rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
TOKYO 2020

L'Italia è la regina della velocità: la 4x100 si colora d'oro

Nello stesso giorno in cui l'atletica regala anche l'oro della Palmisano nella 20 chilometri di marcia a cui si aggiunge quello di Luigi Busà nel karate arriva l'oro più inatteso anche se sperato

C'è la faccia incredula di Tortu, che si mette le mani fra i capelli appena dopo essersi buttato sul traguardo. Ci sono i microfoni dello stadio che sparano "Notti magiche" a tutto volume. E poi le bandiere tricolori che invadono la pista mentre dallo spicchio riservato agli atleti italiani si impazzisce di gioia.

Ormai l'Olympic Stadium è il regno azzurro: con una gara stratosferica la 4x100 maschile vince l'oro, facendo dell'Italia la nuova potenza mondiale della velocità. Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu sono campioni olimpici. Il 37.50 con cui tagliano il traguardo è il nuovo record italiano, ma questa è l'ultima cosa che conta. Battuta la Gran Bretagna di un centesimo, grazie a una fantastica rimonta di Tortu che nel finale ha bruciato il britannico lasciando il Canada al terzo posto. Non è proprio un'estate fortunata per gli inglesi quando si trovano di fronte gli italiani.

Nello stesso giorno in cui l'atletica regala anche l'oro della Palmisano nella 20 chilometri di marcia a cui si aggiunge quello di Luigi Busà nel karate arriva l'oro più inatteso anche se sperato, che fa coppia con ila fantastica vittoria di Jacobs nei 100 metri. Da oggi chiamatelo Italia Stadium. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia è la regina della velocità: la 4x100 si colora d'oro

Today è in caricamento