rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tokyo 2020

Partenza record dell'Italia alle paralimpiadi: il sogno continua

Due medaglie d'oro, una di argento e due bronzi. Tutte all'inizio delle Paralimpiadi Tokyo 2020

Gimbo Tamberi, oro nel salto in alto e Luigi Busà, oro nel karate, avevano espresso il desiderio di non svegliarsi dal sogno delle loro imprese. “Non svegliateci” era stato anche un titolo dei quotidiani sportivi italiani alla fine delle storiche olimpiadi di Tokyo 2020. Se sono tutti d’accordo che quello fosse un bellissimo sogno da cui valeva la pena non tornare più alla realtà, è dolce pensare come il sogno continui con la giornata d’apertura delle paralimpiadi. Sì, continua con cinque medaglie, tutte nel nuoto: due ori, un argento e due bronzi.  

Partenza e via. La prima medaglia azzurra è di Francesco Bettella, 32 anni, bronzo nei 100 dorso S1. Oro per Israele con Shalabi e argento per l'ucraino Kol. "E' una bellissima soddisfazione per me e per l'Italia, sta diventando una bella abitudine – ha detto proprio Francesco Bettella ai microfoni della zona mista- Ho ricevuto tantissimi messaggi di affetto in questi giorni e anche prima della partenza per me significa tanto perché questi cinque anni sono stati molto sofferti e arrivare a questa medaglia è una grande soddisfazione che ripaga delle sofferenze".

Poi è stata doppietta azzurra nei 100 farfalla femminili S13, con la medaglia d’oro di Carlotta Gilli, che si impone con il tempo di 1'02″65 ed è nuovo record paraolimpico. Alle sue spalle un’altra italiana: Alessia Berra (1'05″67) che precede la russa Daria Pikalova (1'05″86). "Sono senza parole, sono sconvolta. Neanche nel migliore dei sogni avrei pensato una cosa del genere. Abbiamo fatto un capolavoro" ha detto proprio la neo campionessa Carlotta Gilli, parlando in zona mista dopo la medaglia d'oro. Alessia Berra ha completato la doppietta azzurra con l'argento e ha detto: "Ho lavorato molto sul ritorno, era la mia pecca e ho cercato di migliorarlo".

Bebe Vio si ritira dalle gare di sciabola alle paralimpiadi di Tokyo

Sempre dalla vasca clorata è arrivata una medaglia dal sapore speciale perché porta con sé il retrogusto del record mondiale. E’ quella di Francesco Bocciardo, medaglia d'oro nei 200m stile libero maschili classe S5. Lui, già detentore del record mondiale nella specialità, è arrivato primo al Tokyo Aquatics Centre, segnando il nuovo record paralimpico con 2'26"76.

Ultima ma non certo per importanza, l’impresa di Monica Boggioni, che ha conquistato la medaglia di bronzo nei 200 stile libero della categoria S5. L'azzurra, 23 anni di Pavia, nel 2017 tre volte campionessa mondiale Ipc, è giunta terza alle spalle della vincitrice, la cinese Li Zhang e della britannica Tully Kearney. Siamo così a cinque medaglie per la squadra italiana nella prima giornata della 16° edizione delle Paralimpiadi che si sono aperte ieri nella capitale giapponese.

Le medaglie italiane alle Paralimpiadi di Tokyo 2020

  • Francesco Bocciardo, oro nei 200 metri stile libero
  • Monica Boggioni, bronzo nei 200 metri stile libero
  • Carlotta Gilli, oro nei 100 farfalla
  • Alessia Berra, argento nei 100 farfalla
  • Francesco Bettella, bronzo nei 100 metri dorso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partenza record dell'Italia alle paralimpiadi: il sogno continua

Today è in caricamento