rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Brasile

Rio 2016, via alle Olimpiadi tra festa e proteste

Ufficialmente aperta la XXXI edizione dei Giochi Olimpici. Proteste fuori dallo stadio Maracanà. La polizia risponde con lacrimogeni e spray al peperoncino. Tafferugli anche a San Paolo

RIO DE JANEIRO - Inno brasiliano in versione acustica, sfilata delle scuole di samba: i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, i primi della storia nel continente sudamericano, si sono aperti con un'ode alla musica brasiliana, in uno stadio Maracanà festoso e tirato a lucido gremito da 60mila spettatori che si sono goduti uno spettacolo indimenticabile.

Quattro anni dopo lo show innovativo ed eccentrico di Londra, il regista brasiliano Fernando Meirelles, uno dei tre direttori artistici all'opera, aveva avvertito tutti in anticipo: in un Paese preda di una recessione economica acuta abbinata a una grave crisi politica, serviva fare il massimo con un budget più limitato. Messo da parte "l'approccio high-tech", la "grande festa" proposta da Meirelles, che aveva promesso di onorare la "ricchezza culturale popolare brasiliana", ha dato un ruolo di prim'ordine alla musica del Paese in tutta la sua diversità (cantata in portoghese, contrariamente al Mondiale 2014 dove dominavano spagnolo e inglese). Nel Paese del carnevale, gli sportivi hanno sfilato sotto lo sguardo di tutto il pianeta e il Maracanà è stato trasformato in un "sambodromo", con l'esibizione di decine di scuole di samba.

Olimpiadi Rio 2016 | Foto Ansa

L'Italia ha sfilato per 102esima, capitanata da una raggiante Federica Pellegrini, portabandiera con foulard azzurro. I decibel hanno raggiunto il massimo con l'ingresso al Maracanà del Brasile. La Russia, invischiata nello scandalo del doping di Stato, non è riuscita a evitare i fischi, come Michel Temer, presidente ad interim del Brasile dopo la sospensione di Dilma Rousseff. Fuorigioco Pelé per motivi di salute, l'ultimo tedoforo è stato l'ex maratoneta Vanderlei Cordeiro de Lima, bronzo ad Atene nel 2004 dopo essere stato spintonato da uno spettatore. E' stato lui ad accendere il braciere olimpico al Maracanà.

LE PROTESTE E GLI SCONTRI - Una manifestazione anti-Giochi, con incidenti, ha turbato l'atmosfera nelle vicinanze dello stadio Maracanà durante la cerimonia di apertura. Un gruppo di "black bloc" locali si è scontrato con agenti delle forze dell'ordine, impadronendosi di una bandiera del Brasile e dandole fuoco. La polizia ha risposto con gas lacrimogeni e spray al peperoncino: un manifestante è rimasto ferito e un altro è stato arrestato. Tafferugli anche a San Paolo tra polizia e manifestanti contrari alle Olimpiadi, dove gli agenti hanno usato anche manganelli e spray al peperoncino contro circa 200 manifestanti nell'Avenida Paulista. La polizia ha fatto sapere di aver fermato 35 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rio 2016, via alle Olimpiadi tra festa e proteste

Today è in caricamento