rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Olimpiadi

Olimpiadi invernali 2022, Arianna Fontana è medaglia d'oro nello short-track 500 metri

Grande impresa della nostra pattinatrice. Ha vinto la sua seconda medaglia di questa edizione

Arianna Fontana ha conquistato la medaglia d'oro nello short track 500 metri e si è confermata sul podio olimpico per la quarta olimpiade consecutiva. Nel 2010 a Vancouver aveva ottenuto la medaglia di bronzo, aveva conquistato l'argento a Sochi 2014 e la medaglia d'oro a PyeongChang2018.

Grazie a questa vittoria Arianna ha agganciato Stefania Belmondo a quota 10 medaglie, diventando, insime all’ex fondista, l’azzurra più medagliata ai Giochi Olimpici. Arianna Fontana  è l’unica azzurra degli sport invernali e del ghiaccio ad essere andata a medaglia in cinque edizioni consecutive dei Giochi. 

A Torino 2006 era diventata la più giovane atleta italiana medagliata a solo 15 anni e 134 giorni. In questa edizione dei giochi, Pechino 2022, ha già conquistato la medaglia d'argento nella staffetta mista. 

Oggi, lunedì 7 febbraio, in questa specialità del pattinaggio che fa tenere a tutti il fiato sospeso, è riuscita a precedere l'olandese Schulting e la canadese Kim Boutin.  "È stata la vittoria più bella della mia carriera", ha detto l'atleta valtellinese che può ancora incrementare il suo bottino in questa edizione olimpica.

Chi è Arianna Fontana

Arianna Fontana è nata a Sondrio il 14 aprile 1990. Nella sua carriera ha vinto 10 medaglie olimpiche e due Coppe del mondo. Si è laureata 7 volte campionessa europea e  ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati mondiali di Sheffield del 2011, il bronzo ai Campionati mondiali di Shanghai del 2012, la medaglia d'argento ai Campionati mondiali del 2015 di Mosca e la medaglia di bronzo ai Campionati mondiali di Dordrecht del 2021.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi invernali 2022, Arianna Fontana è medaglia d'oro nello short-track 500 metri

Today è in caricamento