rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, il beach volley italiano spera in una medaglia

A livello internazionale il Beach Volley femminile, finora identificato da gran parte del pubblico con i bikini sexy delle atlete

"Tutti a Londra". È proprio il caso di dirlo per la pallavolo italiana, che per la prima volta da Sydney nel 2000 quest'anno si presenterà alle Olimpiadi non solo con le due squadre di volley ma anche con atleti nei tornei maschile e femminile di Beach Volley, e con il sogno di acciuffare un piazzamento di rispetto che confermi la crescita del settore negli ultimi anni. Le attese maggiori sono per la coppia femminile, Greta Cicolari e Marta Menegatti, che arrivano a Londra non solo dopo essersi laureate campionesse europee lo scorso anno, ma soprattutto dopo due stagioni disputate ad altissimo livello nel World Tour, che le ha viste quest'anno piazzarsi per tre volte tra le prime quattro nei cinque tornei disputati.

Tra gli uomini a difendere i colori azzurri sulla sabbia sarà la giovane coppia formata da Daniele Lupo e Paolo Nicolai, che giocano insieme solo dalla fine dello scorso anno. Il ritorno degli azzurri in entrambi i tornei maschile e femminile rispecchia un risvegliato interesse per questo sport in Italia, che ha visto migliaia di spettatori presenziare con un tifo calcistico ai Mondiali 2010 e al Grand Slam del giugno scorso al Foro Italico di Roma. A livello internazionale il Beach Volley femminile, finora identificato da gran parte del pubblico con i bikini sexy delle atlete, si propone di conquistare anche fan di nuovi Paesi superando le resistenze morali con il permesso alle giocatrici di indossare lo short. Misura che entrerà in vigore a Londra.

La coppia femminile Cicolari-Menegatti arriva ai Giochi con la consapevolezza di poter entrare nel giro delle grandi, dopo aver battuto per due volte le campionesse olimpiche di Pechino, le americane Walsh-May Treanor, e le brasiliane Juliana-Larissa, campionesse del mondo. Le brasiliane rimangono tra le avversarie più temibili, insieme alle connazionali Talita-Antonelli, alle olandesi Van Iersel-Keizer e alle cinesi Zhang Xi-Xue. Mentre le americane arrivano a Londra in affanno, dopo aver superato un curioso infortunio subito dalla May Treanor mentre partecipava all'edizione statunitense di 'Ballando con le stelle'. Tra gli uomini, Nicolai e Lupo hanno ottenuto quest'anno il loro miglior risultato piazzandosi secondi nel Grand Slam di Pechino, battendo in semifinale i campioni del mondo brasiliani Emanuel-Alison. Oltre a quest'ultimi, tra i favoriti del torneo olimpico figurano gli altri brasiliani Cunha-Ricardo, i tedeschi Brink-Reckermann, gli americani Rogers-Dalhausser, campioni olimpici in carica, e gli olandesi Nummerdor-Schuil.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, il beach volley italiano spera in una medaglia

Today è in caricamento