rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, il diario: malissimo l'Italia. Dal nuoto alla ginnastica troppi flop

Male nel nuoto Magnini e Dotto che non cerca giustificazioni: “Peccato, un tempo orribile". Arrestato un ragazzo per 'tweet' offensivi. Eliminato Ciano nel judo

Nella quarta giornata delle Olimpiadi di Londra 2012 l'Italia continua con gli alti (pochi) e i bassi (tantissimi) e con una lenta parabola discendente.

Sul banco degli imputati c'è tutto la spedizione del nuoto italiano. Filippo Magnini e Federica Pellegrini, i fidanzatini d'Italia, hanno deluso ancora. La nostra spedizione sembra non essere mai arrivata all'Acquatic Center di Londra e fa un altro buco nell'acqua. Vanno male anche la scherma e le ginnaste.

Nella prima giornata, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali hanno firmato la prima tripletta al femminile nella storia dello sport italiano, Luca Tesconi ha conquistato l'argento nel tiro a segno, Frangilli, Galiazzo e Nespoli arcieri d'oro. Un primo bilancio più che positivo per l'Italia, seconda nel medagliere di Londra 2012.

Nella seconda soltanto due medaglie per i nostri colori. L'Italia dopo i 5 sorrisi di sabato, domenica ha festeggiato altre due medaglie senza però gioire per l'oro.  La prima medaglia italiana della giornata arriva dal judo con Rosalba Forciniti, la seconda invece è, ancora, della scherma con Diego Occhiuzzi che vince l'argento. Nella terza giornata la prima e unica medaglia della giornata azzurra è d'argento con Niccolò Campriani nella carabina da 10 metri.  
 

FOTO - Olimpiadi 2012: nuoto, tuffi e sincronizzato. Ecco le immagini

 
NUOTO - Si sono concluse le batterie dei 100 stile libero ed i nostri due atleti, Luca Dotto e Filippo Magnini sono stati eliminati avendo chiuso rispettivamente in 49'43 e 49,18 a fronte di un tempo minimo di qualificazione di 48'99 per accedere alle semifinali. L'amarezza del capitano: "La velocità ha cannato completamente la preparazione olimpica. Da gennaio tutti male, serve una resa dei conti". Filippo Magnini è una furia e spara a zero. "So di aver dato tutto, ma in gara non rendiamo - dice - è un peccato presentarsi a un'Olimpiade così".  Gli azzurri sono stati eliminati anche nella staffetta 4x200 uomini chiudendo con il sesto tempo nella batteria, vinta dalla Francia. L'Italia ha nuotato in 7'12"69.
 
Delude anche Federica Pellegrini. Nei 200 stile libero, la sua gara, la Divina arriva appena quinta. Vince Allison Schmitt. L'americana che a lungo ha viaggiato sotto il record del mondo ha vinto l'oro davanti alla Muffat e la Baratt. Con una ormai consueta straordinaria frazione a stile, ma senza record del mondo,b ha vinto l'oro davanti all'australiana Coutts e all'americana Leverenz.
 
Pazzesco Michael Phelps perde clamorosamente. Il Kid di Baltimora non riesce a calare il tris olimpico nella specialità più amata. L'oro va al sudafricano Le Clos, argento per l'americano e bronzo per il giapponese Matsuda. Phelps però entra lo stesso nella storia, anzi nella leggenda. L'America vince l'oro nella staffetta maschile e Phelps, l'uomo pesce, diventa l'atleta più medagliato con 19 allori. Strepitoso.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: nuoto, tuffi e sincronizzato. Ecco le immagini

 
TUFFI - Le cinesi Chen Ruolin e Wang Hao hanno vinto l'oro nei tuffi, specialità piattaforma 10 metri sincro, ai Giochi di Londra. L'argento è andato alle messicane Paola Espinosa Sanchez e Alejandra Orozco Loza, il bronzo alle canadesi Meaghan Benfeito e Roseline Filion. Le cinesi, entrambe 19enni, partivano largamente favorite dopo essersi aggiudicate le quattro prove mondiali della specialità disputate quest'anno.
 
SKEET - L'azzurro Luigi Agostino Lodde, 32enne sassarese, ha concluso al quinto posto (143) la finale vinta dall'americano Hancock con 148 punti. Erano stati eliminati l'altro azzurro Ennio Falco e lo Sceicco del Dubai Saeed Al-Maktoum, che hanno chiuso entrambi all'11° posto con 118.
 
JUDO - Eliminazione ai sedicesimi di finale per l'italiano Antonio Ciano impegnato nella categoria 81 kg nel judo ai Giochi olimpici di Londra. L'azzurro ha ceduto al tedesco Ole Bischof. Per le donne anche Edwidge Gwend è stata eliminata dalla cinese Lili Xiu. Il sudcoreano Kim Jae-bum si è laureato campione olimpico nel judo, categoria 81 kg, grazie alla vittoria in finale contro il detentore del titolo, il tedesco Ole Bischof. Il russo Ivan Nifontov ed il canadese Antoine Valois-Fortier hanno conquistato la medaglia di bronzo.
 
La slovena Urska Zolnir ha vinto la medaglia d'oro del torneo olimpico nel judo (categoria fino a 63 chili). In finale ha battuto la cinese Xu Lili. Il bronzo è andato alla giapponese Yoshie Ueno (n.1 mondiale) ed alla francese Gevrise Emane (n.2).
 
Un velo islamico (hijab) disegnato appositamente per la gara è la soluzione trovata ad una disputa riguardante la judoka Wojdan Shaherkani, che così potrà scendere sul tatami superando il divieto della Federazione internazionale, che la voleva a testa scoperta, e senza incorrere negli anatemi delle autorità del suo Paese, che la volevano con i capelli coperti. "Le parti hanno raggiunto un accordo sul modello di hijab e l'atleta prenderà parte alle gare", ha detto Razan Baker, portavoce del Comitato olimpico saudita.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: arti marziali e judo. Le immagini

 
CANOTTAGGIO - Si qualificano alle semifinali gli azzurri del canottaggio impegnati nel quattro senza maschile ai Giochi olimpici di Londra. Il quartetto italiano riesce a strappare la terza posizione dopo un testa a testa negli ultimi metri con la Repubblica ceca. La batteria è stata vinta dalla Serbia col tempo di 6'01"97. Seconda la Nuova Zelanda, 6'03"66, Italia a 6'04"27, dietro la Repubblica ceca a 6'04"56. Col terzo tempo ottenuto in semifinale, il due di coppia azzurro composto da Sartori e Battisti ha guadagnato l'accesso alla finale.
 
CANOA - Il francese Tony Estanguet ha conquistato l'oro nella canoa slalom (C1), precedendo il tedesco Sideris Tasiadis - argento - e all'olimpionico di Pechino, lo slovacco Michal Martikan - bronzo. Per Estanguet si tratta del terzo oro olimpico dopo quelli vinti a Sydney 2000 e ad Atene 2004.
 
TIRO CON ARCO - Marco Galliazzo è stato eliminato al primo turno dal messicano Serrano nella prova individuale uomini. L'azzurro è stato sconfitto 6-2. Fuori anche Michele Frangilli, 3-7 contro l'ucraino Hrachov.
 
 
GINNASTICA - Niente da fare per le azzurre. Vanessa Ferrari, Giorgia Campana, Erika Fasana, Carlotta Ferlito ed Elisabetta Preziosa si sono piazzate al settimo posto  Nel concorso a squadre l'oro è stato vinto dagli Stati Uniti (183.596), argento alla Russia (178.530), bronzo alla Romania (176.414).

FOTO - Olimpiadi 2012: ginnastica, anelli e arististica. Ecco le immagini

 
TENNIS - Subito fuori la coppia azzurra formata da Daniele Bracciali e Andreas Seppi. Nella prosecuzione dell'incontro sospeso ieri per pioggia, gli azzurri hanno ceduto alla coppia ceca formata da Thomas Berdych e Radek Stepanek, accreditata della quinta testa di serie, in tre set: 4-6, 7-6 (5) 6-4 il punteggio finale.
 
Sara Errani e Roberta Vinci accedono al terzo turno del torneo di doppio battendo la coppia slovena Klepac-Srebotnik 7-5, 4-6, 6-4. Avanzano anche Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, che superano la coppia spagnola Medina Garrigues-Parra Santonja 76 64. Al secondo turno affronteranno la coppia di Taipei Chuang-Hsieh.
 
Novak Djokovic approda con semplicità agli ottavi di finale del singolare maschile dei Giochi olimpici di Londra. Il serbo, numero due del mondo e del main draw londinese, sul verde di Wimbledon, ha superato, nel secondo turno, con un inequivocabile 6-2 6-1, in soli 54', lo statunitense Andy Roddick. Come Djokovic, ha passato il secondo ostacolo anche il britannico Andy Murray. Lo scozzese, numero 4 delle classifiche internazionali e fresco finalista dell'ultima prova del Grande Slam, giocata proprio sull'erba della capitale inglese, si è qualificato per gli ottavi di finale, battendo, per 6-2 6-4, il finlandese Jarkko Nieminen. Anche Jo-Wilfried Tsonga, dopo 3 ore e 57' di gioco, ha superato il secondo turno del singolare maschile battendo il canadese
Milos Raonic. Il francese, numero 6 del mondo e quinta testa di serie del torneo, ha vinto col punteggio di 6-3 3-6 25-23. Il terzo set è durato ben 180'. Tsonga e Raonic hanno stabilito il record di durata di un incontro olimpico di tennis. Passono anche Nishikori (4-6, 6-4, 6-1 a Davydenko e Baghdatis che ha fatto fuori Gasquet 6-4, 6-4.
 
PALLAMANO - L'Islanda si impone sulla Tunisia 32-22 e si porta a punteggio pieno nel gruppo A (aveva battuto l'Argentina 31-25). Nel gruppo B l'Ungheria batte la Corea del Sud 22-19.
 
PESI - La kazakha Maiya Maneza ha conquistato l'oro nel sollevamento pesi, categoria -63 kg, con 245 kg. Medaglia d'argento per la campionessa del mondo, la russa Svetlana Tsarukaeva (237 kg), che ha preceduto la canadese Christine Girard (bronzo, 236 kg).
 
PUGILATO - Cappai sconfitto (17-7) nei sedicesimi di finale dal filippino Mark Anthony Barriga.
 

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini del pugilato

 
SCHERMA - Andrea Baldini sconfitto in semifinale dal cinese Lei e poi nel terzo posto contro il coreano Choi. In finale il cinese Lei batte l'egiziano Abouelkassem, che ha accompagnato le vittorie con le preghiere ad Allah. Ai quarti si erano presentati tre azzurri: Baldini, che aveva dominato contro il russo Chereminisov (15-5); Aspromonte, sconfitto proprio da Lei 8-15; Andrea Cassarà, sconfitto 15-10 dall'egiziano Abouelkassem.
 
Deluso Cassarà: "Non riesco nemmeno a pensarci. Ero stanchissimo. Sono andato in pedana dieci minuti dopo l'assalto degli ottavi, non ho avuto il tempo di recuperare, i giudici non mi hanno voluto dare 10 minuti in più mentre l'egiziano ha avuto un'ora": così ai microfoni di Sky, il fiorettista azzurro Andrea Cassarà subito dopo l'eliminazione nei quarti di finale per mano dell'egiziano Abouelkassem. "Ero stanchissimo - ha aggiunto l'azzurro - mi si appannava la vista. Non sono riuscito a recuperare e a spingere".
 

FOTO - Olimpiadi 2012: scherma, sciabola e fioretto. Ecco le immagini

 
EQUITAZIONE - Commozione cerebrale e frattura del coccige per Hawley Bennett-Awad, l'amazzone canadese vittima ieri di una caduta nella prova di ieri. La 35enne atleta è ricoverata in ospedale, le sue condizioni non destano preoccupazioni. Secondo la federazione internazionale, nessuno dei 10 cavalli caduti nella giornata di gara ha riportato lesioni gravi. Vittoria Panizzon si è piazzata undicesima mentre Stefano Brecciaroli ha chiuso 19esimo.
 
Sfuma ancora una volta il primo oro per la Gran Bretagna. Nel concorso completo a squadre la medaglia d'oro è andata alla Germania, che bissa così il titolo di Pechino. La squadra britannica, nella quale gareggia anche Zara Phillips, la nipote della Regina Elisabetta, e che all'inizio è stata in testa, ha vinto l'argento. Bronzo alla Nuova Zelanda. È la prima medaglia per una componente della famiglia reale in un evento olimpico. 
 

FOTO - Olimpiadi 2012, le immagini dell'equitazione

 
PALLANUOTO - Nella seconda gara nella fase a gironi gli azzurri impattano 7-7 contro la Grecia al termine di un match difficile e combattuto. La squadra di Sandro Campagna aveva vinto all'esordio contro l'Australia e ora si trova con 3 punti nel Gruppo A. La Croazia batte la Spagna 8-7: gli iberici protestano per un gol fantasma. Nel gruppo B l'Ungheria incassa la seconda sconfitta: battuta dal Montenegro 11-10.
 
BASKET - Cina-Russia 54-73. La seconda sconfitta dei cinesi coincide con il secondo successo dei russi. Australia-Spagna 70-82. Pau Gasol e compagni vincono ancora: nel debutto avevano superato i cinesi. Gli Usa umiliano la Tunisia.
 

FOTO - Olimpiadi 2012: basket maschile e femminile. Ecco le immagini

 
PALLAVOLO - Nel girone di qualificazione, riscatto dell’Italvolley dopo la sconfitta contro la Polonia nel primo match. Gli azzurri hanno superato l’Argentina per 3-1: 25-17, 21-25, 25-17, 25-23. Impeccabile il primo set della formazione di Berruto, che ha subito la rimonta nel secondo parziale e sofferto fin troppo nel quarto, con ben sei palle match annullate. Decisivo il punto di Travica.

.Nel gruppo A, quello degli azzurri, la Bulgaria batte 3-1 la Polonia. Nel B, la Serbia si riprende dopo la sconfitta subita dagli Usa e batte la Tunisia 3-1. I nordafricani avevano perso anche al debutto (0-3 contro il Brasile).
 
TWEET OFFENSIVO - È stato arrestato oggi un adolescente con l'accusa di aver postato alcuni 'tweet' offensivi nei confronti del tuffatore britannico Tom Daley. Il diciassettenne, che ha preso di mira Daley dopo la mancata medaglia nella competizione sincro dai 10 metri, è stato arrestato in una pensione del Weymouth. Daley e Pete Waterfield hanno perso il podio arrivando al quarto posto e dopo la gara è stato lo stesso tuffatore britannico a denunciare di aver ricevuto un messaggio offensivo. "Spero tu sappia di aver deluso tuo padre", recita una parte del tweet ricevuto dall'atleta britannico. Il padre di Daley, infatti, perse la vita l'anno scorso a causa di un tumore al cervello. 

 

ECCO IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, il diario: malissimo l'Italia. Dal nuoto alla ginnastica troppi flop

Today è in caricamento