rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, Montano e compagni facce di bronzo. Dodicesima medaglia

Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Tarantino e Luigi Samele hanno vinto il bronzo nel torneo a squadre della sciabola nella finalizza contro la Russia

Arriva la sesta medaglia dalla scherma alle Olimpiadi di Londra, la seconda dalla sciabola: Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Tarantino e Luigi Samele hanno vinto il bronzo nel torneo a squadre della sciabola nella finalina contro la Russia. Una medaglia conquistata in una gara molto combattuta contro la squadra russa, grande favorita della vigilia.

Per la finale per il bronzo entra Luigi Samele in sostituzione di Gigi Tarantino, a completare il terzetto Aldo Montano e Diego Occhiuzzi. Il primo assalto è di Montano contro il fortissimo Kovalev campione del mondo in carica, finisce 5-3 per il russo. Nel secondo ci sono il nostro Occhiuzzi contro il russo Yakimenko, dopo il secondo assalto il punteggio è Italia 7 Russia 10. A completare il terzo giro il foggiano Luigi Samele, all'esordio olimpico contro Reschetnikov, che porta gli azzurri sul 15-14 con un ottimo assalto.

FOTO - Il look di Aldo Montano: "God Save the Queen"

Inizia un secondo giro pieno di speranze per gli azzurri, Occhiuzzi prende subito un giallo ma chiude il suo assalto con l'Italia avanti 20-17. Tocca a Montano che però prende 5 stoccate di fila, ma con buon recupero limita i danni, ora l'Italia è sotto 25-24. Sale di nuovo in pedana il giovane Samele che riporta avanti gli azzurri sul 30-29. Finale equilibratissima a tre assalti dalla fine. Ricomincia Occhiuzzi, primo dell'ultimo giro, 'tira' uno strepitoso 5-1 e l'Italia va in vantaggio 35-30. All'ottavo assalto Samele ci tiene davanti 40-36. Ultimo assalto per il bronzo, Montano contro Yakimenko, in un Exctel Centre gremito di italiani, 'tira' il miglior assalto della sua finale e regala un bellissimo bronzo alla sua squadra.

In semifinale gli azzurri si erano inchinati alla squadra della Corea del Sud per 45-37, l'Italia ha tenuto l'incontro in equilibrio solo per il primo giro poi i coreani sono staccati via con tre assalti vinti consecutivamente. La squadra azzurra era approdata alla semifinale grazie ad un'incredibile rimonta di Aldo Montano contro la Bielorussia nei quarti. L'Italia era sotto 40-36 prima dell'ultimo assalto, quando Montano è salito in pedana e ha recuperato fino ad un pericolassimo 44-40 per il bielorusso Buikevich, che a quel punto aveva quattro match-point, ma Montano ha tirato 5 stoccate di fila portando la squadra a sfidare la Corea per un posto in finale.

 

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, Montano e compagni facce di bronzo. Dodicesima medaglia

Today è in caricamento