rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi 2012, appuntamenti da non perdere. Cannonball, Gorilla e Hulk: il ciclismo è dei super-uomini

Vi segnaliamo alcuni appuntamenti da non perdere ai prossimi Giochi Olimpici di Londra. Cominciamo con il ciclismo su strada, gara che si correra sabato 28 primo giorno di gare

E' quasi tutto pronto a Londra, i XXX^ Giochi Olimpici sono alle porte. La capitale britannica sarà per la terza volta al centro del mondo sportivo. Abbiamo scelto alcuni appuntamenti imperdibili, fatti di star ma anche di quel romanticismo che è l'anima dello sport. Nonostante tutto il grande business che gira intorno alle Olimpiadi moderne, resta sempre nell'aria quello spirito di partecipazione tanto caro al Barone De Coubertin. Il primo appuntamento imperdibile che vi proponiamo è la gara di ciclismo su strada. La gara si correrà sabato 28 luglio, primo vero giorno di gare, arrivo previsto per l18(ore italiane). La prova su strada di ciclismo è una delle gare storiche perché sempre presente ai giochi fin dai primi Giochi di Atene 1896.

Olimpiadi, ecco le foto della cerimonia di apertura di Londra 2012



La partenza e l'arrivo  sono posti sul 'The Mall', la grande strada che da Trafalgar Square porta sotto i cancelli di Buckingham Palace. I pronostici dicono che sarà sprint, dopo i 250km di un percorso senza difficoltà altimetriche, partiti da Londra i corridori usciranno dalla metropoli per girare intorno ad un circuito che presenta solo una piccola salita. Se vogliamo fare un pronostico a giocarsela dovrebbero essere Cannoball, il Gorilla e Hulk; rispettivamente il campione del mondo l'inglese Mark Cavendish , il tedesco André Greipel e lo slovacco Peter Sagan, i tre velocisti protagonisti all'ultimo Tour de France. A difendere i colori azzuri ci saranno Vincenzo Nibali (terzo all'ultimo Tour), Luca Paolini, Marco Pinotti, Matteo Trentin e il nostro velocista Sacha Modolo.

Wenlock e Mandeville, le foto delle mascotte di Londra 2012



Ma questa è una gara delicata da più punti di vista ed è forse la medaglia, per meglio dire l'oro a cui gli inglesi tengono di più: Mark Cavendish è il favorito numero uno, visto il percorso e sopratutto vista la forma strepitosa con cui è uscito dal Tour de France. Gli appassionati hanno ancora nella mente le ultime due volate, quella sui campi elisi e specialmente la volata di Brive la Gaillarde in cui ha fatto uno sprint disumano, ai 300 m è partito come una palla di cannone passando gli altri al triplo della velocità, ribadendo la veridicità del suo soprannome 'Cannoball'. L'inglese dell'isola di Mann avrà tra l'altro nella sua squadra, che per la prova olimpica è di soli 5 corridori, i primi due del Tour Wiggins e Froome, più Millar e Stannard, tutti grandi corridori e passisti e tutti votati alla causa Cannonball.

Per l'Inghilterra la gara di ciclismo su strada è simbolo di un lavoro lungo e meticoloso, che parte dalla pista e arriva alla strada. Se da tempo i britannici dominano nei velodromi, su strada e da poco che hanno comiinciato a vincere, e il vero apripista è stato proprio il campione del mondo Cavendish. Vincere sul The Mall potrebbe segnare il coronamento di un lungo progetto intorno al movimento su due ruote, se con Wiggins (pluriolimpionico su pista) e la sua ultima maglia gialla la nazione di San Giorgio ha finalmente vinto la prima grande corsa a tappe della sua storia, con il possibile oro olimpico potrebbe definitivamente entrare nell'olimpo delle grandi nazioni del ciclismo su strada come Belgio, Italia e Francia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, appuntamenti da non perdere. Cannonball, Gorilla e Hulk: il ciclismo è dei super-uomini

Today è in caricamento