rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, Battisti e Sartori canottaggio d'argento

Alessio Sartori e Romano Battisti hanno conquistato uno splendido argento nel canottaggio due di coppia. Oro alla Nuova Zelanda, bronzo alla Slovenia

Alessio Sartori e Romano Battisti hanno conquistato uno splendido argento nel canottaggio due di coppia. Sotto l'intermittente pioggia e il vento del bacino del Eton Dorney Lake alle Olimpiadi di Londra, gli azzurri da acqua 6 sono partiti piano, ma con uno strepitoso attacco da metà gara hanno ribaltato la gara, solo l'equipaggio della Nuova Zelanda è riuscito a batterli, bronzo all'equipaggio sloveno.


Una gara di grande recupero, ai primi 500m gli azzurri erano passati quinti, con i fortissimi sloveni primi, ai 1000m quarti in linea con le medaglie, dopo metà gara gli azzurri attaccano, a 500m sono primi, i due azzurri vogano splendidamente ma vengono recuperati solo dall'equipaggio della Nuova Zelanda, alla fine è uno splendido argento.

Alessio Sartori è uno dei grandi vecchi della specialità, Romano Battisti invece è esordiente ai Giochi: insomma, il vecchio e il giovane, la coppia perfetta del nostro canottaggio, insieme gareggiano per il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. Sartori ha 36 anni, la sua prima Olimpiade risale a Atlanta 1996 (quarto nel quattro di coppia), ma la prima medaglia è arrivata a Sydney 2000 oro nel quattro di coppia, bissata da un bronzo ad Atene 2004 nel doppio. L'altro, Battisti, di anni ne ha dieci di meno ed è alla sua prima Olimpiade. Se per Battisti si è tratta della prima finale in carriera, per Sartori è stato il quarto appuntamento con una finale in cinque edizioni olimpiche.

I nostri vogatori avevano superato bene le due precedenti prove, secondi nella qualificazione per la semifinale, poi terzi nella gara di accesso alla finale dopo uno strepitoso recupero. "Siamo stati freddi - aveva dichiarato Battisti dopo la semifinale - non ci siamo mai guardati attorno ed abbiamo messo in pratica la tattica di gara concordata a terra con il nostro allenatore Franco Cattaneo. Sapevamo bene di dover battere l'Australia, detentrice del titolo olimpico, e di doverla bruciare negli ultimi cinquecento metri. Ci siamo riusciti. Cosa ho provato all'arrivo? Ho pensato a tutti coloro che oggi non ci sono più ma senz'altro, dal cielo, hanno fatto il tifo per noi dandoci la forza di conquistare questa finale".

Erano la nostra speranza del canottaggio e non hanno deluso, i due ragazzoni pontini hanno fatto una gara splendida, hanno dato tutto e ci hanno regalato la prima medaglia del canottaggio, un argento che vale tantissimo.

 

 

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, Battisti e Sartori canottaggio d'argento

Today è in caricamento