rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Le medaglie

A Tokyo Aldo Montano trascina la sciabola azzurra ma fallisce l'assalto all'oro: tutte le medaglie di oggi

La squadra italiana perde in finale con la Corea del Sud: è solo argento. Medaglie di bronzo dal nuoto e dal canottaggio

La quinta giornata di Olimpiadi a Tokyo 2020 ha già regalato grandi soddisfazioni all'Italia e promette ulteriori medaglie. L'Italia ha già conquistato due medaglie di bronzo nel canottaggio con il quattro senza e nel nuoto con Federico Burdisso

Scherma, argento per la sciabola

Grande impresa nella sciabola dove gli azzurri conquistano la medaglia d'argento nella prova a squadre di sciabola maschile. Nella finale per l'oro Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berrè (e Luigi Samele riserva) sono stati nettamente sconfitti dalla Corea del Sud, vittoriosa per 45 a 26. In semifinale l'Italia aveva battuto l'Ungheria in semifinale (45-43). La vittoria era stata conquistata da Berrè, Curatoli e dal veterano Aldo Montano, che ha sostituito l'infortunato Samele, lanciando i più giovani compagni di squadra alla rimonta. 

Nuoto: Federico Burdisso bronzo nei 200 farfalla

Federico Burdisso ha conquistato la medaglia di bronzo nei 200 farfalla. Si tratta della terza medaglia azzurra nel nuoto, la prima nella farfalla.

Canottaggio, quattro senza: un bronzo contro il Covid

Nel canottaggio il quattro senza azzurro, dopo la medaglia conquistata a Rio de Janeiro, si conferma anche a Tokyo 2020 centrando la medaglia di bronzo, in una finale difficilissima soprattutto anche per la positività al Covid di Rosetti, sostituito da Di Costanzo a poche ore dal via.

" Abbiamo vinto contro il Covid, e non solo, visti gli attimi finali della gara. Il campo - ha raccontato il capovoga Giuseppe Vicino era difficile da gestire, soffiava un forte vento laterale a favore e dall`inizio mi sono concentrato come non mai a guardare solo le boe per non avere problemi di direzione. Gli ultimi 200 metri poi sono stati stupendi ed è arrivato questo bronzo comunque straordinario per il nostro percorso. Un ringraziamento va alle Fiamme Gialle, la mia società,e al CRV Italia dove sono nato agonisticamente".

Tokyo 2020, 28 luglio: i risultati

Tra le note positive, la boxe azzurra è a medaglia. Irma Testa è già certa del bronzo dopo aver superato nei quarti (categoria 57 kg) la canadese Veyra per 5-0 ed essersi qualificata per le semifinali, dove se la vedrà con la filippina Petecio sabato alle ore 6.39. È la prima medaglia della boxe italiana femminile nella storia delle Olimpiadi.

Commozione per Federica Pellegrini, settima nella sua ultima finale olimpica, alla quinta Olimpiade, un record da vera 'Divina'. Soltanto quinta, invece, Simona Quadarella nei 1500 stile libero. La staffetta azzurra 4x200 stile libero si è piazzata al quinto posto. L'oro è andato alla Gran Bretagna, argento alla Russia, bronzo all'Australia.

 Si ferma purtroppo ai quarti il cammino nel tennis di Camila Giorgi battuta dall'ucraina, Elina Svitolina, n.6 del ranking e 4 del seeding e agli ottavi quello di Fabio Fognini, sconfitto da Medvedev (6-2 3-6 6-2), in un match condizionato dal grande caldo.

Deludono i nostri ciclisti nelle gare a cronometro. Filippo Ganna, campione del mondo a cronometro in carica, ha chiuso soltanto al quinto posto. L'oro è stato conquistato da Primoz Roglic, l'argento è andato all'olandese Tom Domoulin, il bronzo all'australiano Rohan Dennis. Elisa Longo Borghini è decima nella prova vinta dall'olandese Van Vleuten.  Argento alla svizzera Reussen e bronzo all'olandese Van der Breggen.

Articolo in aggiornamento

Di seguito il riepilogo dei podi olimpici dell’Italia Team a Tokyo:

  1. Medaglia d'argento per la squadra di sciabola;
  2. Medaglia di bronzo nel nuoto per Federico Burdisso;
  3. Medaglia di bronzo nel canottaggio per Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino;
  4. Medaglia d'argento in sollevamento pesi per Giorgia Bordignon;
  5. Medaglia di bronzo per la squadra femminile di spada Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola e Alberta Santuccio;
  6. Medaglia di bronzo nel Judo per Maria Centracchio;
  7. Medaglia d'argento nel fioretto per Daniele Garozzo;
  8. Medaglia d'argento nel tiro a volo per Diana Bacosi;
  9. Medaglia d'argento nella staffetta 4x100 stile libero per Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo;
  10. Medaglia di bronzo nei 100 rana per Nicolò Martinenghi;
  11. Medaglia d'oro nel Taekwondo per Vito Dell’Aquila;
  12. Medaglia d'argento nella sciabola per Luigi Samele;
  13. Medaglia di bronzo nel ciclismo su strada per Elisa Longo Borghini;
  14. Medaglia di bronzo nel judo per Odette Giuffrida;
  15. Medaglia di bronzo nel sollevamento pesi categoria -78kg per Mirko Zanni.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tokyo Aldo Montano trascina la sciabola azzurra ma fallisce l'assalto all'oro: tutte le medaglie di oggi

Today è in caricamento