rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, sorelle d'Italia: en plein dal fioretto

Il fioretto femminile ci regala uno storico podio tutto azzurro: oro per Elisa Di Francisca, argento per Arianna Errigo, bronzo per Valentina Vezzali

Il fioretto femminile non delude mai. In una cornice stupenda, quella dell'Exel Arena,  gremita di tifosi italiani, le fiorettiste azzurre ci regalano una storica tripletta.  L'oro va Elisa Di Francisca nella finale tutta azzurra contro Arianna Errigo.  Una finale che è stato un derby tra compagne di stanza nel villaggio olimpico, un emozionante duello azzuro concluso al extra time con la stoccata vincente di Elisa Di Francisca, per la quarta olimpiade consecutiva l'oro del fioretto femminile resta a Jesi.

Prima assalto e Elisa va subito 2 a 0,  la Errigo pareggia a 2 a 2, il primo assalto si conclude 3 a 2 per la Di Francisca. Il secondo assalto ha sempre lo stesso ritmo, figlio di un tatticismo esasperato, tensione da finale olimpica. La Di Francisca allunga ma la Errigoaccorcia fino al 7-6. Nel terzo assalto è subito parità, poi la Errigo allunga 10 a 8, c'è molta tensione in pedana e come vuole la tradizione in match tra compagne, non ci sono gli allenatori a bordo pedana per dare consigli. La finale sembra non finire mai con l'11 pari a 34"dalla fine. La gare finisce all'extra time con una stoccata fulminea di Elisa Di Francisco. Le compagne di camera nel villaggio olimpico hanno dato vita ad una finale storica per la scherma italiana, con questa tripletta nel fioretto femminile, le azzure si candidano a vincere anche la gara a squadre.

FOTO - Olimpiadi 2012: scherma, sciabola e fioretto. Ecco le immagini


 
Il podio è stato completato dal magnifico bronzo della Vezzali che ha sconfitto la coreana Nam Hyum Hee 13 a 12 all'extra time. La nostra porta bandiera con una grande rimonta porta a casa la sua 5 medaglia alle Olimpiadi, la regina appena detronizzata ha tirato fuori tutta la sua cattiveria. Valentina ha recuperato dal 10-6 la coreana a poco più di un minuto dal termine.

Semifinali - La prima semifinale ha visto la coreana Nam Hyum Hee perdere contro l'azzurra Elisa Di Francisca 10 a 11 all'extra time,  dopo un ultimo assalto in cui l'azzurra ha recuperato 4 stoccate di svantaggio. Il primo assalto è finito 2-2, nel secondo la Di Francisco va subito sotto ma riesce a riagganciare la coreana sul 5 a 5. Il terzo assalto è molto combattuto la Nam va però quattro punti avanti, da fondo pedana esce con grande velocità e mette tutte stoccate simili, la Di Francisca cerca di reagire con due stoccate consecutive poi fino a riaprire il match sul 10 pari che chiude l'ultimo assalto. Nel minuto di Extra time, dopo otto secondo Di Francisca mette la stoccata che la porta in finale per una medaglia d'oro italiana sicura.

La seconda semifinale è stato un derby tutto italiano, Valentina Vezzali contro Arianna Errigo.  Subito una sfida combattutissima e velocissima, con la nostra portabandiera che comincia male e va subito sotto, al primo assalto il punteggio è già 12 a 9 per la Errigo. Le due si conoscono molto bene, anche se la Vezzali è una veterana e la Errigo è esordiente alle olimpiadi. nel secondo assalto la Vezzali prende subito un cartellino e viene toccata per il 13 - 9, poi il 14 -10, ultimo guizzo della Vezzali che però si arrende con un 15 - 12 a favore della Errigo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, sorelle d'Italia: en plein dal fioretto

Today è in caricamento