grande raggiungendo l'oro nell'Olimpiade di Londra 2012. Nella carabina da 50 metri tre posizioni Campriani prende il massimo alloro, la quindicesima medaglia per l'Italia, il settimo oro. 
 
Nel primo tiro Campriani fa 10.2 e si piazza in testa davanti al coreano Kim, il francese Graff e all'americano Emmons. Il secondo tiro è un 9.3. Nel terzo colpo l'atleta delle Fiamme Gialle fa 9.7 e così gli avversari piano piano recuperano terreno complice anche un quarto tiro che fa segnare 9.1. Emmons e Kim non mollano e fanno punteggi sopra al 10. La distanza si fa più sottile e la tensione aumenta.  
 
Nel quinto tiro Niccolò è cirurgico: 10.7 ma anche gli avversari non sono da meno e le distanze rimangono le stesse. Il 9.9 del sesto tiro e il conseguente risultato identico di Kim e Emmons non mutano le distanze. Il settimo è un bellissimo 10.4 che gli fa guadagnare un decimo su Kim ma ne perde tre da Emmons che ora si prende la seconda piazza. Niccolò è in forma e fa un ottimo 10.5 gudagnando ancora su Kim. 9.7 per Campriani al nono tiro: un brivido perché Emmons fa 10.7.

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini del tiro a segno

 
Nell'ultimo tiro Niccolò è ancora una volta chirugico. Respira, punta, mira, spara: 9.0. Basta così perché Emmons non lo raggiunge e il Botticelli del tiro a segno guadagna la medaglia d'oro. Il primo azzurro a vincere una medaglia d'oro nella carabina, mai nessuno c'era riuscito. 
 
L'azzurro si era qualificato alla finale della gara di tiro a segno carabina libera 3 posizioni con il record olimpico. L'italiano, favoritissimo alla vigilia, ha concluso in testa la semifinale con 1180 punti, tre colpi sopra il precedente primato. Resiste il record del mondo di 1186 punti. Fuori dalla finale Marco De Nicolo, che ha chiuso nelle retrovie con 1165 punti. 
 
Il tiratore toscano classe '87 dopo aver partecipato alle Olimpiadi 2008 ottenendo come miglior risultato un 12º posto nella specialità Carabina 10 metri, in questa olimpiadi ha conquistato l'argento nella finale della carabina 10 metri. In quella dai 50 metri però fa il cecchino e non sbaglia. Il fiorentino ora punta a Rio de Janeiro e poi dopo le Olimpiadi 2016 si ritirerà dalla carabina. 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, Niccolò Campriani cecchino chirurgico: è oro

Today è in caricamento