rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, il diario: Cina inarrestabile. Altre 2 medaglie per l'Italia

Nella seconda giornata dei giochi di Londra la Cina continua a collezionare medaglie. Male la Pellegrini e gli altri nuotatori. Altri due casi di doping

Dopo il primo giorno dei giochi, con l'Italia protagonista, le Olimpiadi di Londra 2012 vanno avanti. Accantonate le gioie di Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali che hanno firmato la prima tripletta al femminile nella storia dello sport italiano. Il sorriso di Luca Tesconi argento nel tiro a segno e la precisione di Frangilli, Galiazzo e Nespoli arcieri d'oro. I nostri colori chiudono la seconda giornata tra gioie e dolori. 

Le prime mediaglie odierne sono di due donne: una cinese, l'altra americana rispettivamente Guo Wenjun e Rhode. La prima medaglia italiana della giornata arriva dal judo con Rosalba Forciniti. L'altra medaglia invece ce la porta Diego Occhiuzzi
 
Malissimo il nuoto. Il migliore risultato, se così si può dire, è stato il quinto posto di Federica Pellegrini nei 400 stile libero donne. Gli azzurri (Dotto, Orsi, Santucci e Magnini) non sono riusciti ad andare oltre al settimo posto con 3'14"13. Troppo forti Francia, Stati Uniti e Russia per l'Italia per poter sperare in una medaglia. Scozzoli arriva settimo.
 
TENNIS TAVOLO - Esce al secondo turno del torneo di tennis tavolo femminile l'azzurra Tan Wenling sconfitta al quinto set dalla russa Anna Tikhomirova. Dopo 55 minuti di gara l'italiana di origini cinesi si è dovuta arrendere per 6-11: 11-6; 11-8; 12-14; 8-11; 11-6; 12-10. 
 
TIRO CON ARCO - Dopo l'oro di ieri degli uomini, oggi l'arco in rosa non ci fa sorridere. Niente da fare per le azzurre del tiro con l'arco a squadre (Pia Lionetti, Jessica Tomasi e Natalia Valeeva) battute negli ottavi per un solo punto dalla Cina col punteggio finale di 200-199. La Corea del Sud ha conquistato il settimo oro olimpico consecutivo nella prova a squadre femminile di tiro con l'arco. In finale ha battuto la Cina 210-209. La medaglia di bronzo è andata invece al Giappone che ha avuto la meglio sulla Russia per 209-207.
 
TIRO A SEGNO - Ovviamente, la cinese Guo Wenjun ha vinto la medaglia d'oro nella pistola da 10 metri ai giochi olimpici di Londra. Medaglia d'argento alla francese Celine Goberville, bronzo all'ucraina Olena Kostevych. L'azzurra Chiara Cainero, campionessa olimpica uscente, si è qualificata per la finale dello skeet donne di Londra 2012 ma non ha avuto fortuna. L'oro va all'americana Rhode che domina  griffando anche il record olimpico. 
 
GINNASTICA - Vanessa Ferrari e le azzurre (Ferlito, Fasana, Campana, Preziosa),  partono bene nella prima giornata di qualificazioni. La campionessa ha realizzato il miglior punteggio, terza la Ferlito. Storica qualificazione dell'Italia della ginnastica artistica alla finale a squadre ai Giochi di Londra. Non era mai accaduto prima e a Pechino, nell'ultima edizione, giunse a un passo dall'impresa. Il quintetto azzurro è stato trascinato da una Vanessa Ferrari straordinaria.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: ginnastica, anelli e arististica. Ecco le immagini

 
CANOTTAGGIO -  Bella gara del 2 di coppia Pesi Leggeri nelle batterie odierne del canottaggio di Londra 2012. Pietro Ruta ed Elia Luini hanno chiuso al primo posto dominando la loro prova di qualificazione con il tempo di 6'35"72. Al secondo posto il Portogallo (6'37"91), che passa in semifinale, terzi i canadesi (6'42"59). Nel 4 senza qualificati alle semifinali Danesin, Caianello, Miani e Goretti.
 
PESI - La kazaka Zulfiya Chinshanlo ha conquistato la medaglia d'oro nel sollevamento pesi, categoria 53 kg, con un totale di 226 kg. La campionessa del mondo, 19 anni, ha preceduto la taiwanese Hsu Shu-Ching, argento, e la moldava Cristina Iovu, bronzo, entrambe con 219 kg. 
 
BEACH VOLLEY - Bene le azzurre del beach volley alle olimpiadi di Londra. Successo in rimonta per Marta Menegatti e Greta Cicolari che hanno superato il primo turno eliminatorio del torneo di beach volley alle olimpiadi di Londra. Le azzurre hanno avuto la meglio per 2-1 sulla coppia russa Ekaterina Khomyakova/Evgeniya Ukolova. Le russe si erano aggiudicate il primo set per 21-17, poi il duo Menegatti/Cigolari si è imposto nel secondo per 21-18. Nel tie-break le azzurre hanno vinto per 15-8.
 
 
JUDO - Nella categoria -66 Kg uomini, Francesco Faraldo è stato eliminato nel primo turno della prova individuale. L'azzurro è stato battuto dallo spagnolo Sugoi Uriarte. La bella notizia però arriva da Rosalba Forciniti. L'italiana nella finale per il terzo posto si è imposta sulla lussemburghese Marie Muller per verdetto dei giudici. 
 
 Il georgiano Lasha Shavdatuashvili si è laureato campione olimpico  nello judo, categoria 66 kg, battendo in finale l'ungherese Miklos Ungvari. Le medaglie di bronzo sono state conquistate dal sudcoreano Cho Jun-Ho e dal giapponese Masashi Ebinuma.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: arti marziali e judo. Le immagini

 
SCHERMA - L'azzurro Luigi Tarantino è fuori dal torneo di sciabola. L'azzurro è stato eliminato nei 16mi dal tedesco Max Hartung 15-14. Diego Occhiuzzi è quello che arriva più lontano di tutti eliminando anche Aldo Montano per 15-13 passando così il turno. "C'è grande rammarico - confessa a Sky subito dopo la gara - Prima ho avuto paura di attaccare, ero molto preoccupato degli affondo di occhiuzzi, e ho avevo una difesa troppo debole per un torneo del genere. Quando poi sono andato a centro pedana, ho pensato che potevo recuperare, ma ormai era troppo tardi". Occhiuzzi batte anche l'americano Morehouse 15-9 e in semifinale il rumeno Dumitrescu. In finale Occhiuzzi perde malamente ma conquista un ottimo argento. 
 

FOTO - Il look di Aldo Montano: "God Save the Queen"

 
CICLISMO - Prima medaglia alla Gran Bretagna alle Olimpiadi di Londra. Nella prova su strada di ciclismo femminile, vinta dalla olandese Marianne Vos, la britannica Elizabeth Armitstead ha conquistato la medaglia d'argento. bronzo alla russa Olga Zabelinskaya.  Lo sprint del gruppo ha visto la tedesca Teutenberg superare Giorgia Bronzini, appena giù dal podio.
 

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini del ciclismo

 
TUFFI - Le azzurre Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sfiorano solo il podio nella gara del trampolino 3 metri ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Medaglia d'oro alle cinesi He Zi e Wu Minxia con 346,20 punti. Argento alle statunitensi Kelci Bryant e Abigail Johnston con 321,90 punti e bronzo alle canadesi Jennifer Abel e Emilie Heymans con 316,80. Quarto posto per le azzurre con il puntaggio di 314,10. 
 
PALLANUOTO - Gli azzurri del Settebello hanno iniziato con il piede giusto il torneo olimpico battendo per 8-5 l'Australia nella prima partita del gruppo A. A segno Felugo (2), Giorgetti (2), Figlioli, Premus, Gitto, Aicardi. Buona la prima. Ecco i risultati. Gruppo A: Grecia-Croazia 6-8, Kazakistan-Spagna 6-14, Italia-Australia 8-5. Gruppo B: Ungheria-Serbia 10-14.
 
NUOTO - Nei 200 stile uomini delusione per Marco Belotti che nuota in 1'49"14 nei 200 stile concludendo la batteria in ottava posizione, fuori dalla semifinale. Nei 100 dorso fuori dalla semifinale Mirco Di Tora. L'azzurro ha ottenuto solo il 19.o tempo con 54"70 a tre decimi dall'ultimo posto disponibile per la qualificazione. Michela Guzzetti è solo 27a, due posizioni meglio di Belotti, ma resta ovviamente fuori dalle semifinali dei 100 rana in 1’08"83 (1’08"39 il tempo di iscrizione).
 
Oro e record del mondo per l'americana Dana Vollmer nei 100 farfalla ai Giochi di Londra. La statunitense ha chiuso in 55"98, nuovo primato che migliora il 56"06 stabilito dalla svedese Sarah Sjostrom ai Mondiali di Roma 2009. Quinto posto per Ilaria Bianchi che in finale ha nuovamente ritoccato il primato italiano con 57"27.  Il sudafricano Cameron Van der Burgh ha vinto la medaglia d'oro dei 100 rana stabilendo il nuovo primato del mondo della distanza con 58"46. Solo settimo Fabio Scozzoli.
 
Non va meglio Federica Pellegrini. La 'Divina' va male nei 400 stile libero e finisce solo al quinto posto. Oro alla francese Camille Muffat. Al secondo posto la statunitense Allison Schmitt, terza e quindi bronzo la britannica Rebecca Adlington. Nella 4x100 uomini male Magnini e compagni. Storica e sorprendente vittoria della Francia nella staffetta. Decisiva un'eccezionale ultima frazione di Yannick Agnel, che è rientrato su Ryan Lochte e gli Stati Uniti, in testa fino agli ultimi 30 metri, e ha chiuso in 3.09.93. Argento agli Stati Uniti (prima medaglia per Phelps) e bronzo alla Russia. Fuori dal podio i favoritissimi australiani.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: nuoto, tuffi e sincronizzato. Ecco le immagini

 
TENNIS -  La pioggia provoca il rinvio dell'inizio degli incontri dei tornei olimpici di tennis sui campi di Wimbledon. L'inizio del programma slitta in attesa del miglioramento delle condizioni meteo. Quando si riprende Agnieszka Radwanska viene eliminata, a sorpresa, al primo turno del singolare femminile dei Giochi Olimpici. La ventitreenne polacca, numero due del mondo e del main draw e fresca finalista proprio sull'erba di Wimbledon, teatro anche delle Olimpiadi, si è arresa di fronte alla coetana Julia Goerges, numero 24 del ranking internazionale. 7-5 6-7 (5) 6-4 il risultato finale del match in favore della tedesca. Avanti con autorevolezza la numero 1 Maria Sharapova. La russa ha battuto per 6-2 6-0 l'israeliana Shahar Peer, in appena un'ora e 5 minuti.
 
Esordio positivo per Andy Murray, che ha superato in due set - doppio 6-3 - lo svizzero Wawrinka, "vendicandosi" così in parte della finale di Wimbledon persa dall'altro - e più quotato - elvetico Federer. Il match si è svolto sul centrale, con tetto chiuso a causa della pioggia, che ha fermato i match sugli altri campi.  Niente da fare per Fabio Fognini al torneo olimpico di tennis. L'azzurro è stato eliminato al primo turno dal serbo Novak Djokovic con il punteggio di 6-7 (7/9), 6-2, 6-2. Dopo essersi aggiudicato il primo set, il ligure non è poi riuscito a tenere testa al numero 2 del mondo che si è qualificato per il secondo turno in poco meno di due ore di gioco.
 
BASKET - Il Brasile, nel torneo maschile, soffre ma batte l'Australia. Bene anche la Nigeria che si sbarazza della Tunisia e degli Stati Uniti che vincono, senza soffrire troppo, contro la Francia. Gli Usa battono la Francia all'esordio 98-71. Domina anche la Spagna che si mangia la Cina. Vince anche la Russia che spazza via la Gran Bretagna.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: basket maschile e femminile. Ecco le immagini

 
CALCIO - 1-1 tra Egitto e Nuova Zelanda all'Old Trafford di Manchester e valevole per la seconda giornata del gruppo C. Neozelandesi in vantaggio al 17' con Wood, ma l'Egitto ha riacciuffato il pareggio al 40' grazie a Mohamed Salah. Per entrambe è il primo punto in classifica. Il Messico ha battuto 2-0 il Gabon, grazie a una doppietta di Giovani Dos Santos. Vince anche il Brasile contro la Bielorussia per 3 a 1. Vincono anche Giappone, Senegal (a sorpresa contro l'Uruguay) e Corea del Sud. Vincono anche i padroni di casa del Team Gb.
 
VOLLEY - L'Italia maschile perde all'esordio contro la Polonia del coach azzurro Anastasi. Gli Azzurri ci hanno provato ma nulla, pessimo atteggiamento nel set finale dei nostri. Ecco i risultati di oggi. Gruppo A: Gran Bretagna-Bulgaria 0-3, Australia-Argentina 0-3. Gruppo B: Russia-Germania 3-0, Stati Uniti-Serbia 3-0.
 
EQUITAZIONE - Stefano Brecciaroli ha chiuso al 2° posto la prima giornata del concorso completo di equitazione. Dopo il dressage, in attesa della prova di cross country di lunedì, è alle spalle del giapponese Oiwa.
 
ATLETICA -  La britannica Paula Radcliffe, detentrice del record del mondo della maratona, ha ammesso che la sua partecipazione alla gara olimpica di domenica 5 luglio è fortemente in dubbio. "Si mette male", ha scritto su Twitter la 38enne campionessa del mondo 2005, che però ha precisato di non aver ancora preso una decisione definitiva, contrariamente a quanto scrive oggi il 'Mail on Sunday' citando una fonte vicina all'atleta. "Spiacente per il 'Mail' e per chi crede di conoscere la situazione", ha twittato ancora la Radcliffe, una delle beniamine dei tifosi britannici. Radcliffe, la cui preparazione è stata compromessa da un infortunio ad un piede, ha precisato di voler fare un ultimo test.
 
DOPING - Altro caso di doping a Londra. La ginnasta uzbeka Luiza Galiulina è stata trovata positiva e provvisoriamente sospesa dai Giochi, in attesa delle controanalisi. A un controllo fatto il 25 luglio scorso nelle sue urine è stata trovata una sostanza proibita, il furosemide, un diuretico 'coprente'.  Anche Tameka Williams, velocista di St. Kitts & Nevis, è la terza atleta a lasciare i Giochi per doping. La 22enne, come ha reso noto il Comitato olimpico nazionale, è risultata positiva ad una sostanza "che non è consentita dal Codice" antidoping. La sostanza in questione non è stata menzionata. 
 

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

 

 

 

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, il diario: Cina inarrestabile. Altre 2 medaglie per l'Italia

Today è in caricamento