rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
LE MEDAGLIE

A Tokyo argento da record per Giorgia Bordignon: ecco le medaglie (tutte rosa) di oggi

Nella quarta giornata delle Olimpiadi oltre alla sollevatrice sul podio anche le ragazze della scherma e la judoka Maria Centracchio

La quarta giornata di Olimpiadi a Tokyo 2020 è la giornata delle donne in rosa per il medagliere italiano. Il primo podio della giornata è per Maria Centracchio che nel judo, categoria -63kg, ha avuto la meglio nella sfida per il podio contro l'olandese Juul Franssen al golden score. La seconda medaglia viene dallo scherma ed è merito della nazionale femminile di spada che ha battuto la Cina. Alle 14.40 ora italiana è arrivata anche la medaglia d'argento di Giorgia Bordignon, nel sollevamento pesi categoria 64 kg, che ha alzato (complessivamente) 232 kg.  

Judo: la medaglia di bronzo di Maria Centracchio

Maria Centracchio aveva iniziato il suo cammino, battendo per ippon la Nomenjanahary (Madagascar), prima di superare, sempre per ippon dopo aver sfoggiato un waza ari, l’ungherese Ozabas e la polacca Agata Ozdoba-Blach al golden score. Si era arresa solo all’olimpionica slovena Tina Trstenjak in semifinale (ippon). Una curiosità: è la prima atleta molisana a vincere una medaglia ai Giochi Olimpici. Prima di lei, tra gli uomini, il pallavolista Pasquale Gravina aveva ottenuto un argento ad Atlanta 1996 e un bronzo a Sydney 2000.

"Ho vissuto un 2020 terribile - dice all'ANSA - prima la mononucleosi e poi la positività al Covid. La dedico a tanti, anche al mio Molise: so che sui social stanno impazzendo" 

Scherma: la medaglia di bronzo delle spadiste italiane

Bravissime le nostre spadiste, Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola e Alberta Santuccio, che contro la Cina (23-21) hanno ottenuto un meraviglioso bronzo. La terza medaglia azzurra nella scherma a questi Giochi olimpici di Tokyo. L'Italia della spada a squadre femminile torna sul podio a 25 anni dall'argento di Atlanta 1996. 

Sollevamento pesi: la medaglia d'argento di Giorgia Bordignon

Alle 14.40 ora italiana è arrivata anche la medaglia d'argento di Giorgia Bordignon, nel sollevamento pesi categoria 64 kg, che ha anche stabilito il nuovo record italiano alzando 232 kg complessivi. Oro alla canadese Maude Charron con 236 chilogrammi alzati, bronzo a Wen-Hue Chen di Taipei con 230. 

Tokyo 2020, 27 luglio: i risultati

La copertina non è di una medaglia ma di Federica Pellegrini che conquista la sua quinta finale olimpica nei 200 stile libero. Nel tiro con l'arco Nespoli agli ottavi, nel tennins Camila Giorgi accede ai quarti battendo la Pliskova. Finisce purtroppo ai quarti l'avventura delle azzurre del basket 3x3 eliminate dalla Cina. Pareggio in rimonta per il Settebello nella pallanuoto: Italia e Grecia (6-6).  Le azzurre del volley che hanno ottenuto la seconda vittoria di questa Olimpiade battendo la Turchia 3-1 (25-22, 23-25, 25-20, 25-15).

L'Italia ha sfiorato il podio ai Giochi di Tokyo nella finale a squadre di Ginnastica Artistica femminile.Il quartetto azzurro, Alice D'Amato, Asia D'Amato, Vanessa Ferrari, Martina Maggio, autrici di un'ottima prova, si è classificato alle spalle di Russia, Stati Uniti e Gran Bretagna, che ha sorpassato l'Italia a lungo terza solo all'ultimo esercizio

Capitolo nuoto: delusione negli 800 stile libero. Si qualifica soltanto con l'ottavo tempo Gregorio Paltrinieri on l'ottavo e ultimo tempo utile, Gabriele Detti eliminato con il 12esimo tempo. Grandissima gioia per Federica Pellegrini che ha ottenuto la qualificazione alla finale dei 200 stile libero. Sarà la sua quinta finale olimpica consecutiva. Un'impresa che non è mai riuscita a nessuna donna: soltanto a Michael Phelps ha fatto altrettanto nei 200 farfalla.

Di seguito il riepilogo dei podi olimpici dell’Italia Team a Tokyo:

  • Medaglia d'argento in sollevamento pesi per Giorgia Bordignon;
  • Medaglia di bronzo per la squadra femminile di spada Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola e Alberta Santuccio;
  • Medaglia di bronzo nel Judo per Maria Centracchio;
  • Medaglia d'argento nel fioretto per Daniele Garozzo;
  • Medaglia d'argento nel tiro a volo per Diana Bacosi;
  • Medaglia d'argento nella staffetta 4x100 stile libero per Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo;
  • Medaglia di bronzo nei 100 rana per Nicolò Martinenghi;
  • Medaglia d'oro nel Taekwondo per Vito Dell’Aquila;
  • Medaglia d'argento nella sciabola per Luigi Samele;
  • Medaglia di bronzo nel ciclismo su strada per Elisa Longo Borghini;
  • Medaglia di bronzo nel judo per Odette Giuffrida;
  • Medaglia di bronzo nel sollevamento pesi categoria -78kg per Mirko Zanni.

Vola il Giappone in testa al medagliere con 18 podii complessivi (dieci ori, tre argenti e cinque bronzi). Seguono gli Usa con 25 medaglie, poi Cina e Russia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tokyo argento da record per Giorgia Bordignon: ecco le medaglie (tutte rosa) di oggi

Today è in caricamento