rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Le medaglie

Le prime medaglie italiane alle Olimpiadi

Luigi Samele argento nella sciabola, Vito Dell'Aquila vince l'oro nel taekwondo. Tre bronzi domenica 25 luglio: Elisa Longo Borghini nel ciclismo, Odette Giuffrida nel judo e Mirko Zanni nel sollevamento pesi

Luigi Samele, atleta foggiano delle Fiamme Gialle, è la prima medaglia azzurra ai Giochi Olimpici. Anche a Tokyo 2020 la scherma continua a regalare certezze: questa volta con la sciabola maschile, d'argento. Grandissimo traguardo per Samele, che si arrende solo in finale all'ungherese Aron Szilagyi - punteggio 15-7 - dopo aver battuto in semifinale il sudcoreano Junghwan Kim con una splendida rimonta. La finale ha mostrato la superiorità dell'avversario, già campione olimpico a Londra 2012 e a Rio 2016, ma Samele può essere soddisfatto del percorso.

Luigi Samele medaglia d'argento nella sciabola a Tokyo 2020

Per Samele è la seconda medaglia olimpica dopo il bronzo a squadre di Londra 2012. Originario di Foggia, 34 anni, Luigi Samele è un "prodotto" del vivaio della società Dauno Foggia. Si è trasferito a Bologna per lavorare alla Virtus con il suo attuale maestro, foggiano come lui, Andrea Terenzio. È alla prima Olimpiade individuale, ma a Londra 2012, i Giochi del suo debutto, fu decisivo per il bronzo nella gara a squadre: entrò e fece meglio di Aldo Montano. Si tratta della quindicesima medaglia della sciabola maschile individuale ai Giochi (3 ori, 9 argenti e 3 bronzi). E arriva nove anni dopo l'argento di Diego Occhiuzzi a Londra 2012.

luigi samele ansa-2

Vito Dell'Aquila vince l'oro nel taekwondo

Poi l'impresa di Vito Dell'Aquila, che ha vinto la medaglia d'oro nel taekwondo, nella categoria 58 kg. Il ventenne di Mesagne (Brindisi) nella finalissima ha battuto in rimonta Mohamed Khalil Jendoubi (16-10), il tunisino che a sorpresa aveva abbattuto in semifinale il numero 1 del ranking mondiale, il coreano Jun Jang. È la prima medaglia d'oro olimpica per l'Italia a Tokyo 2020. Dell'Aquila è stato autore di un grande cammino olimpico, con tre brillanti vittorie nelle tre sfide disputate dagli ottavi di finale in poi, prima dell'apoteosi finale.

vito dell'aquila ansa-3

Deludono le ragazze della scherma e il tennis con le eliminazioni al primo turno di Lorenzo Musetti e Sara Errani. Nel ciclismo su strada storico oro per l'Ecuador con Richard Carapaz che arriva davanti allo sloveno Pogacar e al belga Van Aert. Tra le delusioni per l'Italia di questa prima giornata ufficiale delle gare dei Giochi in cui, nei vari sport, verranno disputate complessivamente undici finali, quelle della coppia mista dell'arco Rebagliati-Nespoli, eliminati negli ottavi dall'Olanda senza aver mai dato l'impressione di potercela fare.

Svaniscono invece ai quarti di finale le speranze azzurre di medaglia nella prova di spada femminile a Tokyo 2020: sono state infatti eliminate le uniche due italiane che erano ancora in corsa, Rossella Fiamingo e Federica Isola. Fiamingo è stata sconfitta 15-7 dall'estone Lehis, mentre Isola è stata superata all'overtime per 11-10 dalla cinese Sun. Mara Navarria era stata invece eliminata negli ottavi sempre dalla Lehis.

Elisa Longo Borghini bronzo nel ciclismo

Domenica 25 luglio è arrivato anche il primo bronzo per la spedizione italiana a Tokyo 2020. Elisa Longo Borghini ha chiuso al terzo posto la prova in linea femminile di ciclismo su strada (37 km e 2.692 metri di dislivello). Sul podio con lei anche l'austriaca Anna Kiesenhofer, oro dopo una lunga fuga, e l'olandese Annemiek van Vleuten, argento.

elisa longo borghini ansa-2

Odette Giuffrida bronzo nel judo

Odette Giuffrida medaglia di bronzo! La judoka romana ha sconfitto l'ungherese Reka Pupp (categoria 52 kg) per ippon al golden score. Per l'atleta, quella conquistata al Nippon Budokan, tempio delle arti marziali giappponesi, è la seconda medaglia olimpica dopo l'argento di Rio de Janeiro.

odette giuffrida ansa-2

Mirko Zanni bronzo nel sollevamento pesi

L'Italia conquista la terza medaglia di bronzo nella seconda giornata di Tokyo 2020. Dopo Elisa Longo Borghini e Odette Giuffrida, Mirko Zanni è salito sul gradino più basso del podio nel sollevamento pesi nella categoria 67 kg dietro al cinese Chen (332 kg) e al colombiano Mosquera (331 kg). Grande prestazione per l'atleta azzurro, che ha segnato il nuovo record italiano con 322 kg complessivi. L'azzurro di Pordenone era arrivato a Tokyo forte dell'argento mondiale conquistato quest'anno a Mosca per la sua prima esperienza olimpica tra i 'grandi' dopo il bronzo vinto ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino 2014.

mirko zanni ansa-2

Tokyo 2020, le madaglie italiane

  • Medaglia d'argento nel tiro a volo per Diana Bacosi;
  • Medaglia d'argento nella staffetta 4x100 stile libero per Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo;
  • Medaglia di bronzo nei 100 rana per Nicolò Martinenghi;
  • Medaglia d'oro nel Taekwondo per Vito Dell’Aquila;
  • Medaglia d'argento nella sciabola per Luigi Samele;
  • Medaglia di bronzo nel ciclismo su strada per Elisa Longo Borghini;
  • Medaglia di bronzo nel judo per Odette Giuffrida;
  • Medaglia di bronzo nel sollevamento pesi categoria -78kg per Mirko Zanni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le prime medaglie italiane alle Olimpiadi

Today è in caricamento