rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, Tesconi pistola d'argento: prima medaglia

Luca Tesconi ha conquistato l'argento nella gara di tiro con la pistola da 10 metri. È la prima medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Londra 2012

La prima medaglia per l'Italia a Londra 2012 è di Luca Tesconi, 30enne di Pietrasanta (Lucca), nella gara di pistola ad aria compressa 10 metri. Oro al coreano Jin Jongoh favorito della vigilia, bronzo al serbo Zlatic. Una bella soppressa per Tesconi, questo argento è la seconda medaglia nella storia della pistola aria compressa per gli azzurri nella storia olimpica dopo l'oro ad Atlanta96 di Di Donna. 
 
Al termine delle eliminatorie Tesconi si trovava al 5/o posto, con 584 punti e ad una sola lunghezza dal serbo Andrija Zlatic che era terzo (585). Al comando c'era il favorito della vigilia, il sudcoreano Jin Jongoh (588), secondo è il cinese Wei Pang. In finale invece Tesconi ha fatto un grande recupero chiudendo con 101. 8 e finendo secondo. Medaglia storica e inaspettata, l'Italia comincia bene questi giochi speriamo continui.
 
L'oro nella gara di pistola 10 metri è andato al sudcoreano Jin Jongoh, con 688.2 punti, mentre Tesconi, carabiniere di Pietrasanta con la passione per la chitarra, ha ottenuto 685.8. Terzo e medaglia di bronzo è stato il serbo Andrija Zlatic (685.2). Ventinovesimo l'altro azzurro Francesco Bruno.
 
"Un bell'esordio della spedizione toscana alle Olimpiadi di Londra che speriamo sia beneaugurante per altri podii e altre medaglie toscane. A Luca Tesconi le mie più sincere congratulazioni". Così l'assessore regionale allo sport Salvatore Allocca commenta il primo argento italiano conquistato oggi a Londra (pistola ad aria compressa 10 metri) e si congratula con Luca Tesconi, campione toscano trentenne di tiro a segno. "Siamo felici che la prima medaglia conquistata dall'Italia sia targata Toscana. E questo - aggiunge Allocca - non può che incoraggiare la folta delegazione a Londra dei nostri atleti che speriamo di veder salire quanto più spesso possibile sul podio a cinque cerchi". 
 
"Questa medaglia è un sogno che si avvera, è il giorno più bello della mia vita". Luca Tesconi commenta così l'argento conquistato nella pistola 10 metri alle Olimpiadi di Londra. Il carabinere toscano è stato l'ultimo italiano a conquistare il 'pass' per i Giochi e il primo della spedizione azzurra a salire sul podio. "È stata una gara fantastica, come andare sulle montagne russe. All'inizio ero teso e nervoso, poi ho trovato la giusta concentrazione e mi sono sentito come se mi stessi allenando a casa. - racconta ancora. Questa medaglia è molto pesante e non ha prezzo. Sono stato ripagato del lavoro che ho fatto negli ultimi quattro anni», sottolinea il trentenne azzurro".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, Tesconi pistola d'argento: prima medaglia

Today è in caricamento