rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, il diario: super Cina. Grande Italia. 5 medaglie

E' cinese la prima medaglia d'oro ai Giochi di Londra, Tesconi nella storia. Galiazzo, Nespoli e Frangilli sono d'oro

Primo giorno ufficiale dei giochi di Londra 2012 ed ecco i primi allori. Il medagliere si muove e la Cina si porta già a casa due medaglie tra cui il primo oro. La bella notizia arriva però dall'Italia che si porta a casa 5 medaglie: due ori, due argenti e un bronzo. Con ben tre medaglie dalla scherma femminile.
 
Oggi è arrivata anche una notizia negativa. La polizia ha arrestato nella notte oltre 130 attivisti in bicicletta che cercavano di forzare il cordone di sicurezza fuori dal Parco Olimpico. Alcuni dei manifestanti appartenevano al movimento anticapitalista Occupy London. Scotland Yard era stata avvertita della protesta già un mese fa ma aveva chiesto ai ciclisti di tenersi a sud del Tamigi per evitare disagi al pubblico della cerimonia inaugurale che cercavano di raggiungere e lasciare lo stadio.
 
TIRO A SEGNO - Va alla tiratrice cinese Yi Siling, nella gara della carabina 10 metri donne, il primo oro dei Giochi di Londra 2012.  Nella carabina 10 metri donne, la tiratrice asiatica ha preceduto la polacca ylwia Bogacka, argento, e la connazionale Yu Dan, bronzo. Male le italiane. Sesta l'iraniana Ahmadi, che ha sparato 'velata'. La grande gioia ce la porta Luca Tesconi che ha conquistato l'argento nella gara di tiro con la pistola da 10 metri. È la prima medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Londra 2012. 
 

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini del tiro a segno

 
CICLISMO - La tattica che non ti aspetti, i britannici che sottovalutano la fuga ed ecco che il pronostico si ribalta. Vince il kazako Aleksandr Vinokurov l'oro del ciclismo su strada davanti al colombiano Rigoberto Uran, bronzo al norvegese Alexander Kristoff staccato di circa 7". Gara noiosa nella prima parte, poi grande combattività. L'Italia con un serie di attacchi di Nibali ha cercato di farsi inseguire e di far saltare il piano inglese di tenere la corsa bloccata.  
 
Poi la tirata decisiva, un accelerazione nell'ultimo giro che ha spezzato il gruppo a metà, portando via  quasi 40 corridori, con gli azzurri Vincenzo Nibali e Luca Paolini. La svizzera capeggiata da Cancellara ha tirato forte, portando il vantaggio a un minuto e quel punto Cavendish e i velocisti erano fuori corsa. Cancellara, cade e il primo a rispondere è Vinokurov, i due vanno di comune accordo fino al traguardo a 400 m. il kazako anticipa il colombiano e va a vincere un oro storico per il suo paese, in quella che probabilmente è la sua ultima corsa.
 

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini del ciclismo

 
SOLLEVAMENTO PESI - La cinese Wang Mingjuan ha vinto la medaglia d'oro nel sollevamento pesi, categoria 48 kg, con un totale di 205 kg. L'argento è stato conquistato dalla giapponese Hiromi Miyake (197 kg) e il bronzo dalla nordcoreana Ryang Chun-hwa (192 kg). 
È un pesista il primo squalificato per doping ai Giochi di Londra. L'albanese Hysen Pulaku è stato trovato positivo allo stenozolol, uno steroide anabolizzante. Lo ha annunciato il Cio. Pulaku aveva subito un controllo antidoping il 23 luglio scorso. E' il primo atleta sanzionato dalla commissione disciplinare del Cio a Londra.
 
CANOTTAGGIO - Quattro di coppia uomini fuori. Non ce l'ha fatta l'equipaggio azzurro a superare le batterie di qualificazione. L'Italia è finita ultima nella prima batteria.
 
SCHERMA - Belle notizie, e madaglie, arrivano dalla scherma. Anzi meglio, dal fioretto femminile. Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali sono super. La Di Francisca va in finale battendo per 11-10 la coreana Hyun Hee Nam, n.1 del tabellone mentre nel derby italiano tra la Errigo e la Vezzali a spuntarla è la prima. Nella finale tutta italiana vince l'oro Elisa di Francisca . Argento per Arianna Errigo. Mentre il bronzo è per la nostra Valentina Vezzali che fa una vera e propria impresa. Tre medaglie per noi.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: scherma, sciabola e fioretto. Ecco le immagini

 
JUDO - Elio Verde si ferma in semifinale. Il casertano, classe '87, è nelle semifinali della categoria -60 kg. Ha battuto ai quarti l'armeno Davtyan ma poi si è dovuto arrendere. Nella finale per il terzo porsto ma l'azzurro è stato sconfitto dal brasiliano Felipe Kitadai nella finale per la medaglia di bronzo. Il russo Arsen Galstyan ha vinto la medaglia d'oro nel torneo olimpico di judo, categoria 60 kg. Argento al giapponese Hiroaki Hiraoka, bronzo all'uzbeko Rishod Sobirov e al brasiliano Felipe Kitadai
 
Eliminata presto invece Elena Moretti nel torneo femminile per -48 kg. La brasiliana Sarah Menezes, sempre nella stessa categoria, ha conquistato la medaglia d'oro nel torneo olimpico di judo. Argento alla rumena Alina Dumitru, bronzo alla belga Charline van Snick e all'ungherese Eva Csernoviczki.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: arti marziali e judo. Le immagini

 
TENNIS - Curioso fuori programma, al centrale di Wimbledon, dove è andato in scena uno spettacolare flash mob. Parlando di sport, cade la prima testa di serie del torneo olimpico. Il ceco Tomas Berdych è stato infatti eliminato in due set dal belga Darcis (6-4 6-4) vince Federer ma sosprattutto anche Andreas Seppi che passa il turno. Sconfitta all'esordio per Roberta Vinci, battuta nel torneo femminile di tennis, sui per 6-1 6-4 dalla belga Clijsters, ex numero 1 del mondo. Deve lottare per tre set Flavia Pennetta per superare il primo turno al torneo olimpico femminile di tennis. Nel singolare l'azzurra ha battuto per 6-2, 4-6, 6-2 la rumena Sorana Cirstea. Avanti anche la Schiavone. Buon esordio anche di Serena Williams nel torneo femminile: sotto lo sguardo di Michelle Obama. Perde invece l'australiana Sam Stosur, numero 5, battuta dalla spagnola Suarez Navarro.
 
ARCO - Grande prova del team maschile di Tiro con l'arco, che è riuscito nei quarti di finale ad eliminare la quotata Cina. La squadra composta da Marco Galiazzo, Michele Frangilli e Mauro Nespoli ha superato Taipei 216 a 206 negli ottavi, poi la Cina nei quarti per 220 a 216. In semifinale, con qualche patema di troppo, è stato fatto fuori il Messico nel rush finale. Nella finale, al cardiopalma, i nostri battono gli Usa e vincono l'oro.
 
GINNASTICA - Matteo Morandi si qualifica per la finale degli anelli del prossimo 6 agosto con il punteggio di 29.899.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: ginnastica, anelli e arististica. Ecco le immagini

 
CALCIO FEMMINILE - Giappone-Svezia 0-0. Nella seconda gara valida per il gruppo F, le due capoliste non si sono fatte male: le due squadre salgono entrambe a quota 4 in classifica. Nell'altra gara di giornata, il Canada ha battuto 3-0 il Sudafrica. Anche la Gran Bretagna vince battendo il Camerun. Vittoria degli Stati Uniti nel gruppo G: battuta 3-0 la Colombia.
 
PALLAVOLO FEMMINILE - Esordio con successo. Le azzurre dell'Italvolley hanno sconfitto la Repubblica Domenicana 3-1 nella prima partita dei Giochi. 
 
NUOTO - Su e giù per l'Italia. Federica Pellegrini con la staffetta 4x100 stile libero, che è arrivata al nuovo record italiano (3'39"74), non si qualifica per la finale insieme ad Alice Mizzau, Laura Letrari ed Erika Ferraioli. Male anche Samuel Pizzetti eliminato nei 400 stile e Stefania Pirozzi fuori dalla finale dei 400 misti. In una bellissima finale dei 400 misti uomini, Lochte si mangia la vasca e domina. Luca Marin, nonostante una buona gara, arriva solamente ottavo. 
 
Il cinese Yang Sun ha vinto invece la medaglia d'oro nei 400 stile libero alle Olimpiadi di Londra, trionfando in 3'40"14. Argento al coreano Taehwan Park (3'42"06) e bronzo allo statunitense Peter Vanderkaay (3'44"69). Nelle donne primo record del mondo stabilito nel nuoto ai Giochi di Londra. La cinese diciottenne Ye Shiwen ha vinto l'oro stabilendo il crono mondiale in 4'28"43, superando il precedente limite di 4'29"45 dell'australiana Stephanie Rice fatto a Pechino il 10 agosto 2008. L'Australia (Brittany Elmslie, Yolane Kukla, Emily Seebohm, Lisbeth Costance Trickett) vince l'oro nella 4x400 donne in 3:33:15 davanti all'Olanda (3:33:79). Bronzo agli Usa (3:34:24).
 

FOTO - Olimpiadi 2012: nuoto, tuffi e sincronizzato. Ecco le immagini

 
ATLETICA - Alex Schwazer dimezza il proprio impegno olimpico. L'oro dei 50 km di Pechino 2008 ha scelto di non prendere parte alla prova sui 20 km, in programma sabato 4 agosto, per concentrarsi sulla distanza più lunga, in calendario sette giorni più tardi, sabato 11 agosto. La decisione, condivisa con lo staff tecnico azzurro, è maturata anche in seguito alla lieve indisposizione patita dall'altoatesino la scorsa settimana.
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, il diario: super Cina. Grande Italia. 5 medaglie

Today è in caricamento