rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Olimpiadi

Il diario: oggi zero medaglie azzurre. Immenso Italvolley

Nessuna medaglia oggi per l'Italia. Va in scena, questa sera, l'incontro di pugilato di Vincenzo Mangiacapre

Undicesima giornata di Olimpiade a Londra. Nella XXX edizione dei giochi, per la seconda volta consecutiva l'Italia non ottiene medaglie. E' il giorno di Usain Bolt e degli altri velocisti che, questa sera, si daranno battaglia per le semifinali dei 200 metri uomini. Sempre in serata, ma nel pugilato, Vincenzo Mangiacapre combatte per raggiungere le semifinali di categoria che potrebbero dare la terza medaglia olimpica per l'Italia nella boxe.

DOPING - Tiene banco anche la conferenza stampa fiume di Alex Schwazer. "Sul doping stiamo vincendo una battaglia, anche se non la guerra". Lo ha detto oggi il direttore della comunicazione del Cio, Mark Adams, commentando il fatto che un solo atleta è risultato positivo nei test dopo le gare olimpiche,, e per di piu« per una sostanza che non migliora le prestazioni sportive, la cannabis.

ATLETICA - Daniele Meucci ha corso eliminazioni dei 5000 metri: l'italiano chiude ottavo e spera nei ripescaggi. Eliminata Silvia Salis nel lancio del martello dopo aver fallito nettamente la sua prova. Due lanci nulli ed uno arrivato ad appena 10,84 metri (dopo un rimbalzo sulla rete) quando la qualificazione al momento è a quota 73,95 metri.

FOTO - Olimpiadi 2012: atletica, pesi, marcia e salto. Ecco le immagini

VOLLEY - Si sveglia, improvvisamente, l'Italia del volley e inizia a ruggire. Zaytsev, Travica, Savani, Mastrangelo e un'eccellente difesa trascinano gli azzurri al successo per 3-0 contro gli Stati Uniti. Funziona tutto a perfezione per i ragazzi di Berruto, che trovano la partita perfetta e sono così in semifinale. Ora altra sfida impegnativa contro il Brasile.

CANOA - Il norvegese Eirik Veras Larsen è il campione olimpico nella canoa K1 1000 metri, titolo che aveva già conquistato otto anni fa ad Atene e che aveva sfiorato nel 2008 a Pechino, terminando secondo. La medaglia d'argento è stata conquistata dal canadese Adam van Koeverden e quella di bronzo dal tedesco Max Hoff.

Il tedesco Sebastian Brendel ha vinto la medaglia olimpica nella canoa C1 1000 metri uomini. Lo spagnolo David Cal Figueroa ha conquistato l'argento e il canadese Mark Oldershaw la medaglia di bronzo.

Gli ungheresi Rudolf Dombi e Roland Kokeny, con il tempo di 3'09«646, hanno vinto la medaglia d'oro nel K2 1000 ai Giochi olimpici di Londra 2012. L'argento è andato alla coppia portoghese Fernando Pimenta e Emanuel Silva (3'09"699), mentre il bronzo è andato ai tedeschi Martin Hollstein e Andreas Ihle (3'10"117). L'Ungheria ha vinto, con il tempo di 1'30"827, la medaglia d'oro nel K4 500 femminile ai Giochi olimpici di Londra 2012. L'argento è andato alla Germania (1'31"298), mentre il bronzo è andato alla Bielorussia (1'31"400).

PUGILATO -  Il presidente del Venezuela, Hugo Chàvez, ha duramente criticato l'arbitraggio del pugilato ai Giochi Olimpici di Londra 2012, dopo che due pugili del suo paese sono stati danneggiati nei giudizi dei giudici ed eliminati. Chàvez si è detto molto dispiaciuto per il combattimento del venezuelano Gabriel Maestre contro il kazako Serik Sapiyev che si è concluso con la vittoria per l'euroasiatico per 20-9, a dispetto di un combattimento "alla pari".

FOTO - Olimpiadi 2012: basket maschile e femminile. Ecco le immagini

Nei pesi mosca donne la statunitenze Marlen Esparza e l'indiana Mary Hmangte si sono dovute accontentare della medaglia di bronzo battute in semifinale rispettivamente dalla cinese Ren e dalla britannica Adams. Nei pesi leggeri donne  bronzo per la Chorieva, atleta del Tagikistan, e per la brasiliana Araujo battute in semifinale rispettivamente dall'irlandese Taylor e dalla russa Ochigava. Nei pesi medi donne medaglia di bronzo per la Kazaka Volnova e la cinese Li sconfitte in semifinale rispettivamente dalla statunitense Shields e dalla russa Torlopova.

TENNISTAVOLO - La Cina ha conquistato la medaglia d'oro nella gara maschile a squadre di tennistavolo. In finale gli atleti cinesi hanno sconfitto, per 3-0, i rivali della Corea del Sud, vincitori della medaglia d'argento. Quella di bronzo è stata conquistata, invece, dalla Germania, che ha sconfitto nella finale per il terzo posto Hong Kong, per 3-1.

PALLANUOTO - Il Montenegro si qualifica per le semifinali, battendo ai quarti la Spagna per 11-9 (4-4, 3-1, 3-1, 1-3). Sfideranno la vincente tra Croazia e Stati Uniti. Nella parte inferiore del tabellone, quella che vede in acqua l'Italia, la Serbia ha sconfitto 11-8 l'Australia, accedendo alla semifinale.

BASKET - Russia-Spagna sarà la prima semifinale del torneo di pallacanestro. I russi hanno superato, in parte a sorpresa, la Lituania per 83-74. Decisivi nella sfida i 19 punti dell'ex Utah Jazz Andrei Kirilenko. Sfideranno, come detto, la Spagna di Sergio Scariolo: gli iberici hanno sconfitto 66-59 la Francia. Nel finale di gara tensione per un paio di brutti falli dei giocatori transalpini.

FOTO - Olimpiadi 2012: basket maschile e femminile. Ecco le immagini

CALCIO - Tutto esaurito per la finale del torneo olimpico di calcio femminile tra Usa e Giappone, in programma domani a Wembley. Secondo quanto ha reso noto la Fifa, sono stati tutti venduti i 5.000 biglietti rimessi in vendita dopo le semifinali. Così il totale degli spettatori presenti annunciati è di 83.000, ovvero la capienza del nuovo Wembley che l'anno prossimo tornerà ad ospitare la finale di Champions League, dopo Barcellona-Manchester United del 2011. Gli 83mila di Wembley per Usa-Giappone costituiranno, se davvero lo stadio sarà pieno, il nuovo record di pubblico per una partita del torneo olimpico di calcio femminile. Attualmente il primato è di 76.489 spettatori per la finale Usa-Cina di Atlanta 1996.

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il diario: oggi zero medaglie azzurre. Immenso Italvolley

Today è in caricamento