rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, il diario: oro italiano nella scherma. Bolt oro da record

E' il giorno della maratona donne sotto la pioggia di Londra. Medaglie assegnate anche nel ciclismo su pista, ginnastica e nel tennis

Domenica calda alle Olimpiadi di Londra 2012 per la nona giornata di competizione. La bella notizia arriva, manco a dirlo, dalla scherma a squadra Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte, Andrea Baldini e Giorgio Avola battono il Giappone e vincono l'oro. La nostra quattordicesima medaglia, il terzo oro dalla scherma.
 
Ai nastri di partenza anche la boxe femminile ma sopratutto, sotto la pioggia londinese, è il giorno della maratona donne vinta dall'etiope Tiki Gelana. E' ancora Usain Bolt l'uomo più veloce al mondo: record olimpico e oro.
 
Nel frattempo la neo olimpionica britannica di eptathlon, Jessica Ennis, non parteciperà alla gara dei 100 metri ostacoli, in programma lunedì e martedì prossimi. "Ora voglio solo godermi il momento e passare un pò di tempo con la mia famiglia. Poi mi prenderò una pausa, la gara è stata impegnativa e stressante e adesso ho bisogno di staccare", ha detto alla BBC l'olimpionica. 
 
ATLETICA - La gara dei 100 metri è ancora Usain Bolt l'uomo più veloce al mondo: record olimpico e oro. Secondo Blake terzo Gatlin. L'etiope Tiki Gelana ha vinto la maratona donne di Londra 2012 correndo in 2 ore 23'07". Al secondo posto la keniana Priscah Jeptoo, terza la russa Tatyana Petrova. Ottava l'italiana Valeria Straneo, in testa fino a metà gara. Tra le altre itraliane, Incerti ventottesima e Console trentesima.  
 

FOTO - Olimpiadi 2012: atletica, pesi, marcia e salto. Ecco le immagini

 
Olga Rypakova ha vinto la medaglia d'oro nel salto triplo alle Olimpiadi di Londra. La kazaka si è imposta con la misura di 14,98 metri. Argento alla colombiana Caterine Ibarguen (14,80). Bronzo all'ucraina Olha Saladuha (14,79). La statunitense Sanya Richards-Ross ha vinto la finale dei 400 metri donne di Londra 2012 correndo in 49"55. Argento alla britannica Christine Ohuruogu, campionessa uscente (49"70), e bronzo all'altra statunitense DeeDee Trotter (49"72).
 
Il keniano Ezekiel Kemboi ha vinto la finale dei 3000 siepi di Londra 2012 correndo in 8'18"56. Al secondo posto il francese Mahiedine Mekhissi-Benabbad, terzo l'altro keniano Abel Kiprop Mutai. Tredicesimo l'italiano Yuri Floriani.
 
Tutto lo stadio Olimpico di Londra ha salutato Oscar Pistorius al termine della seconda semifinale dei 400 metri, in cui il sudafricano ha mancato l'accesso alla finale piazzandosi ultimo. Il pubblico però ha voluto sottolineare ugualmente la prova del primo atleta bi-amputato a partecipare ai Giochi, ed agli applausi Pistorius ha risposto con un inchino. Il vincitore della semifinale, il campione del mondo Kirani James, è andato ad abbracciare il sudafricano e gli ha chiesto di scambiare il numero di gara.
 
SCHERMA - Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte, Andrea Baldini e Giorgio Avola conquistano la finale dopo aver battuto gli statunitensi. In precedenza i quattro azzurri si erano imposti sulla Gran Bretagna 45-40. La Gran Bretagna in precedenza ha battuto l’Egitto negli ottavi di finale con il risultato di 45 a 33 il punteggio. Dopo la semifinale vinta i nostri ragazzi vincono anche l'oro distruggendo il Giappone. E' il terzo oro che arriva dalla scherma.

FOTO - Olimpiadi 2012: scherma, sciabola e fioretto. Ecco le immagini

 
TUFFI - Gara stregata per Tania Cagnotto dal trampolino dei 3 metri. Per 20 centesimi la bolzanina esce dal podio. Terza la messicana Sanchez. Mostruose Wu Minxia e He Zi oggi prima e seconda che sfidano le leggi della fisica, fluttuano nell'aria e fanno oro e argento per la Cina. 

FOTO - Olimpiadi 2012: nuoto, tuffi e sincronizzato. Ecco le immagini

 
PALLANUOTO - Finisce l'Olimpiade del Setterosa battuto nei quarti di finale dagli Stati Uniti 9-6. 
 
CICLISMO - Il danese Lasse Norman Hansen ha vinto l'oro del ciclismo su pista, categoria omnium, a Londra 2012. L'italiano Elia Viviani, primo pari merito fino all'ultima prova del chilometro lanciato, ha chiuso in sesta posizione. Medaglia d'argento al francese Bryan Coquard, bronzo all'inglese Edward Clancy.
 
VELA - Gli svedesi Fredrik Loof e Max Salminen hanno vinto la medaglia d'oro olimpica nella vela classe Star. Medaglia d'argento ai britannici Iain Percy e Andrew Simpson e bronzo ai brasiliani Robert Scheidt e Bruno Prada. Il britannico Ben Ainslie ha vinto la medaglia d'oro nella vela classe Finn, il terzo consecutivo, diventando così il velista più titolato alle Olimpiadi con quattro ori e un argento in cinque edizioni dei Giochi. Dopo il secondo posto nella classe Laser ad Atlanta 1996, Ainslie, 35 anni, non si è più fermato, vincendo l'oro a Sydney sempre nel Laser e altri tre titoli nel Finn da Atene in poi. Sul podio odierno sono saliti anche il danese Jonas Hogh-Christensen, argento, e il francese Jonathan Lobert, bronzo. 
 
Ottavo giorno di regata ai Giochi Olimpici Londra 2012 con la disputa della Medal Race per le classi Finn e Star. Riposo per le classi Laser Standard, Laser Radial e 470M. Ottimo inizio di giornata per Giulia Conti-Giovanna Micol che tagliano il traguardo al 3° posto nella prima prova del giorno. Nella seconda combattutissima regata che vede le azzurre sempre al comando in bolina e le polacche prime al termine dei lati di poppa, Conti-Micol tagliano il traguardo al 1° posto e sono al 4° posto in classifica provvisoria. Grande risultato di Alessandra Sensini che nella classe RS:X femminile si qualifica per la Medal Race ed è al 9° posto overall. Nei 49er Giuseppe Angilella-Gianfranco Sibello guadagnano una posizione e sono al 14° posto. 
 
PUGILATO - La russa Elena Savelyeva e la nordcoreana Kim Hye Song hanno scritto una pagina della storia delle Olimpiadi affrontandosi nel primo match di pugilato femminile mai disputato ai Giochi, in un Excel Center vicino al 'tutto esauritò. Nel match, valido per i pesi mosca, la Savelyeva si è imposta ai punti per 12-9.
 
TIRO A VOLO - Nel Trap, dove ieri vinse l'oro Jessica Rossi l'azzurro Massimo Fabbrizi, carabiniere marchigiano che compirà 35 anni a fine mese, è al secondo posto nella gara di fossa, una delle tre discipline olimpiche del tiro a volo, dopo la prima giornata delle qualificazione, ovvero 75 piattelli. Fabbrizi ha chiuso con il punteggio di 74, alla pari con il tedesco Bindrich, i croati Glasnovic e Cernogoraz ed il rappresentante del Kuwait Al-Deehani.
 
Al comando c'è il fuoriclasse australiano Michael Diamond (oro ad Atlanta e Sydney), che non ha fatto errori e quindi ha totalizzato 75. L'altro azzurro Giovanni Pellielo, veterano alla sesta Olimpiade, ha totalizzato 72 e si trova al 17/mo posto. Domani sono in programma altre due serie di qualificazioni (50 piattelli), poi alle 16 ora di Londra ci sarà la finale alla quale verranno ammessi i primi 6 della classifica provissoria.
 
TIRO A SEGNO - Medaglia d'oro al sudcoreano Jin (662), argento al connazionale Choi, bronzo al cinese Wang. Quinto l'azzurro Giordano.
 
HOCKEY - Nuova Zelanda e Belgio pareggiano in campo per il girone B di hockey su prato.
 
PALLAVOLO - La nazionale italiana femminile di pallavolo è stata battuta al tie break 3-2 (28-26, 19-25, 25-22, 16-25, 11-15) dalla Russia nell'ultimo incontro del Gruppo A dei Giochi olimpici di Londra 2012. Con questo successo le russe salgono al primo posto in vista degli accoppiamenti per i quarti di finale. 
 
BEACH VOLLEY - Le azzurre Marta Menegatti e Greta Cicolari sono state battute nei quarti di finale del torneo olimpico di beach volley di Londra 2012 dalle statunitensi bicampionesse olimpiche, Kerri Walsh Jennings e Misty May-Treanor. Le americane si sono imposte in due set con un doppio 21-13. 
 
GINNASTICA - Il cinese Zou Kai ha vinto l'oro olimpico nella ginnastica, specialità corpo libero, confermando il titolo conquistato a Pechino nel 2008. L'argento è andato al giapponese Kohei Uchimura, il bronzo al russo Denis Ablyazin. Per Zou Kai è il secondo oro ai Giochi di Londra, dopo quello vinto nella prova a squadre.
 
Sandra Raluca Izbasa ha vinto la medaglia d'oro nella ginnastica artistica, specialità volteggio. La rumena con il punteggio di 15.191 ha preceduto la statunitense McKayla Maroney, argento con 15.083 punti. Medaglia di bronzo alla russa Maria Paseka con 15.050 punti.
 
Nel cavallo con maniglie uomini nella gara in cui l'azzurro Busnari si è piazzato quarto, l'oro è andato all'ungherese Krisztian Berki, davanti ai due britannici Louis Smith, argento, e Max Whitlock. "Sono stato a un passo dal sogno, ma quarto a un'Olimpiade non può che farmi felice. Sono contento e va bene così". Alberto Busnari finisce ai piedi del podio, un altro quarto posto che si aggiunge alla lunga lista di quelli collezionati dall'Italia ai Giochi: l'azzurro ha mancato il podio nel cavallo con maniglie, ma non ha da recriminare. "Ci ho provato - dice il ginnasta ai microfoni di Sky - sembra strano, ma ce l'ho fatta in una finale importante a far vedere quello che so capace. Poi se altri sono stati più bravi, pazienza".
 

FOTO - Olimpiadi 2012: ginnastica, anelli e arististica. Ecco le immagini

 
BADMINTON - Il cinese Long Chen vince il bronzo nel singolare maschile: con il punteggio di 21-12, 15-21, 21-15 dopo 80' ha battuto il coreano Hyun II Lee.  Il cinese Lin Dan ha vinto la medaglia d'oro nel singolare maschile di baminton. In finale, ha sconfitto per 2-1 (15-21, 21-10, 21-19) il malese Lee Chong-Wei, medaglia d'argento. Vendetta sudcoreana nel doppio maschile. La coppia Chung-Lee ha avuto la meglio sul duo malese Koo-Tan. Il match, che ha assegnato anche in questo caso il bronzo, è terminato 2-0.  
 
PESI - La cinese Zhou Lulu ha conquistato l'oro nel sollevamento pesi, categoria +75 kg, con un totale di 333 kg. La 24enne, campionessa del mondo in carica, ha preceduto la russa Tatiana Kashirina (argento, 332 kg) e l'armena Hripsime Khurshudyan (bronzo, 294 kg). 

TENNIS -  Serena e Venus Williams hanno vinto la medaglia d'oro nel doppio femminile di tennis ai Giochi olimpici di Londra. Le tenniste statunitensi hanno battuto in finale con il punteggio di 6-4 6-4 in 93 minuti di gioco, le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka, che si aggiudicano l'argento. 

Nel singolo uomini la medaglia di bronzo va all'Argentina con Martin Del Potro. Andy Murray ha vinto la medaglia d'oro nel torneo di singolare maschile di tennis dei Giochi olimpici di Londra. Lo scozzese, numero quattro del mondo, sul verde di Wimbledon, ha sconfitto a sorpresa, per 6-2 6-1 6-4, Roger Federer, numero uno del mondo e del seeding. Per l'allievo di Ivan Lendl, che aveva perso proprio contro lo svizzero nella finale dell'ultima prova del Grande Slam sui campi di Londra, è il primo grande successo in carriera.

Olimpiadi 2012, ecco le foto del tennis

Non riesce il bis d'oro al britannico Andy Murray. Dopo il successo su Roger Federer nel singolare maschile, non è riuscito a vincere anche il doppio misto in coppia con Laura Robson. I due tennisti di sua Maestà si sono dovuti accontentare dell'argento, battuti in finale dai bielorussi Victoria Azarenka e Max Mirnyi, numeri uno del tabellone, al super tie-break, 2-6, 6-3, 10-8.

BASKET - Venti anni di imbattibilità alle Olimpiadi. È l'impresa compiuta oggi dalle ragazze americane del basket, che hanno superato la Cina per 114-66. L'ultima sconfitta della nazionale Usa donne ai Giochi risale al 5 agosto del 1992 a Barcellona, per 79-73 contro la rappresentativa della Csi, la comunità degli stati indipendenti (ex Urss). Da allora, con quella di oggi, la nazionale delle cestiste statunitensi ha inanellato 38 vittorie consecutive, vincendo 4 ori olimpici. Ora punta ovviamente al quinto.

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, il diario: oro italiano nella scherma. Bolt oro da record

Today è in caricamento