rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, il diario: super Settebello. Bronzo Mangiacapre

Nel 470 maschile, Zandonà e Zucchetti hanno chiuso ai piedi del podio. Male Valerio Cleri. Ancora doping questa vola è francese

Giornata ricca di eventi a Londra. Nella trentesima ediozione dei giochi olimpici sono ben 17 gli eventi a medgalia con ben 51 tra ori, argenti e bronzi da destribuire. L'Italia si aggrappa al pugilato strizzando l'occhio anche ai sport di squadra dove sono impegnate le squadre maschili di pallavolo e pallanuoto.
 
Male invece nella 10 km di fondo Valerio Cleri che termina al 17ettisimo posto. Rammarico anche per Zandonà-Zucchetti che nella vela 470 uomini arrivano solamente quarti. Nei superleggeri Vincenzo Mangiacapre non ce la fa ma conquiesta comunque un buon bronzo, il primo metallo olimpico per lui. Anche per Mauro Sarmiento conquista la medaglia di bronzo nel taekwondo.
 
TAEKWONDO - Nella categoria 80 kg maschile inizia nel migliore dei modi l'avventura londinese di Mauro Sarmiento. L'azzurro ha battuto 2-1 l'atleta dell'Azerbaijan Ramin Azizov nei quarti di finale del torneo olimpico di Taekwondo -80 kg a Londra 2012. In semifinale l'azzurro perde contro lo spagnolo Nicolas Garcia Hemme ma poi conquista una bellissima medaglia di bronzo
 
CANOA - Nella categoria K1 200 metri femminile Norma Murabito non è riuscita a qualificarsi ai quarti del kayak. Per lei solo il settimo tempo della sua serie.
 
NUOTO -  Il tunisino Oussama Mellouli ha vinto l'oro nella 10 km di nuoto di fondo ai Giochi di Londra. Già bronzo nei 1500 sl in piscina, il campione africano, squalificato per doping nel 2007, ha chiuso in 1h49'55" davanti al tedesco Thomas Lurz e al canadese Richard Weinberger. Solo 17/o l'azzurro Valerio Cleri.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: nuoto, tuffi e sincronizzato. Ecco le immagini

 
PALLANUOTO - E' la Croazia la prima finalista grazie alla vittoria per 7-5 ottenuta nei confronti del Montenegro. I croati affronteranno in finale l'Italia che batte la Serbia. Splendida vittoria per il Settebello. Per gli spareggi 5-8° posto la Spagna batte gli Stati Uniti 8-7, l'Ungheria batte l'Australia 10-9. 
 
VELA - Nel 470 uomini l’Italia sfiora il podio. La coppia formata da Zandonà e Zucchetti infatti chiude quarta alle spalle di Australia, Gran Bretagna e Argentina. Nella medal race che si è svolta oggi nelle acque di Weymouth, dopo che ieri la regata era stata rinviata per assenza di vento, l'equipaggio italiano si è piazzato sesto. Un risultato che, sommato ai punteggi delle dieci regate eliminatorie, ha garantito soltanto la cosiddetta "medaglia di legno".  
 
A soffiare il bronzo agli azzurri, la barca argentina di Calabrese e de la Fuente, terzi alla vigilia della medal race e terzi anche nell'ultima prova. Lo skipper Gabrio Zandonà ha cercato di superarli provando traiettorie diverse, ma la scelta non ha premiato gli azzurri. Nel 470 donne buon finale per Micol e Conti, che chiudono la medal race in seconda posizione, ma non riescono a salire sul podio. Per loro un quinto posto finale che, per come s'erano messe le cose, è forse un po' deludente.
 
BOXE - Nei 49 kg uomini sarà finale tra il thailandese Pongprayoon e il cinese Zou. Bronzo per Ayrapetyan (Russia) e Barnes (Irlanda). Nei 56 kg uomini derby anglosassone per l'oro, con il britannico Campbell (Gran Bretagna) che affronterà l'irlandese Nevin. Bronzo per Alvarez (Cuba) e Shimizu (Giappone).
 
Nei 64 kg uomini ci ha provato Vincenzo Mangiacapre a conquistarsi la finale per le medaglie più preziose. Ma il cubano Iglesias Sotolongo si è rivelato un avversario troppo difficile per lui e la sua corsa si è fermata in semifinale.
 
Nei 91 kg uomini Clemente Russo si giocherà la medaglia d'oro nella finale di domani contro l'ucraino Usyk. La corsa dell'azzurro è proseguita con la vittoria in semifinale. Russo ha battuto il pugile azero Mammadov al termine di un match durissimo in cui l'italiano ha subito anche due conteggi. Punteggio finale: 15-13 per Russo. L'Azerbaijan ha presentato ricorso contro la vittoria ai punti del pugile italiano. La decisione è attesa entro due ore.
 
Nei pesi massimi Robertone Cammarelle va in finale. Il mega pugile di Cinisello Balsamo abbatte l'enorme azero la semifinale contro Magomedrasul Medzhidov.
 

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini del pugilato

 
DOPING - Il mezzofondista francese Hassan Hirt, eliminato mercoledì nelle batterie dei 5000 metri, è stato trovato positivo all'epo in un controllo del 3 agosto ed escluso immediatamente dalla delegazione olimpica transalpina. Lo riporta sul suo sito il quotidiano L'Equipe, citando fonti vicine alla federazione di atletica. Il controllo antidoping era stato effettuato a Rouen, città del nordovest della Francia dove Hirt risiede e si allena. L'atleta dovrebbe lasciare Londra già questa mattina. 
 

FOTO - Olimpiadi 2012: atletica, pesi, marcia e salto. Ecco le immagini

 
ATLETICA - Nei 5000m donne l'etiope Meseret Defar ha vinto l'oro con il tempo di 15'04"25. L'argento è andato alla keniana Vivian Jepkemoi Cheruiyot, il bronzo all'altra etiope Tirunesh Dibaba. L'azzurra Elena Romagnolo è giunta ultima. Nei 4x100 donne oro e record del mondo per gli Stati Uniti con 40''82, argento alla Giamaica (41''41), bronzo all'Ucraina (42''04). 
 
BASKET - Nel torneo maschile la Spagna è la prima finalista. Gli uomini di Scariolo hanno sconfitto in semifinale la Russia 67-59. Nella finale di domenica affronteranno gli Stati Uniti che hanno sconfitto l'Argentina che si giocherà il bronzo contro la Russia.

FOTO - Olimpiadi 2012: basket maschile e femminile. Ecco le immagini

 
PALLAVOLO - Nel torneo maschile la Russia ha conquistato l'accesso alla finale battendo la Bulgaria 3-1 (25-21, 25-15, 23-25, 25-23). Domenica nella finale, dove mancava da 12 anni, la squadra russa affronterà il Brasile che ha battuto 3 a 0 l'Italia che si giocherà il bronzo. 
 
LOTTA LIBERA - Nei 55kg oro al russo Djamal Otarsultanov, argento all'atleta della Georgia Vladimer Khinchegashvili. Medaglie di bronzo al giapponese Shinichi Yumoto e a Kyong Il Yang (Corea del Nord). Nei 74kg lo statunitense Jordan Burroughs si è laureato campione olimpico nella categoria fino a 74 kg. In finale ha sconfitto l'iraniano Sadegh Goudarzi, al quale è andato l'argento. Il bronzo l'hanno vinto l'uzbeko Soslan Tigiev ed il russo Denis Tsargush.
 
NUOTO SINCRONIZZATO - Esercizio a squadre donne Russe imbattibili, oro con 98.930 punti: per loro è la quarta vittoria consecutiva ai Giochi. Argento alle cinesi con 97.010, bronzo alle spagnole con 96.920.
 
BMX - Nel torneo femminile oro in volata alla giovane colombiana (solo 20 anni) Mariana Pajon, che ha preceduto la neozelandese Walker e la 18enne olandese Smulders. Nel torneo maschile finale dominata dal lettone Strombergs: il 25enne già oro a Pechino ha preceduto l'australiano Willoughby e il colombiano Oquendo Zabala.
 

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, il diario: super Settebello. Bronzo Mangiacapre

Today è in caricamento