rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
PARALIMPIADI

Paralimpiadi, si parte: gare al via senza russi e bielorussi

Il presidente cinese Xi Jinping presiederà oggi l'apertura dei giochi paraolimpici invernali a Pechino. Il tema è lo sbocciare della vita mentre si avvertono le tensioni per l’invasione della Russia in Ucraina

Iniziano oggi a Pechino, venerdì 4 marzo, i giochi paraolimpici di Pechino. Dopo la chiusura delle Olimpiadi invernali, lo scorso 20 febbraio, allo stadio Olimpico di Pechino, soprannominato “il Nido d’uccello” sarà nuovamente acceso il braciere olimpico che arderà sino al 13 marzo.

Il tema della cerimonia, secondo quanto ferisce la televisione centrale cinese, sarà "lo sbocciare della vita" e rappresenterà la determinazione delle persone con disabilità per perseguire una vita migliore e un mondo più inclusivo. Sarà presente il presidente cinese Xi Jinping.

Paralimpiadi Pechino 2022: esclusi atleti russi e bielorussi

L'invasione della Russia in Ucraina, però, ha completamente rovinato il clima dell’evento a cinque cerchi. Alla vigilia il consiglio di amministrazione del Comitato paralimpico internazionale ha escluso gli atleti di Russia e Bielorussia, motivando la decisione perchè la "tensione stava crescendo e diverse nazioni si sarebbero ritirate prima dell'inizio a causa della presenza di 83 atleti tra russi e bielorussi".

Sono 650 gli atleti provenienti da 49 nazioni che competeranno in 78 eventi di sei para-sport. Israele, Azerbaijan e Puerto Rico fanno per la prima volta il loro ingresso in questa edizione. 32 gli atleti italiani al via che puntano a migliorare le 5 medaglie conquistate a PyeongChang 2018.

Paralimpiadi Pechino: dove vederle in tv

La cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Pechino 2022 è in programma alle 13 ora italiana e sarà trasmessa su Rai 2 in diretta. Il portabandiera azzurro sarà Giacomo Bertagnolli, vincitore di due medaglie d'oro nello slalom e nel gigante, dell'argento in super-G e del bronzo in discesa nella categoria ipovedenti con Fabrizio Casal come guida.

La Rai dedicherà un'ampia programmazione in diretta per seguire questo evento su Rai 2 e Rai Sport + HD.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paralimpiadi, si parte: gare al via senza russi e bielorussi

Today è in caricamento