rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Olimpiadi, gli atleti italiani sono i più ricchi: oltre le medaglie una pioggia di premi

Non solo lacrime per la vittoria, alle olimpiadi gli atleti incassano migliaia di euro e l'Italia è il paese che "paga" di più per i successi dei propri atleti. Ecco la classifica degli "ori" olimpici

Pioggia di medaglie, lo sport italiano non conosce crisi, e nonostante la crisi di bilancio dello Stato, gli atleti italiani sono tra gli sportivi alle olimpiadi a ricevere i premi più generosi: il CONI, cioè i contribuenti italiani, "pagano" per ogni oro olimpico di Rio 2016 164mila e 200 euro, più di qualsiasi altro paese europeo, dieci volte in più della Germania. Confrontando Londra 2012 a Rio 2016 l'altra notizia è che tale premio è aumentato del 32 % pià di ogni altro premio pagato dalle altre nazioni e ben al di sopra dell'inflazione.

Niccolò Campriani è il principale candidato a "paperone" dei Giochi per la squadra azzurra: grazie ai due ori conquistati nel tiro a segno, carabina 10 metri ad aria compressa e carabina 3 posizioni 50 metri, ha guadagnato complessivamente 300mila euro. Campriani nella speciale classifica della cornucopia olimpica viene preceduto soltanto da Joseph Schooling di Singapore che, per aver vinto i 100 farfalla davanti a Michael Phelps, si vedrà corrisposto un importo pari a 625mila euro. Una beffa per la leggenda del nuoto con sei medaglie vinte si vedrà corrisposto solo 110mila euro: lo spilorcio Comitato olimpico statunitense paga per un oro "solo" 25mila dollari.

campriani-4

Oltre al "Multi million dollar award program" con cui la federazione di Singapore omaggia l'atleta vicitore di una gara ai Giochi.  le Nazioni che pagano più di tutte la conquista della medaglia d'oro sono Thailandia e Malaysia (più di 500mila euro in vent’anni e in gettoni d’oro), Indonesia (343mila euro circa), Azerbaijan (circa 228mila) e Kazakistan (205mila). La Francia verserà a chi vince l'oro 59mila euro, la Russia 54mila, la Cina 28mila, la Germania circa 20mila più benefici, Canada ed Australia poco più di 13mila. 

La Gran Bretagna non verserà alcuna sterlina, come del resto anche Norvegia e Svezia, ma garantisce e offre incentivi finanziari e sponsorizzazioni pluriennali.

italiani, oro olimpiadi rio

GLI ITALIANI. Per i portacolori del Belpaese i premi sono generosi: la medaglia d’oro prevede l’assegnazione da parte del Coni di 150mila euro, 10mila euro in più rispetto alle Olimpiadi di Londra. La medaglia d’argento vale 75mila euro, il bronzo 50mila euro. Un bel premio, ma lordo: ci sono poi da considerare le tasse. Gli altri paesi europei sono decisamente meno generosi: non più di 50mila euro in Francia, meno di 20mila in Germania.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi, gli atleti italiani sono i più ricchi: oltre le medaglie una pioggia di premi

Today è in caricamento