rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, il diario: doppio oro italiano. Che gioia!

La sesta giornata dei giochi olimpici di Londra si apre con la polemica tra Orsi e Magnini. La scherma vola con il canottaggio

Smaltita la sbornia per l'oro di Daniele Molmenti, l'Italia si rimette in moto ai giochi olimpici di Londra 2012. La bella notizia arriva dal canottaggio due di coppia maschile: Alessio Sartori e Romano Battisti  vincono la medaglia d'argento, dietro Nuova Zelanda e davanti la Slovenia. E' la decima medaglia azzurra in questa Olimpiade.
 
L'undicesima medaglia, neanche a dirlo, lo porta il fioretto femminile. Nella prova a squadra il Dream Team composto da Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Ilaria Salvatori vince l'oro battendo in finale la Russia. E' la quarta medaglia più importante per l'Italia. 
 
Purtroppo, però, c'è da segnalare la guerra interna nella squadra italiana di nuoto dove Marco Orsi bacchetta il capitano Filippo Magnini.
 
NUOTO - Nei 50 stile libero Luca Dotto si è qualificato per la semifinale dei 50 stile libero. Marco Orsi, settimo in batteria con il tempo di 22"36, non si è invece qualificato. "Filippo ha sbagliato, non doveva fare cosi: è un campione e il capitano, serviva tranquillità. La verità è che c'è chi pensa solo ai cavoli propri. Il clima è irrespirabile". Marco Orsi, una delle punte della velocità azzurra in piscina, si sfoga così dopo l'eliminazione nelle batterie dei 50 sl. E attacca Magnini, che dopo il flop nei 100, aveva sparato a zero su tutti. "Non si fa così - aggiunge Orsi - sono furioso, non possono fare audience con queste cavolate e poi ci rimettiamo tutti".
 
"Io ho cercato di isolarmi il più possibile, mi rifugiavo in camera di Rossella (Fiamingo, la fidanzata schermitrice ndr) e meno male che c'è lei a questa Olimpiade. Non siamo spensierati come l'anno scorso, non nego che la tensione c'è". La velocità azzurra è alla resa dei conti, anche se Luca Dotto, l'altro del gruppo degli sprinter, prova a ricomporre la frattura che si è creata alla luce dello sfogo di Filippo Magnini subito dopo il flop nei 100 stile. "C'è stato un confronto con Filippo - dice Dotto- e lui si è difeso dicendo che non aveva detto le cose che erano state riportate ma dopo le gare a caldo si possono dire cazzate. Ora è il momento di stare uniti. Le polemiche sono campate in aria: non mi piace che si siano lanciate accuse così, puntato il dito sull'allenatore: Rossetto è un tecnico di caratura internazionale, con lui Filippo ha vinto un mondiale". 
 
Le delusioni però non finiscono. Alessia Filippi eliminata nelle batterie dei 200 dorso. L'azzurra ha chiuso al settimo posto (2'12"40) nella sua serie. Matteo Rivolta eliminato nelle batterie dei 100 farfalla. L'azzurro ha nuotato in 52"50 chiudendo al sesto posto nella sua serie. 
 

FOTO - Olimpiadi 2012: nuoto, tuffi e sincronizzato. Ecco le immagini

 
Nei 200 rana femminili, oro a una strepitosa Rebecca Soni, che ha ulteriormente abbassato il proprio record del mondo (ottenuto in semifinale) ed ha portato il nuovo primato a 2.19.59. Battute in una gara eccezionale la giapponese Suzuki (2.20.72 e record d'Asia) e la russa Efimova (2.20.92 e record europeo). Nei 200 dorso maschili  Tyler Clary mette la firma su una grande serata statunitense in piscina. Con 1.53.41, nuovo record olimpico, Clary ha vinto la sfida con Ryan Lochte, "solo" bronzo con 1.53.94 nella prima delle sue due finali della serata. Argento al giapponese Irie con 1.53.78, già bronzo nei 100 dorso. 
 
CANOTTAGGIO - La bella notizia arriva da Alessio Sartori e Romano Battisti che vincono la medaglia d'argento, dietro Nuova Zelanda e davanti la Slovenia, nel due di coppia. E' la decima medaglia azzurra in questa Olimpiade. Clamorosa eliminazione della coppia azzurra Ruta e Luini, che si piazza al quinto posto in semifinale, mancando l'accesso alla finale. Dopo essere stati al comando nella prima parte di gara, i due lombardi hanno ceduto, di netto a metà gara, mancando un accesso in finale quasi scontato.
 
Nel 4 senza, gli azzurri (Venier, Agamennoni, Paonessa e Capelli) chiudono al quarto posto la semifinale e vengono eliminati. Nel quattro pesi leggeri uomini nella Finale B, per i posti dal settimo al dodicesimo, gli azzurri (Danesin, Caianiello, Miani e Goretti) arrivano ultimi, chiudendo così al dodicesimo posto.
 
Nell'otto donne l'equipaggio degli Stati Uniti ha vinto la medaglia d'oro, confermando così il titolo conquistato quattro anni fa a Pechino. La medaglia d'argento è andata al Canada e il bronzo all'Olanda. 
 
CANOA - Nello slalom K1 Maria Clara Giai Pron affonda. Quasi letteralmente. La giovane atleta azzurra fallisce completamente in semifinale.
 
GINNASTICA - La statunitense Gabrielle Douglas ha vinto il concorso completo individuale femminile di ginnastica artistica ai Giochi Olimpici di Londra con il punteggio di 62.232. Alle spalle dell'americana le due atlete russe, Victoria Komova, argento con 61.973, e Aliya Mustafina, bronzo con 59.566. Ottava Vanessa Ferrari (57.999) e 21esima  Carlotta Ferlito (55.098). Gaby Douglas, 16 anni, è diventata la prima afro-americana a vincere il titolo individuale di ginnastica 'all around'. Dopo il suo successo la ragazza figlia di un reduce dell'Afghanistan ha ricevuto una telefonata di congratulazioni da parte del Presidente Barack Obama. "Immagino quanto hai lavorato per arrivare al top", le ha detto il Presidente. 
 

FOTO - Olimpiadi 2012: ginnastica, anelli e arististica. Ecco le immagini

 
TENNIS TAVOLO - Dominio cinese nella finale del torneo di tennistavolo maschile a Londra 2012. Jike Zhang, infatti, ha vinto l'oro battendo il connazionale Hao Wang per 4-1. Medaglia di bronzo per il tedesco Dimitrij Ovtcharov che ha avuto la meglio sul taiwanese Chih-Yuan Chuang per 4-2.
 
CICLISMO - Nello sprint donne Cina da record, ma oro alla Germania. La coppia cinese Guo-Gong ha prima abbassato due volte il primato del mondo (32.422), poi in finale si è dovuta accontentare dell'argento: a causa di un cambio irregolare, cinesi squalificate (argento per loro) e oro alle tedesche Vogel e Welte. Bronzo all'Australia. Delusione per le britanniche Pendleton e Varnish, squalificate in semifinale.
 
Nello spint maschile oro e record del mondo per la squadra britannica. Il team formato da "sir" Chris Hoy, Jason Kenny e Philip Hindes ha frantumato in semifinale il precedente primato, con  42.747. In finale, ha poi battuto i francesi (argento per D'Almeida, Sireau e Baugé), ritoccando ancora il primato e scendendo a un 42.600 impensabile fino ad oggi. Il bronzo è andato alla Germania (Nimke, Levy, Enders).
 

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini del ciclismo

 
BEACH VOLLEY - Paolo Nicolai e Daniele Lupo sono stati battuti 2-0 (26-24, 21-18 ) dalla coppia brasiliana Alison Cerutti e Emanuel Rego nel torneo olimpico di beach volley. Con questa vittoria i brasiliani chiudono in testa il Girone A mentre la coppia azzurra dovrà attendere la fine degli altri incontri per sapere se passerà direttamente alla fase successiva, nel caso venisse selezionata come migliore terza, o se debba disputare uno spareggio.
 
 
TIRO CON ARCO - Pia Lionetti ha battuto negli ottavi la taiwanese Tan 6-2.
 
TIRO A VOLO - Nel doubble trap grande delusione per l'Italia del tiro a volo. I due azzurri del double trap, Francesco D'Aniello e Daniele Di Spigno, entrambi ex campioni del mondo, non sono riusciti a qualificarsi per la finale a sei. Al termine delle eliminatorie D'Aniello, medaglia d'argento a Pechino 2008, si è piazzato all'ottavo posto con 136/150, mentre Di Spigno ha chiuso soltanto 18esimo, con 131/150. Il migliore, con 143/150, è stato il britannico Russell Robert Wilson, poi il russo Vasily Mosin ed il rappresentante del Kuwait Fehaid Aldeehani con 140. 
 
SCHERMA - La Gran Bretagna ha sconfitto l'Egitto per 45-34 negli ottavi di finale del torneo femminile di fioretto a squadre ma nei quarti di finale il team UK è stato asfaltato dal trio azzurro. Sono già in semifinale le magnifiche tre azzurre: Vezzali, Di Francisca ed Errigo, dopo il podio tutto tricolore nell'individuale, hanno demolito la Gran Bretagna nei quarti di finale 42-14. In semifinale le nostre battono la Francia e ci fanno vincere l'undicesima medaglia distruggendo la Russia. Quarta medaglia d'oro per l'Italia
 

FOTO - Olimpiadi 2012: scherma, sciabola e fioretto. Ecco le immagini

 
TENNIS -  Murray-Djokovic la prima semifinale del torneo olimpico. Lo scozzese ha battuto lo spagnolo Almagro per 6-1 6-4, con una prova molto convincente. Affronterà il serbo, che ha sconfitto Tsonga per 6-1 7-5. Nel femminile è Azarenka-Serena la prima semifinale. La bielorussa, numero 1 del tabellone, ha sconfitto nei quarti la tedesca Kerber, per 6-4 7-5. L'americana si è liberata della Wozniacki per 6-0 6-3. Avanti anche la russa Kirilenko, che ha battuto a sorpresa la ceca Kvitova per 7-6 6-3.
 
Anche Sara Errani e Roberta Vinci escono dal torneo olimpico di Londra. Nel doppio femminile le due azzurre sono state sconfitte nei quarti dalle sorelle Williams con un secco 6-1, 6-1 in 55 minuti di gioco. Errani e Vinci hanno vinto quest'anno il Roland Garros, mentre Venus e Serena Williams sono le campionesse in carica di Wimbledon e medaglia d'oro in doppio a Sydney 2000 e Pechino 2008. In gara restano ancora due azzurri: la stessa Vinci e Daniele Bracciali nel doppio misto, che giocano domani.

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, il diario: doppio oro italiano. Che gioia!

Today è in caricamento