rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Argento a Tokyo

Carol-Eduard Novak, il primo ministro a vincere una medaglia olimpica

Il ministro dello Sport romeno ha conquistato il secondo posto alle Paralimpiadi di Tokyo nei 4000 metri a inseguimento su pista di ciclismo: non era mai successo nella storia

Un ministro ''olimpico'': è il caso di Carol-Eduard Novak, titolare del dicastero dello Sport in Romania che ha conquistato la medaglia d'argento alle Paralimpiadi di Tokyo nei 4000 metri a inseguimento su pista di ciclismo.

Novak, un ex pattinatore su pista di etnia ungherese, nel 1996 aveva subito l'amputazione del piede destro in seguito a un incidente stradale mentre era diretto in Italia per partecipare a una gara internazionale. La menomazione lo ha indotto a gareggiare nel ciclismo, dove e' riuscito a competere con ottimi risultati anche in gare su strade e a cronometro per atleti normodotati.

Nel 2008 Novak aveva già vinto l'argento alle Paralimpiadi di Pechino nell'inseguimento su strada mentre a Londra nel 2012 aveva portato a casa un oro e un argento nell'inseguimento su pista e su strada. Dal dicembre 2020 e' ministro duello Sport e della Gioventù del governo romeno su indicazione dell'Alleanza democratica degli ungheresi in Romania. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carol-Eduard Novak, il primo ministro a vincere una medaglia olimpica

Today è in caricamento