rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, il diario: super Paltrinieri e beach volley. Scherma di bronzo

Nei 1500 il 17enne vola in finale vincendo la propria batteria. Mornati e Carboncini sfiorano il podio nel canottaggio. Ad un passo dal podio nel canottaggio e nella carabina. La Mantia fuori nel triplo

Nelle settima giornata della Olimpiadi 2012 fari puntati sull'atletica. La regina delle discipline olimpiche leva il sipario e si presenta. Davanti agli spalti gremiti dell'Olympic Stadium, sono iniziate oggi le gare con i 100 metri a ostacoli dell'heptathlon.
 
Il lancio del peso maschile e i 10.000 metri femminili assegneranno le prime medaglie, mentre la superstar giamaicana Usain Bolt scenderà in pista domani per difendere il suo oro nei 100 m.
 
Per l'Italia molto bene Gregorio Paltrinieri (nuoto) e Tania Cagnotto (tuffi) che si qualificano per le finali di domani con speranze di medaglia. Nel beach volley l'Italia elimina i più quotati ragazzi degli Stati Uniti mentre nel canottaggio e nella carabina le medaglie non arrivano per un pelo. 
 
La dodicesima medaglia però la porta, neanche a dirlo, la scherma. Aldo Montano e compagni, nella sciabola a squadre, vincono il bronzo battendo la Russia. Un altro sigillo per questa disciplina. 
 
ATLETICA - Nel salto triplo femminile putropppo finisce in qualificazione l'avventura di Simona La Mantia. La siciliana ha saltato 13.92 al secondo salto, ma non è bastato per l'accesso in finale neppure come ripescata.  L'azzurro Josè Reynaldo Bencosme De Leon, 22enne finanziere di Cuneo ma originario della Repubblica Dominicana, ha superato il primo turno della gara dei 400 ostacoli di Londra 2012 chiudendo la sua batteria al terzo posto con il tempo di 49"35. Ad imporsi, fra il tripudio del pubblico che già gremisce in ogni ordine di posti lo stadio Olimpico, è stato il britannico David Greene in 48"98.

FOTO - Olimpiadi 2012: atletica, pesi, marcia e salto. Ecco le immagini

 
Nel lancio del martello uomini Nicola Vizzoni si è qualificato per la finale con il decimo posto (nono nel gruppo A) grazie alla misura 74.79. Nei 3000 siepi uomini grande prova di Yuri Floriani, nella seconda serie di semifinale, che dava l'accesso alla finale dei 3000 siepi. L'italiano ha chiuso secondo e si è conquistato il passaggio del turno diretto, a sorpresa, battuto solo dal keniano Brimin Kipruto in una gara relativamente lenta.
 
L'azzurro José Reynaldo Bencosme De Leon, 22enne finanziere di Cuneo originario della Repubblica Dominicana, nei 400 ostacoli ha superato il primo turno chiudendo la sua batteria al terzo posto con il tempo di 49"35. Nei 400 donne  accede alle semifinali Libania Grenot, con il tempo di 52.13 e il terzo tempo nella sua batteria.
 
Il giamaicano Asafa Powell, uno dei pretendenti al podio dei 100, protesta anche direttamente al Cio per la frequenza con cui viene sottoposto a controlli antidoping a sorpresa, tre in cinque girni. In particolare dopo l'ultimo, ieri in tarda serata, quando lo hanno svegliato mentre stava già dormendo nella sua stanza al villaggio olimpico. Il manager, Paul Doyle, ha raccontato che ieri alle 22.15, "quando Asafa era già a letto", si sono presentati i commissari dell'antidoping.
 
TIRO A SEGNO - Nella carabina 50 metri uomini Marco De Nicolo non si è qualificato per la finale avendo concluso le eliminatorie con un deludente 589 su 600. Niccolò Campriani, dopo l'argento dai 10 metri, è arrivato in finale ma putroppo non è riuscito ad andare a medaglia. 
 

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini del tiro a segno

 
PUGILATO - Nei 52 Kg Vincenzo Picardi è stato eliminato agli ottavi di finale dal mongolo Tugstogt Nyambayar 17-16.
 
CANOTTAGGIO - Nel quattro di coppia maschile nella finale B, azzurri quinti e dunque 11esimi totali. Nel due senza maschile invece  Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini sfiorano il podio, dietro agli imbattibili neozelandesi, oro davanti alla Francia e alla Gran Bretagna, che ha percorso gli ultimi 200 metri nella corsia e nella scia  dei neozelandesi, ma non è stata declassata. Pecccato. 
 
La Germania ha vinto l'oro olimpico nel quattro di coppia di canottaggio maschile. La medaglia d'argento è stata conquistata dalla Croazia, mentre il bronzo è andato all'Australia. La Gran bretagna ha conquistato la medaglia d'oro nel 2 di coppia femminile. Anna Watkins e Katherine Grainger hanno trionfato davanti all'Australia, medaglia d'argento, e alla Polonia, medaglia di bronzo. 
 
NUOTO - Nei 50 stile donne Erica Ferraioli è stata eliminata. L'azzurra ha chiuso la batteria di qualificazione in 25"89. Chiude invece in quinta posizione, con il tempo di 4'02"20, l'Italia la sua batteria di qualificazione nella staffetta 4X100 misti donne ai Giochi olimpici di Londra. Le azzurre Barbieri, Guzzetti, Bianchi e Pellegrini non si sono qualificate per la finale. A vincere la batteria l'Olanda, 3'59'19, seconda la Cina, terza la Russia. 
 
Il nuoto azzurro sorride però nei 1500 stile uomini. Ottima prova di Gregorio Paltrinieri che vince la sua batteria dei 1500 con il tempo di 14'50"11 e si qualifica per la finale dove proverà a vincere una medaglia. L'azzurro ha chiuso infatti con il quarto tempo totale. Il più veloce è stato il cinese Sun Yang con 14.43.25. Eliminato, invece, Detti.
 
Medaglia d'oro per Michael Phelps nei 100 farfalla ai Giochi olimpici di Londra, con il nuotatore statunitense che conquista la sua 21esima medaglia olimpica. Phelps ha nuotato in 51"21. Medaglia d'argento per il sudafricano Le Clos, bronzo il russo Korotishk.  La statunitense Missy Franklin ha vinto la medaglia d'oro nei 200 dorso femminili trionfando con il nuovo record del mondo (2'04"06). Argento alla russa Anastasia Suyeva (2'05"92) e bronzo alla statunitense Elizabeth Beisel (2'06"55).
 

FOTO - Olimpiadi 2012: nuoto, tuffi e sincronizzato. Ecco le immagini

 
TUFFI - Tania Cagnotto (349.80) si è qualificata per le semifinali chiudendo la sua prova al terzo posto. Dopo la delusione della medaglia persa in coppia per un solo tuffo sbagliato, oggi è tornata a gareggiare insieme a Francesca Dallapè (311.25), che è passata chiudendo al 13° posto. Sabato le semfinali, domenica si assegnerà il podio. Nel trampolino maschile la Cina fa 20 con l'oro di Dong, che ha preceduto il russo Ushakov e l'altro cinese Lu.
 
BADMINTON - L'oro numero 21 non tarda molto: a portarlo sono Zhang e Zhao, che battono in finale, in due set, i connazionali Xu e Ma. Bronzo ai danesi Fischer/Pedersen.
 
EQUITAZIONE - Nel dressage individuale ottima prova di Valentina Truppa, che ha chiuso la prova di Grand Prix - su Eremo del Castegno - con un eccellente 75.790.
 
CALCIO - Nel torneo femminile Francia e Stati Uniti in semifinale: Le transalpine hanno battuto la Svezia per 2-1. Agevole 2-0 per le favorite americane, contro la Nuova Zelanda con uno scontro di gioco che fa paura con la portiere neo zelandese che perde anche i sensi.
 
SCHERMA -  L'Italia si qualifica nella semifinale di sciabola a squadre a Londra 2012. Nell'assalto finale Aldo Montano, sul 44 a 44, ha piazzato la stoccata vincente per il 45mo punto contro il bielorusso A. Buikevich. Fantastico lo schermitore toscano con un parziale di 5 a 0. In semifinale gli azzurri cedeno allo la Corea del Sud ma arriva lo stesso il sigillo con il bronzo che certifica la 12esima medaglia per l'Italia.
 

FOTO - Il look di Aldo Montano: "God Save the Queen"

 
BEACH VOLLEY - Paolo Nicolai e Daniele Lupo conquistano la qualificazione battendo prima la coppia canadese Binstock-Reader 2-0 (21-16, 22-20) e poi gli americani, campioni olimpici uscenti gli statunitensi Rogers-Dallhauser vincendo i due set 21-17 e 21-19. Gli italiani approdano ai quarti dove affronteranno gli olandesi Nummerdor-Schuil o gli svizzeri Bellaguarda-Heuscher.
 
TENNIS - Nel singolare maschile finisce 19 a 17 al terzo set la maratona tra Roger Federer e Juan Martin Del Potro. Come due pugili, colpo dopo colpo nell'ultimo parziale, i due hanno battuto tutti i record di durata per i match di tre set, non solo olimpici, visto che la sfida è andata avanti per 4 ore e 26 minuti. L'ha spuntata l'elvetico n. 1 del mondo. Del Potro, tornato su grandi livelli, proverà a rifarsi con il doppio misto e nella finale per il bronzo.

Nel singolare femminile sarà finale per l'oro tra Sharapova e Serena Williams. La russa ha rifilato un secco 6-2 6-3 alla connazionale Kirilenko, mentre nell'altra semifinale, Serena ha lasciato ancora meno spazio alla Azarenka, regolata 6-1 6-2. Nel doppio maschile i fratelli Bryan sono i primi finalisti. Gli statunitensi hanno battuto i due francesi Bennetteau/Gasquet, che si giocheranno il bronzo. Nel doppio femminile le ceche Hlavackova/Hradecka hanno battuto le n. 1 Huber/Raymond, degli Stati Uniti, e sono in finale.

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, il diario: super Paltrinieri e beach volley. Scherma di bronzo

Today è in caricamento